Lucca Comics and Games

Dagli Oliver Onions a Cristina D’Avena; dai Death SS a Giorgio Vanni a Ruggero dei Timidi: ecco il programma di Lucca Music a #LuccaCG19

Oliver Onions, Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, Luca Carboni e i Rockets: sono questi i principali protagonisti della sezione Music di Lucca Comics & Games, dal 30 ottobre al 3 novembre. Un programma, quello di Music, che va ad abbracciare un po’ tutti i gusti e tutti i generi, quindi. Ma non è solo questo: è anche contaminazione: musicisti che disegnano, disegnatori che suonano sono la normalità a Lucca Comics & Games.

L’offerta musicale di Lucca Comics & Games, infatti, contamina tutto il programma del festival, interpretando perfettamente lo spirito crossmediale tipico della manifestazione e riesce a spaziare dalla musica di Steve Sylvester a quella di Cristina D’Avena, passando da Immanuel Casto e Ruggero dei Timidi.

DA SANDOKAN A BUD SPENCERE, LA STORIA DELLE SIGLE CON GLI OLIVER ONIONS – Il 2019 si apre il 30 ottobre con un grande concerto, quello dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis, ossia gli Oliver Onions che si intitola ‘…continuiamo a chiamarli Oliver Onions’, nel quale racconteranno la loro ‘vita da film’, attraverso le loro hit di maggiore successo sia in Italia che all’estero, dando ampio spazio alle storiche sigle televisive, che, però, si avvarranno di nuovi arrangiamenti e di una nuova formula dall’impronta teatrale. Sul palco, con i due fratelli, ci sarà una band di nove musicisti che faranno vivere quelle canzoni che sono diventata parte delle nostre vite, grazie ai film e serie tv.

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI – Halloween non poteva non portare sul palco qualcosa assolutamente in tema e, così, tocca all’horror music dei Death SS  – nome dietro il quale si nasconde uno dei principali gruppi heavy metal italiani – ad essere protagonista la sera del 31 ottobre. La presenza scenica è da sempre il dato peculiare di questa formazione che racchiude in sé elementi tipici del film horror e del fumetto erotico, nonché di un’originalissima musica rock. E, durante lo spettacolo, sul palco, non mancheranno le sorprese: si parte dal titolo ‘The night of the living dead’ e vedrà impegnata la community cosplay del festival che interagirà con la band. Il frontman dei Death SS, Steve Sylvester sarà protagonista di due incontri speciali: ‘Masters of Erotika’ o ‘Horror Rock’. Accanto a lui, gli artisti Luca – Laca – Montagliani, che con ‘Sylvestrus’ ha portato sulle pagine di Zora il cantante pesarese ed Emanuele Taglietti che ha realizzato le cover per i dischi della band, nonché le copertine del fumetto.

CRISTINA D’AVENA & GIORGIO VANNI  – Il 2 novembre sarà il giorno di Cristina D’Avena, che non poteva certo mancare l’appuntamento con Lucca. La regina indiscussa delle sigle tv porterà sul palco del Festival il meglio della sua discografia. Ma Cristina D’Avena sarà anche protagonista di una masterclass legata ai telefilm che l’hanno vista protagonista, da ‘Kiss me Licia’ a ‘L’Europa siamo noi’. Un incontro che sarà moderato da un personaggio davvero speciale: Uan di Bim Bum Bam e che vedrà come ospite Marco Bellavia, che nella serie era Steve dei Bee Hive.

Giorgio Vanni, dopo qualche anno di assenza, torna a Lucca per un attesissimo concerto che porterà sul palco di Lucca Comics & Games le sigle di anime quali ‘Pokemon’, ‘Dragonball’, ‘One Piece’ e molti altri. Lo spettacolo è in programma il 1° novembre.

I ROCKETS: DALLO SPAZIO (E DAGLI ANNI 80) AL PALCO DEI COMICS – Arrivano direttamente dagli Anni Settanta e Ottanta, i Rockets, band francese, famosa per aver fatto ballare tutte le discoteche in quesgi anni con il suo ‘space rock’ psichedelico e per il look ‘spaziale’. Adesso, dopo la pubblicazione del loro nuovo album ‘Wonderland’ sono tornati alla ribalta e, a Lucca, presenteranno il progetto Rockets Comics, nato in collaborazione con If Edizione: si tratta di una miniserie a fumetti dal titolo ‘Kids from Mars’ che ha per protagonista la band. Niente di più e niente di meno che un ‘must have’ per i fans, ma anche per i collezionisti di fumetti e musica.

ROCK, RISCALDAMENTO GLOBALE E FUMETTI – Arriva direttamente da Radio Deejay – partner della manifestazione – il progetto che coinvolge musica e fumetto. Nikki presenterà il 2 novembre un nuovo album, intitolato ‘La Superluna di Drone Kong’ e otto illustrazioni realizzate da Lorenzo Palloni (vincitore del Gran Guinigi 2019 come miglior sceneggiatore); Lorenzo Ravazzani; Francesco Guarnaccia; Alice Berti; Christian Galli; Giorgia Marras e Marco Del Forno che propongono un viaggio rock fatto in casa, nell’era del riscaldamento globale. Un progetto decisamente tutto da scoprire.

ERMAVILO, IMMANUEL CASTO E RUGGERO DEI TIMIDI – Altri tre nomi che non mancheranno di richiamare il pubblico di appassionati sono quello di Ernesto BrancucciErmavilo – che, partendo dal leggendario film ‘Biancaneve’, rappresenta a oggi il più importante nome legato alle musiche dei film Disney in Italia. Per ricreare l’atmosfera delle canzoni, al suo concerto – in programma il 3 novembre – ci saranno anche gli ANIMEniacs Corp., un coro composto da 12 elementi che daranno vita a quella musica, nata per far sognare e commuovere.

Il successo travolgente dello scorso anno ha fatto sì che tornasse anche nel 2019 Ruggero de I Timidi, figlio illegittimo di una relazione tra un cantante di liscio e una soubrette televisiva di fine Anni ’80. Il palco sarà suo il 31 ottobre, quando questo personaggio cercherà, come sempre, di colmare con le sue canzoni le lacune della discografia italiana, affrontando tematiche che gli altri cantanti non hanno il coraggio di affrontare.

Sempre il 31 ottobre, Immanuel Casto presenterà due nuovi giochi ‘Squillo City’ e ‘Dogma’, ma salirà anche sul palco con la sua musica sempre improntata all’ironia e alla trasgressività, insieme a Romina Falconi, che sempre lo accompagna in queste incursioni nel mondo della musica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...