Lucca Comics and Games

Dopo una terza giornata da ‘sold out’, #LuccaCG18 si avvia alla conclusione: gli appuntamenti di domenica 4 novembre

Quarto giorno da record per Lucca Comics & Games 2018: è stata infatti superata la soglia dei 70mila biglietti acquistati (70mila 483 per la precisione), numero che porta il totale dei ticket staccati durante i primi 4 giorni a 207mila 407.

Il meteo ha senza dubbio aiutato la giornata più affollata dell’edizione numero 52: solo in serata la pioggia ha fatto la sua apparizione, ma solo per brevi piovaschi di poco conto, non rovinando la festa a nessuno.

Se il quarto giorno è stato quello di Narcos, l’ultimo giorno di questa edizione sarà quella del videogaming e dell’asta benefica, ma non solo.

Ecco i principali appuntamenti.

A 30 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza, Lucca Comics & Games ha scelto di andare oltre le commemorazioni formali e di celebrare l’artista con il progetto Figli di Paz, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, ARF! Festival e Coconino Press. Attraverso una serie di clip virali – brevi interviste diffuse nei canali social di Lucca Comics & Games, curate dal giornalista Luca Raffaelli – i principali autori del fumetto italiano hanno raccontato il “loro” Paz. Questo percorso virtuale si concluderà domani, domenica 4 novembre (ore 12, Teatro del Giglio) con un emozionante evento tra fumetto, ricordi e contributi inediti.
Alle 15 in Sala Robinson Chiesa di San Giovanni l’incontro Cosa succede nel mondo del fumetto oggi? Un’occasione per fare il punto sulla situazione del fumetto e non solo con i direttori delle principali case editrici. Partecipano: Massimiliano Clemente (Tunué), Claudio Curcio (Comicon Ed.), Francesco “Ratigher” D’Erminio (Coconino), Tito Faraci (Feltrinelli), Michele Foschini (BAO), Marco Marcello Lupoi (Panini), Michele Masiero (Bonelli), Orsola Mattioli (Oblomov), Simone Romani (Rizzoli Lizard), Claudia Bovini (Starcomics), Marco Schiavone (BD/J-POP), Matteo Stefanelli (Fumettologica) e Emanuele Vietina (Lucca Comics & Games).
Protagonista dello Showcase delle ore 16 in sala Tobino sarà il Visual Effects Supervisor Dave Fogler. Per più di 20 anni nell’Industrial Light & Magic, azienda fondata nel 1975 da George Lucas, Fogler ha partecipato alla creazione degli effetti visivi di 23 film tra i quali Star Wars: The Force Awakens (2015), Pacific Rim (2013), Avatar (2009), Transformers (2007), and Star Wars: Episode I (1999). Nel corso dell’incontro Fogler esplorerà la storia di una delle navi più amate ed iconiche del cinema, la Millennium Falcon, regalandoci una visione unica dentro l’universo di Star Wars e Industrial Light & Magic, forza principale dell’industria degli effetti visivi.
Alle 16.00, all’Auditorium San Girolamo andrà in scena Il bivio, I Seguridad Social e Paco Roca in concerto evento all’insegna del talento, della creatività e dell’innovazione. Dall’incontro del cantante José Manuel Casañ con il famoso fumettista Paco Roca è nato infatti il progetto editoriale e musicale Il bivio (tradotto in Italia da Tunué). Apriranno il concerto gli Animali pericolosi, band che ha per frontman Marco Nucci.
Sempre alle 16, in Area performance è prevista l’Asta di Beneficenza delle opere appositamente realizzate “live” dai principali ospiti di Lucca Comics & Games 2018.
Per i più piccoli (dalle 9 alle 19, Real Collegio) Lab Lego: 150 kg di mattoncini Lego e Lego Duplo a disposizione per costruire liberamente e dare sfogo alla fantasia! Sempre al Real Collegio alle 16.30, Coniglietto Bing: un laboratorio creativo a cura di YouTube Kids, l’app progettata per le menti curiose dei più piccoli.
Alle 11 lungo il viale delle Mura, Occidente vs Oriente: eroi fantasy occidentali contro i personaggi del fantasy orientale. Tolkien e Martin contro l’immaginario di Hayao Miyazaki.
Alle 16.30, Japan Live, Raduno Walking Dead il gruppo cosplay italiano nato dall’amore verso la serie televisiva AMC The Walking Dead, per la sua storia e per i suoi personaggi.
Alle 19 sul Palco del Baluardo S. Donato, i Wind Rose live. In attesa del quarto album la band power metal porta a Lucca le sue sonorità tolkeniane.
Per quanto riguarda l’Area Movie di Lucca Comics & Game a cura di QMI Stardust segnaliamo in mattinata (ore 11, Teatro del Giglio) Master of Horror parte 2. La Villa Diodati del terzo millennio: Junji Ito, Dave McKean, Alberto Dal Lago e il regista Ruggero Deodato (accompagnato dall’artista spagnolo Miguel Angel Martin), insieme per evento speciale tra Cinema e Fumetto per celebrare all’insegna della creatività e dell’eccellenza il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein.
Inoltre Lucky Red porterà a Lucca lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, protagonista di uno speciale panel (ore 14.30, cinema Astra) dedicato a La Befana vien di notte, nuova commedia diretta da Michele Soavi e interpretata da Paola Cortellesi e Stefano Fresi, in sala dal 27 dicembre 2018.
L’ultima giornata di Lucca Comics & Games vede il videogioco grande protagonista. Al Samsung Esport Palace andranno in scena tornei di due tra i giochi più famosi e popolari degli ultimi anni: League of Legends e HearthStone. I fan del MOBA di Riot avranno l’imperdibile opportunità di partecipare al coaching di uno dei Pro player più forti nel panorama mondiale. Infatti, a partire dalle 15,30, Jizuke darà consigli su strategie e metodi di approccio alla Landa degli Evocatori.
Al TIM Dome partiranno gli ultimi tornei di Asphalt 9, con le iscrizioni aperte dalle 11. Sempre all’ex padiglione Cavallerizza, a partire dalle 17, i visitatori potranno partecipare al divertente meet&greet con i ragazzi dei Mates, pronti ad intrattenere la folla con la loro inconfondibile simpatia.
L’ESL Cathedral vedrà l’ultimo grande torneo in programma in questa edizione, con tutti gli occhi puntati su Destiny 2. La competizione è stata organizzata dalla più grande community italiana del titolo Bungie, i THE TOWER.

