Lucca Comics and Games

Cosa fare a Lucca Comics and Games oggi, venerdì 1 novembre 2019

Ecco i nostri consigli miciosi per questo sabato all’insegna del conoscere cose nuove e bellissime!

ENGAGE! E’ oggi il giorno del capitano Picard, alias Sir Patrick Stewart, notissimo per aver condotto l’Enterprise di Star Trek The Next Generation, ma amato anche nella saga degli XMEN e in molti altri ruoli. Attore shakespeariano di prima classe, indimenticabile nei panni di Camin (Una vita per ricordare) e di Locutus del Borg, al suo personaggio più noto sarà intitolata la nuova serie in programma dal 2020, dal titolo “Picard”.
E’ lui l’ospite clou della terza giornata di Comics, oggi (venerdì 1 novembre 2019) con l’incontro con il pubblico al teatro del Giglio a partire dalle 11. Dopo apporrà l’impronta delle sue mani nella Walk of Fame di Lucca Comics and Games.

Ecco gli altri appuntamenti di oggi, che a dire il vero per stavolta prendiamo da Luccaindiretta (con permesso!)!

Un personaggio particolare sarà assoluto protagonista per tutto il giorno nel chiostro di Lucca Junior. Hello Kitty che festeggia, nell’area gratuita e aperta a tutti, i suoi 45 anni di vita. Un altro compleanno si festeggia all’Agorà dalle 10 del mattino: è quello della Scuola internazionale di Comics, creata a Roma da Dino Caterini nel 1979: è la prima scuola di fumetto a essere stata fondata in Italia. Per celebrare i 40 anni all’incontro moderato da Giuseppe Pollicelli, prenderanno parte Dino Caterini, e personalità legate alla scuola. Sempre alle 10 Leo Ortolani in sala Robinson nella chiesa di San Giovanni dialogherà con Luca Valtorta.

Grandi iniziative legate a Dungeons & Dragons alle 10 del mattino con il più grande evento realizzato in Europa di D&D Epic. Nel sotterraneo San Colombano 180 giocatori si uniranno a 30 dungeon master per il più grande gioco simultaneo nel continente. In contemporanea LC&G e Wizards danno la possibilità di partecipare a una grande quest interattiva che coinvolgerà fino a 10mila partecipanti a Lucca. La missione è Devil Deals – Patti con il Diavolo.

Incontro tutto dedicato agli X-Men quello delle 10,30 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca: protagonisti Chris Claremont, Pepe Larraz, Marco Rizzo, Nicola Peruzzi, Fabio Gamberini e Matthew Rosenberg. Alla stessa ora nella sala incontri della Cappella Guinigi sarà possibile incontrare Noboru Rokuda, il creatore di Gigi La Trottola.

Alle 11 nella sala caffetteria di Palazzo Ducale Samuel Spano e Salvo Callerami parleranno del fumetto Lgbtq in Italia. Un panel sul tema si terrà poi alle 13,30 alla chiesa dell’Agorà.

Tempo di cosplay alle 11,45 sulle Mura con il primo raduno nazionale e la grande parata di Elder Scroll’s e il raduno nazionale a tema Fallout, entrambi patrocinati dalla software house Bethesda.

Al cinema Centrale alle 12 uno degli appuntamenti di Lucca Movie: Lorenzo Mattotti presenta La famosa invasione degli orsi in Sicilia in anteprima, ispirato all’omonimo racconto di Dino Buzzati, che sarà distribuito nei cinema italiani dal 7 novembre. Alla stessa ora in San Girolamo Massimo Polidoro del Cicap racconta, sfoltendo il mito da fraintendimenti, errori e vere e proprie bufale, da quelle che lo ritraggono come un provetto cuoco a quelle che vanno alla ricerca di segreti occulti nei suoi dipinti, la storia di Leonardo Da Vinci.

Contemporaneamente nella sala Robinson parte un viaggio alla scoperta delle novità editoriali provenienti dal Giappone che andranno a valorizzare il piano editoriale Star Comics nella prima parte del 2020. Nella chiesa di San Romano Xiaomi, per dimostrarne le potenzialità, organizza invece un evento dedicato al gaming sotto rete 5G direttamente in collaborazione con Esl Italia.

C’è Marino Bartoletti, storico giornalista sportivo, nella sala incontri & teatro di Lucca Junior alle 12,15 per presentare i suoi lavori dedicati allo sport per i più piccoli. Di tutt’altro genere, alle 12,30 il tributo a Stan Lee in collaborazione con Audible: si va dalle testimonianze di autori e amici che lo hanno conosciuto, come Chris Claremont e Jim Starlin, ai tributi di alcuni degli artisti italiani, come Alessandro Bilotta, Sergio Ponchione e Tito Faraci. Il tutto accompagnato dalle musiche indimenticabili della band Quinto Aere, e la lettura, da parte di Marco Mete (voce italiana di Bruce Willis, Kevin Bacon e Robin Williams) di alcuni estratti dall’ultimo romanzo di Stan Lee.

WW_101_28.05.2019_149.ARW

Per gli appuntamenti del dopo pranzo alle 14 al cinema Centrale si proietta il docufilm Cercando Valentina. Il mondo di Guido Crepax. Grazie all’archivio Crepax e a preziosi filmati inediti, il docufilm è un ritratto appassionato dell’artista attraverso la sua icona Valentina in una narrazione tra realtà e visionarietà che esplora l’immaginario dell’artista. Mentre Altan è ospite della sala Robinson, Netflix presenta al cinema Astra, sempre alle 14, della serie The Witcher, uno degli eventi esclusivi in anteprima di questa edizione dei Comics. Alla stessa ora prende il via la cosplay parade di Borderlands 3, dallo stand omonimo sulle mura, a fianco di piazza Vittorio Emanuele. Ci sarà il cosplayer di fama internazionale Leon Chiro.

