Lucca Comics and Games

Quale sarà la tendenza 2018 dei Cosplayers? Intanto, però, tanti appuntamenti e novità per quest’area tematica a #LuccaCG18

I Cosplay sono diventati, anno dopo anno, una delle parti più importanti di Lucca Comics & Games. Sicuramente sono la più colorata, la più divertente e folkloristica, quella che diventa una caratteristica. Dopo aver visto l’arrivo di vampiri, di zombie e l’esplosione steampunk, vedremo quest’anno dove si indirizzerà la tendenza dei cosplayer che arrivano a Lucca per i giorni della manifestazione veramente da tutta Italia.
Mentre si deve aspettare per conoscere quale sarà la tendenza 2018 dei cosplayer, si possono già esplorare le novità che quest’area tematica riserva agli appassionati.

 

IL RED BULL COSPLAY GARAGE – Dal 31 ottobre al 4 novembre il Baluardo Santa Croce si trasforma nel più importante hub italiano dedicato agli amanti del costume play. Red Bull parteciperà con la realizzazione di un padiglione, o meglio, di un vero e proprio “tempio” consacrato al mondo del cosplay. Concepito per diventare l’hub di riferimento per i cosplayer presenti alla manifestazione, il Red Bull Cosplay Garage sarà diviso in 3 diverse zone di servizi, oltre a uno speciale spazio Lounge Meet&Greet. Nelle zone servizi i cosplayer, presentando la linguetta di una lattina Red Bull, avranno a disposizione un laboratorio per effettuare eventuali riparazioni dei costumi danneggiati e potranno accedere a un’area shooting con green screen per farsi immortalare nelle vesti dei loro personaggi. Non solo: per la prima volta nella storia del festival, sarà presente un guardaroba dove potranno lasciare in custodia i loro bagagli, per dedicarsi alla loro attività senza il peso di zaini e borse. Presso l’esclusivo Lounge Meet&Greet, invece, i fan avranno la possibilità di incontrare le più importanti community di cosplay italiane e alcuni tra gli iconici personaggi del Cosplayer Star System nazionale, del calibro di Leon Chiro, Giorgia Cosplay, Nadia Baiardi e Gabriella Orefice, riconosciuti per essere stati capaci di esportare la creatività “Made in Italy” in tutto il mondo, in linea con il tema di quest’anno che celebra autori, artisti e illustratori del Belpaese.

 

_Cosplay_News_FinalFantasyCosplay-INTERNAFINAL FANTASY & KINGDOM HEARTS REUNION – Giunti ormai alla quarta edizione Final Fantasy & Kingdom Hearts Reunion, si può confermare che Lucca Comics & Games è diventata a pieno titolo la casa delle community cosplay dedicate alle principali saghe videoludiche di Square Enix.
La reunion si terrà alle 10 di sabato 3 Novembre, nei giardini della magnifica Villa Bottini, tornata ad essere la cornice scelta da Square Enix e Kochmedia per le attività ufficiali legate a Kingdom Hearts 3. A seguire inizierà Il Contest cosplay dedicato ai migliori cosplayers italiani appartenenti all’universo di Kingdom Hearts e Final Fantasy, che si inserisce nel calendario di attività dedicate alla presentazione in anteprima durante il festival del nuovo capitolo della saga di Kingdom Hearts (link alla notizia di Kingdom Hearts sezione videogames) Sabato 3 novembre alle ore 12:00 presso l’Auditorium della Chiesa di San Francesco, in area Japan Town si svolgerà il raduno e avrà luogo la gara con la quale si potranno vincere fantastici premi: 5 coppe per categoria (Miglior Personaggio Maschile, Femminile, Miglior Accessorio, Miglior Costume Best of Show, Menzione Speciale Final Fantasy e Kingdom Hearts Reunion) e 5 biglietti per la giornata di domenica con accesso libero a tutta la fiera. Final Fantasy TCG Italiapresenzierà all’ evento e consegnerà dei fantastici premi dedicati al trading card game dell’ universo Final Fantasy Le iscrizioni verranno effettuate direttamente in loco presso il Japan Town dalle 11.00 alle 12:00 del giorno dell’evento. Tutti i partecipanti potranno accedere liberamente all’interno dell’ auditorium Japan Town, dove si svolgerà l’evento. Il contest sarà al coperto, sotto gli occhi di una giuria di esperti e non mancherà la possibilità di photopportunity.

