Lucca Comics and Games

Tra teatro, mattoncini Lego e LadyBug arriva Lucca Junior

Uno dei padiglioni più affollati, ogni anno, è quello di Lucca Junior. Anche in questo settore la parola d’ordine è quella di ‘Becoming Human’, ma declinato per i più piccoli, fornendoli, cioè, degli strumenti per esplorare mondi fantastici, con personaggi conosciuti o ancora da conoscere, raccontando storie e raccontandosi. I protagonisti di questo mondo, tra gli altri, quest’anno saranno Huò, Machiba, Zoe&Lu, Ladybug, Leonardo da Vinci e Diego di Timeless.

TEATRO JUNIOR E LA SCOPERTA DELLA PROPRIA UMANITA’ – Anche Lucca Junior sviluppa una serie di contenuti teatrali, legati ai titoli della narrativa per ragazzi. Quello che è stato creato è un ponte tra teatro ed editoria, che si legano strettamente tra loro attraverso il gioco. E’ così che nasce ‘L’atlante dei luoghi immaginari’ dove si andrà alla ricerca della principessa Huò e l’Imperatore affiderà la missione a tre coraggiosi capitani che cercheranno la principessa dai capelli rossi.

Il viaggio prosegue con la storia di ‘Machiba: una storia corsara’: si tratta di un mix di racconti, viaggi e scoperte, accompagnati da suoni e musiche con Machiba.

Durante il viaggio che vuole far ‘diventare sempre più umani’, non si può non incontrare qualcuno che ha fatto di tutto per divenire umano e, cioè, Pinocchio: nello spettacolo ‘Voglio diventare un bambino vero’, Pinocchio è fuggito dal libro che Collodi sta scrivendo, per coprire da solo cosa si prova ad essere di carne ed ossa.

MIRACULOUS E THOMAS ASTRUC – Ha dato vita a uno dei personaggi dei fumetti e cartoons più amato: LadyBug. Lui è Thomas Astruc che sarà a Lucca per tutti i cinque giorni della manifestazione, quando darà vita a sessioni giornaliere di firme, showcase e un incontro a Lucca Junior. Astruc ha iniziato la sua carriera artistica come storyboarder di film di successo come ‘Wasabi’ e ‘Asterix & Obelix: missione Cleopatra’ e ha lavorato su serie tv di successo quali ‘Totally Spies’ e ‘W.I.T.C.H.’. Nel 2014 ha realizzato e diretto la serie tv ‘Miraculous – Le storie di LadyBug e Chat Noir’, co-prodotto da Zag e On Kids & Family. La serie ben presto diventa un fenomeno di massa e si crea attorno ad essa una comunità attiva di milioni di fan in tutto il mondo e viene trasmessa in oltre 130 Paesi. Per il 2021 è prevista la realizzazione di un lungometraggio di animazione con i protagonisti della serie, che è adesso in fase di lavorazione.

TERMINATOR IN MATTONCINI LEGO A GRANDEZZA NATURALE – Anche quest’anno il padiglione Junior offrirà una grande mostra Lego, a cura di Orange Team Lug: ad essere celebrati quest’anno saranno i Mecha, robot e droidi. La punta di diamante, quest’anno, è la rappresentazione di Terminator T-800 a dimensione naturale, interamente realizzato in mattoncini Lego. In questo spazio sarà possibile sfidarsi con robot costruiti interamente con i Lego nella nuovissima arena ‘Robot Wars’, mentre i laboratori e una piccola mostra saranno dedicati al mondo Disney e, più in particolare, a Paperon De’ Paperoni, in omaggio a Don Rosa, ospite della manifestazione.

IL CONCORSO LUCCA JUNIOR IN MOSTRA – I 311 progetti che hanno partecipato all’ultima edizione del concorso Lucca Junior, che ha visto la nascita del ‘Premio di illustrazione editoriale Livio Sossi’, intitolato al suo storico presidente di giuria, uno dei massimi esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi, nonché appassionato e instancabile scopritore di talenti, avranno uno spazio tutto loro a Lucca Junior, dove saranno esposte le migliori tavole selezionate dalla giuria.

GAMES4KIDS: QUANDO IL GIOCO DA TAVOLO E’ PER BIMBI – E’ la prima volta in assoluto che Lucca Junior propone un’area interamente dedicata al gioco da tavolo: un luogo dove le famiglie che vogliono sfidarsi con dadi e pedine o, più semplicemente, vogliono provare le novità delle case editrici di giochi, avranno spazio e tempo per farlo. Grazie alla collaborazione con lo Stregatto di Imperia, saranno a disposizione tanti giochi da tavolo per grandi e piccini. E ancora, ci saranno tutti i principali ‘family games’ delle più importanti case editrici e, qua, vi sarà anche un gruppo di dimostratori che avrà il compito di aiutare i visitatori nella scelta del gioco giusto e li seguirà nella loro esperienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...