Lucca Comics and Games

Tante novità, tante conferme e la consacrazione dei robottoni: ecco la Japan Town di #LuccaCG18

Tra conferme e novità, l’area est di Lucca si conferma il ‘Giappone’ di Lucca Comics & Games: anche quest’anno la zona di piazza San Francesco si trasforma in Japan Town, andando ad accogliere tutti coloro che hanno la passione per l’estremo oriente e vogliono approfondire la conoscenza dell’arte di questa parte di mondo.

 

_Japan_News_-JapanLIve_INTERNAJAPAN LIVE – Japan Live è nuova area della Japan Town che nasce come punto di riferimento per coloro che vivono in prima persona il Festival, quali i cosplayer, e per tutti gli appassionati della cultura Pop giapponese. Cosplay, live performance, parade, trivia quiz, contest tematici. Tutto questo e altro ancora diventa possibile all’interno del Japan Live, spazio multifunzionale gratuito e aperto a tutti, dove i più curiosi potranno approfondire la propria conoscenza del paese del Sol Levante in tutti i suoi aspetti, i suoi trend e le sue mode e dove al contempo potranno essere valorizzate le community, cuore pulsante e valore cardine di Lucca Comics & Games. Nel calendario di iniziative targate Japan Live si aggiungono gli immancabili talk show, alla presenza dei principali cosplayer italiani, e interessanti workshop, dove anche i più piccoli diventeranno protagonisti attraverso il divertimento di ideare il proprio cosplay.

 

IL RITORNO DI EVA IMPACT – L’Associazione Culturale EVA IMPACT torna a Lucca Comics & Games con tre eventi imperdibili! Si parte con “Sci-Fi Anime Attack – Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun: i tre alfieri del rinascimento anime all’alba del terzo millennio”. Il panel, a cura di Distopia Evangelion e con la partecipazione di Anime & Manga [ITA], si terrà sabato 3 novembre 2018 alle ore 10.30 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi (Japan Town); si analizzeranno e si metteranno a confronto i tre alfieri del nuovo rinascimento dell’animazione nipponica fantascientifica: Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop e Trigun. Il panel celebra Evangelion e il doppio ventennale, nel 2018, di Cowboy Bebop e della serie animata tratta dal manga di Trigun.
Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza e Filippo Petrucci (Distopia Evangelion); Italo Scanniello e Paolo Solazzo (Anime & Manga [ITA]).
Sempre nella giornata di sabato 3 novembre 2018, alle ore 12 presso la Sala Show Chiesa di San Francesco (Japan Town), EVA IMPACT presenterà “Evangelion: Eros & Thanatos – L’universo dei personaggi femminili in Neon Genesis Evangelion”, un panel dedicato al celeberrimo anime sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. Ilaria Azzurra Caiazza, Filippo Petrucci, Italo Scanniello e Paolo Solazzo proporranno un’approfondita analisi dei personaggi femminili in Evangelion, analizzando le personalità complesse, sfaccettate e umane di Asuka S. Langley, Rei Ayanami, Misato Katsuragi e delle altre eroine della serie animata che ha sconvolto il Giappone; il percorso di analisi verrà inserito nel contesto dei personaggi femminili che hanno segnato la storia del genere mecha, da Sayaka Yumi di Mazinga Z a Noriko Takaya di Punta al Top! GunBuster.
Inoltre per tutta la giornata di sabato 3 novembre sarà possibile tesserarsi e diventare Soci di EVA IMPACT presso lo spazio espositivo dell’Associazione situato presso la Chiesa di San Francesco.
Domenica 4 novembre 2018 alle ore 13.00 presso la Sala Incontri Cappella Guinigi (Japan Town) EVA IMPACT e AnimeClick.it presenteranno “Animering 2018 – Da Darling in the Franxx a FLCL, la sfida degli anime più chiacchierati dell’anno”: nella retrospettiva di un anno molto particolare per l’animazione giapponese, segnata da successi mancati, ritorni in sordina e chiacchierate sorprese, si parlerà dei titoli più discussi del 2018 sotto la lente degli esperti. Madrina di questo evento sarà la bravissima Yuriko Tiger, attualmente la cosplayer italiana più famosa in Giappone, scelta per promuovere l’anime di FLCL a Tokyo in veste di cosplayer ufficiale di Haruko Haruhara: nata come youtuber, è diventata un modello per tantissime persone che vogliono realizzare i propri sogni e ha lavorato regolarmente per televisioni e telefilm, fino ad arrivare ad avere una piccola carriera musicale.