All’ex Cavallerizza ultimo giorno dedicato al grande videogaming. Nel pretigioso edificio storico, interamente presidiato da TIM, main sponsor di Lucca Comics & Games 2018, si tiene l’ultima giornata di sfide per il torneo di TIM Asphalt 9: Legends.
Tim in questi giorni di festival ha contribuito ad animare la città con numerose iniziative e a intrattenere il pubblico nell’avveniristico TIM Dome, nella struttura di Piazzale Verdi.
Proprio al TIM Dome, anche domenica 4 novembre, i Mates, celebri youtuber seguiti sui loro canali da più di 10.4M di fan, saranno animatori dei tornei TIM Games di “TIM Asphalt 9: Legends”, il gioco realizzato in collaborazione con Gameloft.
Sarà ancora possibile sfidarsi a colpi di acceleratore, salti e acrobazie per poi vedere le finali, con Anima, St3pNy, Surry e Vegas che con il loro stile irriverente, ospiteranno per le ultime sessioni sul palco dotato di postazioni di gioco e ledwall i due finalisti , con tanto di telecronaca live e premiazione finale del vincitore.
Ospite d’onore la leggendaria Lotus personalizzata TIM, protagonista di “TIM Asphalt 9: Legends” che campeggerà in uno spazio dedicato per curiosi e fan del gioco.