 

 

_Cosplay_News_InterstellarCosplayContestINTERNACONTEST DEDICATO A CAPITAN HARLOCK E AL MONDO DI MATSUMOTO – Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell’universo. Libero. La sua celeberrima astronave, l’Arcadia atterra a Lucca. Il suo Capitano, Harlock vi aspetta in Via Bacchettoni, presso la nuova area Japan Live, Venerdì 2 novembre ore 14:30, per il più grande ritrovo cosplay a tema “Matsumoto” I Corsari delle Stelle sono avvertiti: chi riuscirà ad aggiudicarsi il premio per entrare a far parte della ciurma? Il contest organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto è aperto a tutti i cosplay legati alle opere del sensei Leiji Matsumoto da Capitan Harlock al Galaxy Express, da Queen Emeraldas al Danguard….tutti possono partecipare.

 

_Cosplay-News_MarvelINTERNA

I COSPLAY MARVEL TUTTI INSIEME PER LA FOTO RICORDO – Marvel Cosplay Italia è la community di riferimento per tutti i cosplayer Marvel italiani. Nell’edizione 2017 di Lucca Comics & Games, in occasione del raduno annuale di rito, la community ha radunato ufficialmente 220 cosplayer in Piazza San Michele. Per questa nuova edizione, la sifda è quella di battere ogni record, arrivare a 300 cosplayer e scattare un incredibile foto ricordo tutti insieme. Prepara il tuo costume e unisciti al raduno dei record: l’ appuntamento è per sabato 3 Novembre, in Piazza San Michele alle ore 15.

 

LE PARATE – Come ogni anno non mancheranno le parate dei cosplayers: dalle principesse Disney al Trono di Spade; da Naruto a Once Upon a Time; dalla Quarta Era alla Terra di Mezzo, le strade di Lucca saranno invase da cosplayers che sfileranno con i loro costumi a tema. Il programma delle singole parate è all’indirizzo https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/cosplay/street-fun/parade-sfilate/

 

_Cosplay_News_-Rock-INTERNALA NOVITA’ DI ROCK’N’COSPLAY – Il Rock’nCosplay, organizzato da Lucca Comics & Games e Think Comics, è un Cosplay Contest che si rivolge a tutti i cosplayer che interpretano personaggi del mondo della musica, reale oppure a personaggi di fantasia legati al tema della musica, impersonator, Jpop e Jrock. Da Freddy Mercury ai Daft Punk da Michael Jackson a Britney Spears, passando per Mirco dei Bee Hive, Creamy, Jem, Marty Mc Fly nella scena del ballo, Grease, Blues Brothers ecc. insomma, sabato 3 novembre potrete scatenare la vostra fantasia sul palco principale di Lucca Comics & Games. Oltre a coppe e medaglie, per il vincitore assoluto, ci sarà la possibilità di partecipare come ospite speciale alle due edizioni successive del Rock’nCosplay che si svolgeranno a Verona a La Sagra dei Fumetti e a Movieland Park, inoltre una cena All You Can Eat per due presso il Rock Star Restaurant, ma soprattutto un Annual Pass a tutti gli eventi Think Comics; nell’Annual Pass sono compresi un abbonamento annuale a Movieland Park (+2 ingressi a Caneva Aquapark), un abbonamento annuale e Parco Giardino Sigurtà, ingresso per tutti i giorni di fiera a La Sagra dei Fumetti e Games District.

 

IL CAMPIONATO NAZIONALE COSPLAY – Il Campionato Nazionale Cosplay, organizzato da Lucca Comics & Games ed Epicos, elegge il campione dei cosplayer tramite un circuito di selezione nelle più importanti manifestazioni italiane di settore.
Attraverso queste gare, le giurie scelgono i vincitori che parteciperanno di diritto alla finalissima che si terrà il 3 novembre sul palco di Lucca Comics & Games 2018.
Il Campione Nazionale riceverà in premio un contratto fornito da Epicos, azienda di intrattenimento a tema specializzata nel settore cosplay, che prevede la partecipazione come ospite speciale e la possibilità di essere presidente di giura del cosplay contest in almeno 5 delle maggiori manifestazioni appartenenti al circuito del CNC, oltre a un soggiorno per 2 persone di 2 notti e pass per partecipare all’edizione 2019 di Lucca Comics & Games.
Potete trovare tutte le informazioni e il regolamento per partecipare sul sito ufficiale del Campionato Nazionale Cosplay.

Categorie:Lucca Comics and Games

Con tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...