Lucca Comics and Games

Arrivederci @luccacandg 2017 ! Miao!

lcg2016-arrivederci-gt271mila biglietti venduti
oltre 500mila visitatori
50 edizioni
5 giorni di caldo sole d’autunno
ecco i numeri di un’altra Lucca Comics and Games da record

E se i giorni che ci separano dalla prossima sono 366 (il festival sarà dall’1 al 5 novembre 2017), voglio dedicare al festival questo arrivederci speciale.

Arrivederci ai ragazzi che siamo stati nel 1993 (per me 1994), quando Lucca Games è stata creata. Arrivederci ai ragazzi che erano nel 1966, quando Lucca Comics è iniziata. Arrivederci a tutte le generazioni che si sono nutrite di questo potente sogno, che per esistere deve riposare un anno e poi fiorire di nuovo come un meraviglioso gioco d’acqua in un giardino assolato. Arrivederci a chi, questo sogno, lo rende possibile ogni anno. A chi lavora con cuore, anima e mente affinché intere generazioni possano ancora continuare a sognare.

Un sogno di pace, di libertà, di civile e pacifica convivenza fra creature diverse, che il popolo dei Comics incarna. E che deve continuare a testimoniare con i suoi ideali che provengono proprio dall’esperienza del gioco, della letteratura, dell’epica che ciascun (super)eroe rappresenta. Quel (super)eroe che è dentro ognuno di noi e che chiede di emergere. E non solo indossando un costume durante il festival.

Arrivederci alla città incantata che sorge in autunno, che se prima scandiva il ritmo analogamente a Pasqua e Natale, con le sue due edizioni, oggi si porta via l’estate come un gigante incaricato soffiare sul sole perché si acquieti e venga la pioggia. Puntuale come il destino, anche quest’anno, il giorno dopo “Lucca”.

Arrivederci agli amici che non vedremo per un anno, alle emozioni che non proveremo per un anno, ai tendoni che non vedremo per un anno, ai cosplayers e agli autori. E buon lavoro a tutti i maghi e le maghesse, i folletti e le fate che oggi tornano a lavorare perché possiamo incontrarci di nuovo, l’anno prossimo, nella città incantata di Lucca.

Arrivederci, a-mici!

@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...