Eventi

Parte ‘Collezionando’: il programma dettagliato del primo giorno della manifestazione

Questa mattina, alle 11, le autorità taglieranno il nastro al Polo Fiere di Sorbano e daranno ufficialmente il via alla seconda edizione di ‘Collezionando‘, la mostra-mercato che, quest’anno, dopo la partenza dedicata esclusivamente al collezionismo dei fumetti, apre anche alle altre ‘sfaccettature’ del variegato mondo dei fumetti: dalle figurine, alle locandine cinematografiche.

cof

un momento della conferenza stampa di presentazione

Molti e importanti gli ospiti che animeranno questa edizione: dall’argentino Enrique Breccia (Robin delle stelle), Mino Milani  ed Enzo Sciotti (disegnatore di manifesti cinematografici). Ai quali si aggiungono altri grandi nomi come: Moreno Burattini (Zagor, Cattivik, Lupo Alberto), Alfredo Castelli (Martin Mystère), Alessandro Chiarolla (Zagor, Martin Mystère), Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma) e Giovanni Ticci (Tex). E ancora Pino Rinaldi (Agenzia-X), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr); Alfredo Orlandi (Lazarus Ledd e Martin Mystère) e Elena Mirulla (Super Tits), solo per citarne alcuni.

Ma gli stessi numeri della manifestazione parlano di una crescita non da poco: saranno infatti 83 gli espositori, 15 gli editori presenti e nel Polo Fiere saranno allestite 6 mostre.

In realtà la prima giornata inizierà alle 9, ma il momento ufficiale è previsto per le 11.

E questi sono gli appuntamenti di domani:

Alle 11:15 si parte alla grande con il primo incontro sul tema ‘L’editoria del fumetto in Italia. quali i nuovi orizzonti’. A condurre il dibattito sarà Matteo Stefanelli e si confronteranno su questo tema Vincenzo Sarno (Sergio Bonelli Editore), Renato Franchi (Panini Comics), Francesco Meo (Editoriale Cosmo), Andrea Rivi (ReNoir Comics/ Nona Arte).
Il secondo incontro si svolgerà, invece alle 14 e saranno presentate le novità di Collezionando 2017: a parlarne sarà l’«anima» di questa manifestazione, Dario Dino-Guida.
Alle 15:30 la Sergio Bonelli Editore presenta due nuovi volumi da libreria: ‘Il segno di Yama’ e ‘I maestri della notte’: alla presentazione prenderanno parte Fabio Civitelli, Giovanni Ticci, Claudio Nizzi, Mauro Laurenti e il dibattito sarà moderato da Giorgio Giusfredi.

Alle 16 è in programma l’incontro dedicato al tema della manifestazione: ‘I 50 anni di Storia del West’ che sarà introdotto da Franco Spiritelli e con Michele Ginevra che celebreranno la figura di Gino D’Antonio e la sua Storia del West.
Di seguito, saranno presentati tre libri su tema western:Sentieri di carta nel West’ (Allagalla Editore), ‘Buffalo Bill. L’uomo, la leggenda, il West‘ di Pier Luigi Gaspa e ‘Custer e Wild Bill – Vite parallele di due miti della Frontiera‘ di Massimo Di Grazia.

Alle 18, infine, Scls presenta Zagor: dalla lettura al collezionismo, una passione inesauribile.

La fiera chiuderà alle ore 19, mentre, per tutta la giornata, il Polo Fiere sarà collegato al centro storico con una navetta gratuita che fermerà a Porta San Pietro e alla Stazione, mentre i parcheggi al Polo Fiere sono tutti gratuiti.
Il biglietto costa 5 euro (esattamente come lo scorso anno) e l’ingresso è gratuito per chi non ha ancora compiuto i 12 anni.

 

@fedisp

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...