Lucca Comics and Games

La rosa dei finalisti al #TrofeoRiLL

Ci siamo! Il primo step del XXIII Trofeo RiLL è stato compiuto e c’è la rosa dei dieci finalisti, scelti tra 350 racconti.

I 10 racconti scelti dalla giuria sono:
– A casa del Diavolo
– Cinque prove dell’esistenza dei ciliegi
– Il dolore del pianto
– L’amico speciale
– Mimic
– Orfeo Vittorioso
– Quando gli animali parlavano
– Questione di previdenza
– Si vive di secondi
– Tiro notturno

Il successo di questo concorso si può misurare anche con i numeri: quest’anno, infatti, hanno cercato di arrivare nella rosa dei dieci finalisti in 350 racconti, scritti da 294 autori, per lo più italiani, ma anche provenienti dall’Australia, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Regno Unito, Spagna e, per la primissima volta, dalla Cina, con un racconto scritto da un’autrice italiana e uno dalla Polonia, nato invece dalla penna di uno scrittore polacco. Anche quest’anno, in linea con le passate edizioni, sono più gli scrittori maschi delle scrittrici e l’età media è di 44 anni, ma il partecipante più giovane ha solo 11 anni, mentre il più anziano ben 89.

Il primo step ha visto come sempre impegnato un gruppo di 22 lettori – Anna Benedetto, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Alessandro Corradi, Corrado De Rosa, Valerio Di Marco, Mauro Donati, Emiliano Farfarelli, Flavia Ferlito, Alessandro Garrisi, Barbara Imoberdorf Bino, Priscilla Ippolito, Emiliano Marchetti, Serena Moro, Piero Pagliani, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Stefano Rotondi, Gianluca Sgueo, Matteo Stendardi Turini, Andrea Tiburzi, Serena Valentini – ai quali è spettato il non facile compito di scegliere i dieci finalisti.

Adesso la parola passa alla giuria nazionale, formata da scrittori, giornalisti, accademici e autori di giochi, ai quali spetta invece il compito di decidere chi sarà il vincitore e quali racconti saranno pubblicati nell’antologia 2017 di Mondi Incantati.
Quando, a metà settembre, anche questa fase si sarà conclusa, entro la fine del mese, i dieci racconti saranno pubblicati su Kindle Store di Amazon e verso la metà di ottobre saranno resi noti i nomi dei vincitori, mentre, come di tradizione, la cerimonia di premiazione si svolgerà all’interno di Lucca Comics and Games, che quest’anno sarà dal 1 al 5 novembre.

Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti si può seguire il sito del concorso: https://www.rill.it

@fedisp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...