Alle 14,15 si torna al Giglio dove Daniel Abraham, Ty Franck, Dario Tonani, Federico Carmosino e Bruce Sterling si confrontano sulla fantascienza, genere a volte bistrattato, a volte controverso, a volte considerato immeritatamente secondario. Ricordando la celebre frase di Fruttero&Lucentini: “Un disco volante non può atterrare a Lucca”.

Alle 14,30 sul viale delle Mura c’è la grande parata di tutti i personaggi provenienti dallo Steven Universe mentre alle 15 per le vie del centro storico passerà la Banda Bassotti Street Band. Sul palco del Japan Palace, alla stessa ora, c’è il concerto dei K-Host mentre in piazza San Michele c’è la consueta foto di gruppo di tutti i cosplayer ispirati ai fumetti della Marvel. Alle 15 nella chiesa dell’Agorà nel salotto Nerd di Alessandro DocManhattan Apreda si discuterà della figura el samurai e del suo impatto sull’immaginario globale con il sensei Noboru Rokuda, il fumettista Usa Stan Sakai e Roberto Recchioni.

Tanti gli eventi anche nel pomeriggio.
Alle 15,30 al teatro del Giglio Cartoon Network presenta: The Making of Steven Universe. Alle 15,45 dal baluardo Santa Croce parte la parata dedicata al maestro Araki con i personaggi delle bizzarre avventure di Jojo.

Alle 16 in sala Robinson un evento nato in collaborazione con il salone del libro di Torino. Becoming Human: la mutazione. Storie per restare e diventare umani. Una raccolta di canzoni, libri, testi teatrali, film, fumetti, che ci aiutano a ragionare sulle sfide che la contemporaneità pone di fronte all’umano destinato a diventare altro da ciò che è stato per secoli. Alla stessa ora in collaborazione con Wizards of the Coast, Lucca Comics & Games ospiterà alla chiesa di San Francesco l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, il comico scozzese Paul Foxcroft, Richard Witther, Bill Benham, Mark Hulmes e Kim Richards (meglio conosciuti come High Rollers) e molti altri. Si confronteranno in una sfida al gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Si spengono candeline alle 16,30 in auditorium della Banca del Monte. Olivia, quasi eterna fidanzata di Braccio di Ferro, ora felice consorte, celebra le sue straordinarie cento candeline, mentre il forzuto sposo Popeye ne spegne novanta. Come novanta sono gli anni di due fortunati eroi multimediali come Buck Rogers e, soprattutto, Tarzan, che danno il via nel gennaio del 1929 al fumetto d’avventura. Il terzo compleanno riguarda un personaggio e una rivista assai particolari a metà fra il grottesco e l’horror: Zio Boris, rivista edita da Gino Sansoni nel 1960 e della quale il personaggio di Alfredo Castelli e Carlo Peroni era una delle bandiere.

Alle 17 in Sala Ingellis, in area games, in occasione dell’uscita dell’attesissimo libro di Cornelia Funke e del premio Oscar Guillermo del Toro, Il labirinto del Fauno Mondadori lancia un contest rivolto agli illustratori, in collaborazione con Lucca Comics & Games, grazie al quale si avrà la possibilità di accedere a un soggiorno di una settimana a Bonsall, la residenza artistica di Cornelia Funke a pochi chilometri da Los Angeles.

Alle 18 in occasione dell’uscita del suo nuovo libro lo youtuber Cicciogamer89 dialoga in San Francesco con lo sceneggiatore Davide Costa. A seguire firma le copie e incontra i fan presenti. Alla stessa ora in San Girolamo tornano i400Calci con il loro nuovo, importantissimo libro Guida da combattimento ai Mostri Grossi (Magic Press Edizioni). Per l’occasione, come ogni anno, ci sarà l’aggiornamento con una serie di interventi sullo status del cinema “di menare” nel 2019. Sempre alle 18 al cinema Centrale anteprima nazionale per il film Summer of 84, thriller dedicato all’immaginario anni Ottanta.

Alle 18,30 torna la BlizzCon alla chiesa di San Romano. In diretta con l’Anaheim Convention Center in California ci sarà la cerimonia di apertura dell’evento in cui sranno presentate le principali novità dei titoli della casa californiana.

Gioco di ruolo dal vivo protagonista dalle 19,30 a Villa Bottini con l’evento Vampire the Masquerade v5: Lucca by Night. Alla stessa ora sul baluardo San Donato ci si scatena sulle not del Toon Tunz – Giorgio Vanni Live con la star delle sigle pronto a infiammare la piazza.

Chiusura con due eventi alle 20,30. L’anteprima di Dead Ant al Cinema Centrale: Una band metal, un festival musicale nel mezzo del nulla e un’orda di formiche gigantesche e affamate: è la trama di quello che si candida a diventare un nuovo classico dell’horror comedy. Sarà disponibile dal 2 novembre su Amazon Prime Video e a seguire su tutte le piattaforme digitali. Al Giglio, invece, torna Feltrinelli Comics Show, un imperdibile spettacolo gratuito realizzato in collaborazione con Lucca Comics & Games. Sul palco, fra gli altri, Roberto Recchioni, Erri De Luca, Leo Ortolani, Daniele Caluri e Tito Faraci.

Qui la mappa di tutto il festival!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...