Premio Gioco di Ruolo dell’anno

IL REGOLAMENTO

 

PREMIO 2017

I candidati
Due esclusi edizione 2017 secondo paragrafo 2.3 del regolamento

 

PREMIO 2016

Ecco il vincitore 2016: Alba di Cthulhu, di Matteo Cortini e Leonardo Moretti

More info (anche sul GdT) su www.giocodellanno.it 

 

PREMIO 2015

23 settembre
Ecco il vincitore 2015: Numenèra 

9 settembre
Ecco i 3 finalisti dei gdr

31 agosto
Si sono chiuse le iscrizioni al premio 2015, e la giuria è al lavoro.
I nomi dei titoli finalisti, sui 12 iscritti di quest’anno, saranno resi noti il 9 settembre.

More info su www.giocodellanno.it 

 

PREMIO 2014

Banner_GDA+GDRA_2014_TOT-03-1024x426[dal sito ufficiale] “Piccolo Principe edito da Asterion Press, è stato eletto Gioco dell’Anno 2014. Ad assegnare il premio è stata la giuria di esperti che, dopo mesi di prove e la riunione finale dello scorso fine settimana a Lucca, ha scelto tra le cinque nomination il gioco da tavolo di Antoine Bauza e Bruno Cathala. Il premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2014 è stato conferito invece a Savage Worlds di Shane Lacy Hensley, edito da GG Studio / Jolly Troll.

Il Piccolo Principe l’ha spuntata sugli altri 4 giochi finalisti (Carcassonne Mari del Sud, Giochi Uniti; La Boca, Asterion; Otto Minuti per un Impero, dV Giochi; Steam Park, Cranio Creation) e su altri 23 giochi da tavolo che erano stati iscritti a partecipare. Savage Worldsl’ha invece spuntata sugli altri due finalisti Dungeon World (Narrattiva) e Tre Sedici (Coyote Press), per un totale di 15 iscritti. Le due giurie dei rispettivi premi erano entrambe presiedute da Roberto Genovesi, dirigente Rai ed esperto di giochi e crossmedialità.

Per i due giochi premiati (per i quali è previsto uno spazio-prova apposito all’interno di Lucca Comics & Games) è un riconoscimento che può aiutarne la diffusione presso il pubblico. Nel corso del suo primo anno di vita, il rinnovato concorso ha guadagnato sempre più l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, anche grazie al tour lungo la penisola organizzato da Lucca Comics & Games e a un’attenta campagna informativa sul web e sui social network, proponendosi come il marchio di qualità per il gioco intelligente in Italia.

Ogni anno in Italia vengono pubblicati centinaia di nuovi giochi da tavolo. Dal 2013 Lucca Comics & Games ha deciso di far conoscere i più interessanti, divertenti, adatti ai più giovani ma piacevoli anche per gli adulti, semplici da spiegare e veloci da giocare, in una parola i migliori, al grande pubblico, assegnando loro il Premio Gioco dell’Anno”.

 

PREMIO 2013
Giochi vincitori (AUGUSTUS di Paolo Mori, edito da Oliphante; ROGUE TRADER di Ross Watson, edito da Giochi Uniti)
– video-interviste

5 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...