Lucca Comics and Games

Andrzej Sapkowski guest star del mondo fantasy a#LuccaCG19

Guardando alla prossima edizione di Lucca Comics & Games non si può non tenere conto della grande attesa che c’è per la serie Netflix, ‘The Witcher’, tratta dalla saga di Andrzej Sapkowski, che rappresenta uno degli ospiti più importanti del settore fantasy, presenti a Lucca quest’anno.

Ancora non si hanno notizie di come Netflix vorrà gestire gli eventi correlati a ‘The Witcher’, né se porteranno – come accadde per ‘Stranger Things’ – parte del cast della serie, ma quello che è già certo è che la Editrice Nord avrà come guest star proprio lo scrittore polacco che ha dato vita a questa storia.

Andrzej Sapkowski è stato già due volte a Lucca – nel 2013 e nel 2015 -, dove ha incontrato i numerosi fans delle sue storie.

Nato in Polonia nel 1948, ha intrapreso studi di economia, che, però, nonostante la freddezza dei numeri, non gli impediscono fin da giovanissimo di interessarsi alle storie e alla letteratura fantasy: è così che negli Anni Novanta inizia a pubblicare dei racconti che vedono come protagonista lo strigo Geralt di Rivia.

Il suo primo racconto di ‘The Witcher’ viene pubblicato nel 1986 sulla prima rivista di letteratura fantasy in Polonia, ‘Fantaskyka’ e, immediatamente, diventa un racconto di culto sia per il pubblico che per la critica.

E’ proprio il successo di questo racconto a determinare il fatto che ‘The Witcher’ divenga una saga fantasy, che comprende sia antologie di racconti – tra queste ricordiamo ‘Il guardiano degli innocenti’ e ‘La spada del destino’ – sia romanzi come ‘Il sangue degli elfi’ o ‘Il battesimo del fuoco’; ‘La spada del destino’ e ‘La signora del lago’, tutti pubblicati in Polonia tra il 1992 e il 1999 e tutti di grande successo, tanto che Sapkowski si attesta come uno degli autori di genere maggiormente conosciuti in patria.

Gli anni sono passati e ‘The Witcher’ è divenuto anche un videogame di genere RPG che ha venduto oltre 1 milione di copie: nel 2015 è uscito ‘The Witcher 3’ – distribuito, come i predecessori da Atari in tutto il mondo – e, in sole due settimane, ha raggiunto la cifra record di 4 milioni di copie vendute.

‘The Witcher’ ha creato un mondo che ha appassionati in tutto il mondo e, quindi, la sua trasposizione televisiva è molto attesa: vedere come si è cercato di dare forma al mondo creato da Sapkowski è sicuramente uno degli eventi più attesi di Lucca Comics & Games 2019.

1 risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...