Alle 16, all’Area Performance del padiglione Carducci, prende il via l’asta di beneficenza, che mette in palio ai migliori offerenti le opere originali, realizzate dagli artisti presenti in fiera, nel corso di questi 5 giorni di festival.
Questa edizione segna i 20 anni dell’Area Performance che per l’occasione si è sdoppiata portando gli autori a dipingere dal vivo sia nel padiglione Carducci che nel padiglione Napoleone.
Nata nel 1998 grazie all’idea di Rick Berry di proporre una collaborazione artistica live con Phil Hale e Gerald Brom, nell’ambito della mostra di originali curata da Cosimo Lorenzo Pancini e Roberto Irace,
Oggi l’associazione onlus Area Performance coordina il progetto sull’arte live di Lucca Comics & Games e dal 2002 parte l’asta a scopo benefico, istituzionalizzata da Emanuele Vietina, oggi direttore generale di Lucca Comics & Games.

Tutti i proventi dell’asta sono volti a finanziare progetti di beneficenza che negli anni sono stati finalizzati al reparto pediatrico dell’Ospedale di Lucca e altre realtà fra le quali anche Dynamo Camp.

Per quanto riguarda l’area Movie, alle ore 14.30 al Cinema Centrale, nell’Area Movie di Lucca Comics & Games, Lucky Red presenta La Befana Vien di Notte in un panel con lo sceneggiatore Nicola Guaglianone che racconterà come si scrive un film di successo. Modera Giorgio Viaro, direttore di Best Movie
La Befana vien di notte, nuova commedia diretta da Michele Soavi e interpretata da Paola Cortellesi e Stefano Fresi, sarà in sala dal 27 dicembre 2018 distribuita da Lucky Red.
Nicola Guaglianone è sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha scritto con Carlo Verdone il film diretto dallo stesso attore e regista romano Benedetta Follia e sta lavorando al film d’animazione Uccelli criminali prodotto dalla società da lui stesso fondata, la Miyagi Entertainment, insieme a Indiana Production e BigRock. È inoltre tra gli autori di Suburra, prima serie italiana a sbarcare su Netflix e prodotta da Cattleya e Rai Fiction. Nel 2018 vince il Premio Flaiano per la sceneggiatura e scrive il soggetto e la sceneggiatura di Sono tornato diretto da Luca Miniero, In viaggio con Adele, opera prima di Alessandro Capitani, Non ci resta che il crimine, di Massimiliano Bruno, La Befana vien di notte diretto da Michele Soavi e prodotto da Lucky Red e Freaks Out, diretto da Gabriele Mainetti e prodotto da Lucky Red e Goon Films.

Tra gli eventi della giornata (ore 15.30 – Cinema Centrale) un altro incontro targato Lucky Red che proporrà una visione adrenalinica di Ride, introdotta dal suo produttore e sceneggiatore Fabio Guaglione.

Questo il programma completo degli eventi di domenica 4 novembre nell’AREA MOVIE di Lucca Comics & Games:

10.00 – Cinema Moderno
Black Panther (The Walt Disney Italia, USA, 135’)

12.00 – Cinema Centrale
Nickelodeon presenta:
Rise of the Teenage Mutant Ninja Turtles (Viacom, USA, 30’)
Sul canale 605 di Sky tutti i mercoledì alle 16.20

13.00 – Cinema Moderno
Avengers: Infinity War (The Walt Disney Italia, USA, 160’)

14.30 – Cinema Centrale
Lucky Red presenta:
La Befana Vien di Notte panel: Nicola Guaglianone racconterà come si scrive un film di successo.
Modera Giorgio Viaro, direttore di Best Movie

15.30 – Cinema Centrale
Fabio Guaglione presenta:
Ride (Lucky Red, 102’)
Modera Francesco Alò di BadTaste.it

16.30 – Cinema Moderno
Ant Man and The Wasp (The Walt Disney Italia, USA, 125’)

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...