Lucca Comics and Games

#Collezionando: dopo il taglio del nastro ecco la domenica dei fumetti

Se sabato è stato il giorno dell’ufficialità, del taglio del nastro e dei primi incontri, domenica è la giornata completamente dedicata ai fumetti al Polo Fieristico di Sorbano dove è in corso Collezionando.

A tagliare il nastro della seconda edizione il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini insieme al nuovo capo di gabinetto della Prefettura Fabio De Fanti, al presidente di Lucca Crea, Francesco Caredio, al direttore Emanuele Vietina, con i collaboratori Dario Dina Guida, Renato Genovese e al presidente Anafi Paolo Gallinari. L’occasione è stata anche il momento per ufficializzare “Lucca Crea” la nuova società nata dalla fusione di Lucca Comics & Games srl e Lucca Polo Fiere e Congressi, che oltre ad organizzare il festiva Lucca Comics & Games animerà di fiere ed eventi anche il Polo fieristico.

Subito dopo il taglio del nastro e i saluti ufficiali alla seconda edizione della manifestazione, è iniziata la visita del salone, dove già molte persone stavano cercando l’albo – ma anche una delle molte altre ‘chicche’ che ruotano attorno a questo mondo – da tempo desiderato.

Rispetto allo scorso anno, è cambiata la disposizione della fiera, con stand messi in modo più lineare e le mostre poste al centro del Polo Fieristico: una posizione sicuramente migliore rispetto a quella della prima edizione e che fa sì che sia praticamente impossibile non visitare – e apprezzare – le mostre.

E, mentre alle 19 ha chiuso i battenti il primo giorno della fiera del collezionismo, ecco il programma del secondo (e ultimo) giorno.
L’apertura è fissata per le 9, ma il primo incontro si svolgerà alle 10.

Di seguito gli appuntamenti di domenica 19.

Alle 10 è in programma l’incontro ‘La battaglia di Waterloo e i soldatini di carta di Guido Crepax’, condotto da Bruno Caporlingua e Renato Genovese

Alle 11, AMys presenta: ‘Martin Mystère, le nuove avventure a colori‘, al quale intervengono Alfredo Castelli, Rosario Raho, Alfredo Orlandi, Fabio Piacentini

Momento clou della giornata è programmato alle 12, quando si terrà la cerimonia Collezionando 2017 Walk of Fame con Enrique Breccia, Aldo Di Gennaro e Mino Milani che lasceranno le impronte delle mani nel cemento.

Nel pomeriggio, alle 14:30 è in programma l’incontro con Barta Edizioni: ‘Io sono Saharawi’. Parole e immagini raccontano la vita, la musica e gli ideali di un popolo in costante equilibrio precario, introdotto da Fabio Gadducci e Dario Dino-Guida

Successivamente, alle 15:30 il Meeting Fan Club e Web-Community, faranno il primo passo verso ‘Collezionando 2018‘. L’incontro sarà moderato da Riccardo Lucchesi

Alle 17, spazio alla commedia con  ‘I Supereroi… e se fussin di Lucca?‘, estratto della commedia teatrale di Marco Nicolosi, recitata in leggero vernacolo lucchese dalla compagnia teatrale La Combriccola.

Il biglietto è di 5 euro ed è gratuito per chi ha meno di 12 anni, così come gratuito è il parcheggio del Polo Fiere e la navetta che collega il centro storico con il Polo Fieristico di Sorbano, fermando a Porta San Pietro e alla Stazione ferroviaria.

 

 

@fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...