Gdr

Conto alla rovescia per @PlayModena: fra il centro di #Mutina e il polo fiere, 3 giorni per #giocare e #sognare

2015-gente-02MODENA – Conto alla rovescia per Play Modena, immancabile appuntamento per il settore di giochi, grazie alla lunga tradizione ludica cittadina. Dal 31 marzo al 2 aprile (ma al polo fieristico solo sabato e domenica), quest’anno la manifestazione celebra il 2200esimo anniversario della fondazione della città con il tema “Mutina e la romanità” (Mutina= Modena in epoca romana) ed eventi anche in centro storico.

Giochi da tavolo, giochi di miniature, giochi di ruolo dal vivo per gli amanti dei classici, la prima Escape room tripla mai realizzata al mondo dopo le esperienze degli scorsi anni, le animazioni con i Cosplayer, l’arena di lasertag, la sfilata dei personaggi di Star Wars sono alcuni degli eventi in programma.

2015-escape-room2000 i tavoli destinati al gioco, oltre 100 le associazioni ludiche italiane che organizzeranno eventi e tornei gratuiti per il pubblico.

Novità di quest’anno, legata alle celebrazioni: lo spazio del Comune di Modena ospiterà tavoli riservati ai giochi che si facevano al tempo degli antichi romani o altri ambientati durante l’impero di Roma.

Seguendo l’esempio di Lucca Comics and Games, anche Modena destina alcune zone del centro a zone specifiche della mostra-mercato: in Piazza Roma verrà allestito un mercatino di oggettistica legata al gioco di ruolo dal vivo e un’arena dove si terranno eventi quali presentazioni delle ambientazioni, tornei, workshop e altro. Sempre in piazza Roma, si aprirà la caccia agli zombie: in un’arena appositamente creata, i giocatori s’impegneranno a liberare Modena dall’invasione dei morti viventi, utilizzando le più moderne tecnologie Laser tag. Nel complesso della Fondazione San Filippo Neri/Er.Go, si alterneranno eventi di gioco di ruolo dal vivo, nei quali si potrà partecipare gratuitamente e giocare per tutta la durata di PLAY.

Lo Storytelling avrà un occhio di riguardo: a Palazzo dei Musei si giocherà seguendo le vicende storiche della battaglia di Mutina, a cura di Giorgio Gandolfi e Crono eventi; nel sottoportico di via Carteria ci si divertirà in un gioco investigativo sulla figura di Sherlock Holmes, mentre al lapidario del Duomo si terrà il Mistery party, a cura dell’associazione Cicuta.

Elementi di grande suggestione e divertimento saranno le sfilate che animeranno le vie di Modena. Come quelle dei personaggi di Star Wars, o l’appuntamento con i Cosplayer, attesi nella serata di sabato alla Tenda di Viale Molza dove si svolgeranno concerti e DJ set.

Tra le varie iniziative collaterali PLAY accoglierà, domenica 2 aprile, il campionato Italiano di Sudoku e, sabato 1 aprile, il campionato di giochi logici. Venerdì 31 marzo, Play Res, in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzerà una Tavola esagonale, ovvero un incontro accademico sul tema Gioco e memoria.

PLAY 2017 è organizzata da ModenaFiere, con la collaborazione di Club Treemme e La Tana dei Goblin, con il patrocinio del Comune di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il contributo di Banca popolare dell’Emilia Romagna e Conad. Tutto il programma sul sito 

Informazioni:
Salone del Gioco, Modena Fiere (Viale Virgilio 70-90): 1-2 aprile 2017
Fuorisalone, in città: 31 marzo – 2 aprile 2017
Orari: Sabato 9.00 – 20.00; Domenica 9.00 – 19.00
ModenaFiere T. +39 059.848380
info@play-modena.it

Fonte: PlayModena

Noi di Gattaiola ci saremo per due giorni, con la truppa del Gioco di ruolo dell’anno! ^_^
See you there!
@annabenelu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...