Gioco

@giocodellanno 2016: vincono Alba di Cthulhu @AsterionPress e Pozioni Esplosive @Il_Paradroide @Horrible_Games @GhenosGames. Il 28 ottobre la premiazione @luccacandg

 

vincitori_gdagdra_2015-03LUCCA – Sono Alba di Cthulhu e Pozioni Esplosive il gioco di ruolo dell’anno e il gioco dell’anno 2016!

Ad annunciarli le due giurie, presiedute entrambe da Roberto Genovesi, e dall’organizzatore Lucca Comics&Games, che ringraziano per la collaborazione tutte le case editrici che hanno presentato i loro giochi al concorso e danno appuntamento al festival, dal 28 ottobre all’1 novembre.

alba-di-cthulhu-di-matteo-cortini-e-leonardo-morettiAlba di Cthulhu è il gioco di ruolo ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Press e distribuito da Asterion.  Gioco di ruolo noir ispirato all’universo horror dei racconti di H.P.Lovecraft, Alba di Cthulhu è ambientato in un mondo in cui i Grandi Antichi sono giunti sulla Terra, la spaventosa città di Rl’yeh è riemersa e dominata dall’enorme mole del Presidente Cthulhu. I giocatori interpretano un gruppo di investigatori privati che si muove in un universo hard boiled dove umani e creature aliene convivono in un inaspettato e precario equilibrio. Il GdR utilizza una meccanica di gioco immediata e molto efficace anche nella gestione dei combattimenti, il manuale è ben scritto, se ne apprezza la qualità editoriale, offre due avventure già pronte, è ricco di spunti narrativi e di illustrazioni; attraverso la sua lettura i giocatori sono immediatamente catapultati in un’ambientazione inquietante che non manca però di momenti ironici e surreali.

Il gioco di ruolo dell’anno 2016 è stato scelto su 9 titoli, ed è stato accompagnato da due finalistiMouse Guard-La guardia dei topi, ispirato all’omonima, pluripremiata saga di fumetti creati da David Petersen, ideato da Luke Crane & David Petersen, prodotto da Arcaia-Boom Studio e distribuito in Italia da Wyrd Edizioni, e Lupo Solitario – Il Gioco di Ruolo, ambientato nell’universo dei mitici libri game, ideato da Joe Dever, prodotto da Cubicle 7 e distribuito in Italia da Raven Distribution.

pozioni-esplosive-lorenzo-silvaPozioni Esplosive, ideato da Stefano Castelli, Andrea Crespi e Lorenzo Silva, prodotto da Horrible Games e distribuito in Italia da Ghenos Games, è un gioco per 2-4 apprendisti maghi impegnati nell’esame finale che decreterà chi è il migliore studente dell’anno all’Accademia di magia. Lo scenografico dispenser di biglie colorate, da cui i giocatori attingono gli ingredienti per realizzare le proprie pozioni, è il fulcro del gioco. L’affinità evidente con recenti App ludiche di successo lo rende ideale per incuriosire e avvicinare anche un pubblico di “babbani”. Dietro l’aspetto giocoso delle biglie di vetro e lo stile fumettoso delle illustrazioni, attraenti anche per un pubblico di giovanissimi, si cela infatti un’esperienza di gioco profonda, caratterizzata da una progressiva crescita delle opportunità di interazione e realizzazione di punti legata all’uso delle pozioni completate. La durata delle partite è contenuta e la vittoria è incerta fino all’ultima mossa.

Pozioni Esplosive è la perfetta porta d’ingresso verso il gioco di qualità e si guadagna per-tanto la vittoria del Gioco dell’Anno 2016, un’edizione che ha visto finalisti particolarmente apprezzati dalla giuria e dai giocatori.

La giuria del Gioco di Ruolo dell’Anno è composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Anna Benedetto, Luca Bonora, Marco Corazzesi, Paolo Cupola, Daniele Prisco e Lorenzo Trenti.

La giuria del Gioco dell’Anno è composta da Beatrice Parisi (vicepresidente), Fabrizio Paoli (coordinatore), Luca Bonora, Riccardo Busetto, Massimiliano Calimera, Fabio Cambiaghi, Paolo Cupola e Caterina Ligabue.

Ci vediamo venerdì 28 ottobre al teatro del Giglio per la cerimonia di premiazione del Gioco di Ruolo dell’Anno 2016! Miao! >^_^<

@annabenelu

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...