09 Ott 2017 E se aprissimo le frontiere? Nebula. La fantascienza cinese + “The End of the Lonely Island”. 18 ottobre a Prato
PRATO – Nebula. La fantascienza cinese. Per chi è sempre in cerca di nuovi spunti, narrativi e non, reali o fantastici, incontri e confronti con culture diverse dai quali imparare a comprendere anche la nostra, ecco un appuntamento a cura della Francesca Maestrelli (membro del consiglio di amministrazione del cinema Terminale e laureata in letteratura anglo-americana con tesi in fantascienza) che, nel 2015, ha organizzato a prato Spacer.
Nebula è un’antologia di 4 racconti scritti dai maggiori autori di fantascienza contemporanea cinese, pubblicata in doppia lingua italiana e cinese. Dalle loro storie emerge una particolare attenzione nell’affrontare temi attuali come il surriscaldamento globale, il graduale esaurimento delle risorse, l’invecchiamento della popolazione, aprendosi però ad una visione utopica del futuro grazie ad un’avveniristica tecnologia che già contraddistingue la Cina odierna.
Ore 18 presentazione dell’antologia, a cura di Francesca Maestrelli, ospite Francesco Verso, curatore dell’antologia, editore e pluripremiato scrittore di fantascienza.
Ore 20 cena a base di piatti italiani e cinesi. Costo da definire.
Ore 21.30 in collaborazione con il London SF Film Festival, proiezione del film The End of the Lonely Island, regia di Ren Chao Wang (60 min., Cina 2016) dialoghi in cinese, sottotitoli in inglese.
Ingresso libero.
L’evento è realizzato in collaborazione con Circolo Curiel, Arci Prato, Casa del Cinema di Prato-Terminale Cinema.
>> Qui il link all’evento Facebook.
@annabenelu
wwayne
Posted at 22:10h, 09 OttobreRieccomi! A proposito di fantascienza, a me ha fatto impazzire quest’altro splendido libro: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/07/giulio-cesare-cyberpunk/. L’hai letto?
Anna 'Cenere' Benedetto
Posted at 22:38h, 09 Ottobreinteressante! Grazie per il consiglio ^_^
wwayne
Posted at 22:47h, 09 OttobreSe ti va, poi fammi sapere come hai trovato quest’originalissimo romanzo. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta, e buona notte! 🙂