Cose per cui fare le fusa

Primo Contatto (2): il linguaggio

“Te l’avevo detto!”

Il tredicesimo cavaliere 2.0

 comunicazione extraterrestre "segnale radio" "linguaggio naturale" codice decrittazione traduzione informazione

Prima di esaminare i possibili vantaggi di un Primo Contatto, è importante esaminare ciò che rappresenta probabilmente l’aspetto più scoraggiante dell’incontro. Riusciranno gli esseri umani a fare qualcosa di più che semplicemente riconoscere un segnale radio come proveniente da un’entità extraterrestre intelligente, stabilendo davvero comunicazioni reciprocamente comprensibili? Quando concepiamo delle menti extraterrestri, spesso abitano entità con schemi corporei radicalmente diversi: organismi unitari vasti come un pianeta, o popolazioni di macchine succedute a organismi biologici. Al contrario, schemi del corpo simili dovrebbero produrre menti simili. Le valutazioni ottimistiche circa la possibilità di comunicare idee astratte, diverse magari dalla matematica, si basano tipicamente sul concetto di evoluzione convergente, come in Alien Universe di Don Lincoln (2013). (19)

John C. Baird nel suo libro The Inner Limits of Outer Space (1987) ha invece paragonato il problema della comunicazione con una specie extraterrestre intelligente alla traduzione di antichi geroglifici…

View original post 2.489 altre parole

6 risposte »

    • E’ un piacere! Scrivi cose molto interessanti! ^___^
      Per il negozio, crepi! Giro l’augurio ai proprietari e responsabili: io approfitterò della loro folle e coraggiosa impresa limitandomi… a giocare! ^___^
      Ci vediamo a Lucca?

  1. A Lucca….. NOOOOO.. 🙂 Io il mio premio l’ho già avuto, ci ho pure 66 anni e una salute che fa schifo. Largo ai giovani. Per non farci più belli di quello che siamo, ti segnalo che i nostri articoli sono quasi tutti delle traduzioni. Chiarito questo, il tuo interesse mi lusinga e vorrei saperne di più sui tuoi gusti e i tuoi interessi. Ma insomma, arriva o non arriva questa Singolarità Tecnologica, o dobbiamo gettarla via insieme a tanti precedenti complotti e cospirazioni come il pianeta Nibiru, l’asteroide killer, le finte missioni Apollo? L’argomento ti interessa? (RF)

    • XDDD Ok ok! Non ti ci volevo portare per forza eh! ^___- E’ che io ci abito, quindi… gioco in casa! ^___^
      La singolarità tecnologica arriverà. Anzi è già arrivata. Me l’hanno detto alcuni bot incontrati recentemente in quel di Pisa… ^_-
      Cmq nessuna lusinga, dai!: mi piace leggere… e condividere letture interessanti! ODio quando perdo tempo a leggere libri e articoli inutili e noiosi.
      …Quindi il prossimo sarà sulla ST? ^___^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...