Stilata la rosa dei finalisti del concorso ‘Heroes in Haiku’ dell’associazione RiLL: i visitatori del sito e di #LuccaCG17 decreteranno il vincitore

Stilata la rosa dei finalisti del concorso ‘Heroes in Haiku’ dell’associazione RiLL: i visitatori del sito e di #LuccaCG17 decreteranno il vincitore

Ci siamo: c’è la rosa dei finalisti del concorso ‘Heroes in Haiku’, indetto dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, che ogni anno dal 1994, bandisce il trofeo per il miglior racconto fantastico.

haiku‘Heroes in Haiku’ – bandito quest’estate assieme a Lucca Comics & Games – è un concorso che mischia fotografia, poesia e immaginario fantastico, al quale potevano partecipare tutte le composizioni formate dall’insieme di una fotografia e di un componimento poetico di ispirazione giapponese, in forma di ‘haiku’ (poesia in tre versi). Il tema doveva, ovviamente, essere quello della manifestazione e, cioè, ‘Heroes’.
In tutto, hanno partecipato al concorso 169 foto-haiku, provenienti sia dall’Italia, sia dall’estero: tutte le opere – come di prassi per i concorsi organizzati da RiLL – sono state valutate in forma anonima dalla giuria che, alla fine ha stilato la rosa dei finalisti.
Eccoli:

  • Affrontare Daredevil (fotografia e haiku: Fabio Galli, Modena)
  • Giaccio (fotografia e haiku: Fabio Lelli, Ravenna)
  • Introspezione di un eroe (fotografia e haiku: Georgia Garofalo, Milan
  • L’eternità dell’atto eroico (fotografia e haiku: Alice Mascolo, Torino)
  • La bellezza salverà il mondo (fotografia: Roberto Ceccanti, Forlì-Cesena; haiku: Scilla Mastini, Forlì-Cesena)
  • Obscuritas (fotografia e haiku: Giulia Donatini, Ravenna)
  • Ora (fotografia e haiku: Anna Paola Lacatena, Taranto)

Tutte e sette le opere finaliste saranno pubblicate (senza alcun costo per i rispettivi autori) nella prossima antologia “Mondi Incantati – Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni” (ed. Wild Boar), in uscita a Lucca Comics & Games (1-5 novembre).
Inoltre, i risultati (cioè la classifica finale) del concorso sarà stabilita da un voto popolare.

Le opere finaliste saranno infatti esposte a Lucca Games (padiglioni di viale Carducci), nella sala antistante la Sala Ingellis. I visitatori del festival potranno votare la propria opera preferita, consegnando la scheda voto allo stand di RiLL (numero CAR 342, sito in prossimità della segreteria di Lucca Games).

È inoltre sin d’ora possibile votare via web, direttamente dal sito di RiLL  dove le opere sono on line. La votazione sulle opere finaliste si chiuderà sabato 4 novembre alle 12.30, poco prima della premiazione di ‘Heroes in Haiku’, fissata sempre per sabato 4 novembre, dalle 13 alle 14, presso la sala 11 di Villa Gioiosa (viale Carducci 110, Lucca).

No Comments

Post A Comment