 

_Japan_News_-Mecha_District-INTERNAI ROBOTTONI PROTAGONISTI & IL MECHA DISTRICT – Lucca Comics & Games dedica un evento a tutti i cosplayers e prop maker che desiderano portare, esporre, indossare le proprie creazioni durante questa grande manifestazione. Un pomeriggio dove scambiare idee, opinioni, tecniche di costruzione, dove indossare con tranquillità le proprie creazioni e condividere con altri prop makers questa grande passione, per un confronto costruttivo in uno spazio adeguato e ovviamente per fare foto e video nella grande cornice dell’ auditorium San Francesco tutti insieme.
In questa occasione sarà presentato un progetto speciale in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio. Questo prop sfilerà durante il prossimo Carnevale di Viareggio 2019.
L’ingresso all’auditorium San Francesco per partecipare alla Convention sarà gratuito a tutti i Props Maker che si presenteranno con il proprio costume presso il desk informazioni di San Franceschetto (complesso museale accanto all’ auditorium San Francesco) dove sarà effettuata la registrazione dei partecipanti. Quest’anno i fan dei robot giganteschi non resteranno affatto delusi: si inaugura il Mecha District, a est del Giardino degli Osservanti. Questo quartiere della Japan Town si caratterizzerà per la presenza dei prodotti e delle attività che coinvolgono i tanto amati “mech”. Articolata in tre poli principali, la zona ospiterà il padiglione monografico di Yamato che quest’anno avrà al suo interno attività dedicate a Goldrake: il quarantenne robot creato da Go Nagai sarà onorato con contenuti esclusivi.

 

I SEGRETI DEL KIMONO E COME INDOSSARLO – Il Maestro Tomita, come tributo ai numerosi appassionati del Giappone e al loro grande interesse per cultura e lingua nipponica, in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone, mostra a Lucca alcuni dei suoi capi più preziosi, offrendo al pubblico la possibilità di indossarli e divenire modelli per un giorno, di toccarne con mano i tessuti e la consistenza, di ammirarne la complessa vestizione. Un’immersione a tutto tondo nel mondo e nella storia del kimono e nelle tecniche artigianali peculiari di ogni singola creazione presentata. Ma non solo: probabilmente per la prima volta al mondo sarà possibile, con l’aiuto di maestranze specializzate, curiosare nella vita delle giovani maiko (giovani apprendiste geisha), assistendone alla vestizione. Gli incontri con il Maestro Tomita si terranno presso la chiesa di San Francesco, giovedì 1 novembre 2018 dalle 17.00 alle 18.30 e venerdì 2 novembre 2018 dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00. In collaborazione con l’Ambasciata del Giappone in Italia.

 

_Japan_News_-Un_italiano_alla_corte_dell_imperatore-INTERNAUN ITALIANO ALLA CORTE DELL’IMPERATORE: EMILIANO SANTALUCIA – Quest’autunno, in contemporanea al Tamashii Nations in Giappone e a Lucca Comics & Games in Italia, farà il suo debutto la nuova linea Dynamic Fusion, progettata dal designer Emiliano Santalucia che proporrà personaggi dalle serie della Dynamic Production, tra cui Mazinga Z e Jeeg Robot d’Acciaio, i cui prodotti faranno contemporaneamente parte delle linee Chogokin e Tamashii Mix.
Durante la sua carriera, Emiliano Santalucia ha progettato un grande numero di giocattoli e creato concept art per marchi e personaggi famosissimi. Si appresta adesso a contribuire con il suo stile inconfondibile a Tamashii Nations, reinterpretando il design di Mazinga Z e Jeeg Robot d’Acciaio in un modo completamente nuovo. Le parti che compongono questi personaggi saranno completamente interscambiabili e altamente personalizzabili e offriranno agli appassionati la possibilità di creare le loro versioni di questi popolarissimi robot. Sarà possibile scoprire i prototipi della nuova linea al padiglione Cosmic Group – Tamashii Nations in Piazza San Pietro Somaldi. Conferenza di presentazione della linea: Sabato 3 novembre, ore 15.00 presso Sala Incontri (Cappella Guinigi) – JapanTown. Emiliano Santalucia sarà presente tutti i giorni del Festival dalle 10.30 alle 11.30 al padiglione Tamashii Nations per incontrare i fan e autografare un poster a tiratura limitata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...