Eventi

Visitare Hogwarts, conoscere libri e provare giochi. Ecco cosa fare giovedì 2 novembre 2017, @LuccaComicsandGames

Rieccoci a navigare nell’immaginario della nostra realtà! Seconda puntata 2017 della piccola-comoda-miagolosa guida di Gattaiola agli eventi del festival, visti con sguardo… felino! Buon secondo giorno di comics!

LIBRI
>> Alle 11,45 in Sala Ingellis (Lucca Games) presentazione di “Il mistero delle antiche rotte”, Cairo Editore, 2017, di Elena Torre. Modera Anna Benedetto (oui, c’est moi!) L’incontro apre il ciclo “Il ruolo del libro”. Perché con una buona storia si può giocare. Si tratta infatti di incontri con autori di storie che sono anche giocatori. Di ruolo.
Dopo “Il segreto dei custodi della fede”, Elena Torre ha pubblicato il nuovo thriller che vi terrà sospesi tra un passato denso di misteri e un futuro che intende varcare i limiti dell’umano. Elena, neanche a dirlo, è giocatrice di ruolo e master. Nasce nel 1973 a Viareggio ed è scrittrice e giornalista. Il suo primo romanzo, “Decima personale di Julie Valmont” (mica a caso il nome del suo PG), è del 2005. Autrice prolifica ed eclettica si muove con passione ed entusiasmo tra il teatro e la letteratura, toccando i generi più diversi: racconti, saggi, gialli, favole e storie per bambini, testi teatrali. Nel 2008 esce Giorgio Gaber. L’ultimo sileno, nel 2014 Un bambino a Bloomsbury, appassionato omaggio a Virginia Woolf e nel 2015 Il segreto dei custodi della fede (Cairo).
Domattina, in diretta al Board Game Studio, Elena Torre e Gisella Laterza partecipano a una partita dimostrativa di 7th Sea, vincitore del Gioco di ruolo dell’anno 2017.
>> Dalle 16.45 alle 18 sempre nella Sala “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, “Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”: premiazione del XXIII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico, organizzato dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare.

MOVIE
>> Alle 14,30 al teatro del Giglio Netflix presenta “Star Trek: Discovery”.
Panel con Sonequa Martin-Green, Jason Isaacs, Shazad Latif e Aaron Harberts. Modera Gianmaria Tammaro. Ingresso con biglietto gratuito special ritiravile dalla mattina alla biglietteria del teatro + biglietto del festival.

COMICS
>> Alle 12 nella chiesa di San Giovanni Sergio Bonelli Editore presenta “Cinquant’anni di Storia del West” con Michele Masiero, Graziano Frediani, Luca Barbieri e Gianni Bono.
>> Alle 14 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) Little Nemo presenta “51 storie sugli Indiani d’America”, con Renato Genovese, Sergio Pignatone, Sergio Tisselli.
>> Alle 17,30 sempre nell’auditorium della FBML “Comics Talks: disegnare supereroi, progettare immaginari. Il ruolo dei disegnatori italiani nelle grandi produzioni americane, con Marco Checchetto, Francesco Mattina, Giovanni Timpano, Matteo Stefanelli e David Messina.

SHOWCASE
>> Alle 13 Igort, che a Palazzo Ducale ha le sue opere in mostra.

EVENTI SPECIALI
>> Alle 12,30 al Teatro del Giglio, “Matteo Bianchi: cucinare è un atto d’amore”, con Sio e Ciruelo Cabral. Modera Luca Sulfureo Bonora.

Assolutamente da visitare la mostra di Stranger Things, nei sotterranei del baluardo San Colombano, a ingresso libero.

FANTASY
>>  Alle 10 nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7) “Lord for the ring 2018 – The Silmarillon” con Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo.

GAMES
>> Alle 10 in Sala Ingellis InGioco: presentazione del libro “Il simbolismo dei giochi”, di Emiliano Sciarra, con l’autore e Riccardo Vadalà.

THE CITADEL
Per tutto il giorno tiro con l’arco e balestra, Mini Escape Room, Live Dungeon, Escape Zombie, dimostrazioni di scherma, prove di tirno e tornei Nerf Guns, dimostrazioni di spade laser, tornei d’arme.

JAPAN TOWN
>> Alle 15 in sala Incontri Cappella Guinigi “Speciale Sigle Tv vol 2”, con Maurizio Nataloni.
>> Alle 16 in sala Incontri Cappella Guinigi Conferenza sul Cosplay (come realizzare un oggetto in 3s per i propri props), con Dario Albanesi, Manuel Capitani e Armando Elefante.

STREET
>> Alle 15 appuntamento con la Steampunk Parade, a cura di Steampunk Italia, con partenza da The Citadel.
>> Alle 16,30 Disney Parade a cura di Ooompa Loompa Animazione, con partenza dal Baluardo San Salvatore.

 

Tutto il giorno, dalle 9 alle 19 a ingresso libero, a Palazzo Ducale sono visitabili le mostre espositive.

Tutti i giorni, la magia prende forma in piazza del collegio, di fronte al Family Palace, con il castello di Hogwarts. Per l’occasione verrà ricreata una ambientazione che promette di mandare in visibilio tutti gli appassionati del celebre maghetto. All’interno verranno ricreate varie ambientazioni a tema, una serie di scorci e di dettagli realistici del mondo creato da J.K. Rowling come particolari di botteghe, di vie, momenti suggestivi vissuti dai personaggi del film… il tutto arricchito dalla presenza di cosplayer che impersoneranno i protagonisti più amati dei libri e dei film della saga.
Ingresso libero ma coda mooolto lunga!

Qui la mappa. Qui il programma.

Buon divertimento e tante fusa! >^_^<
@annabenelu

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...