Lucca Comics and Games

“In un battito d’ali” è il Graphic Novel ambientato a Lucca e dedicato a Madama Butterfly. La lirica è un fumetto, grazie a Simone Tansini, al Padiglione Napoleone

“In un battito d’ali” è il nuovo graphic novel presentato da 40GB editore (Lucca Comics, Padiglione Napoleone, stand 305 – 40GB editore), un progetto che conferma quella linea editoriale improntata alla ricerca e all’utilizzo del materiale classico-operistico in modo alternativo.

Dopo “L’ombra del Duca”, liberamente ispirato a Rigoletto, arriva il secondo volume sempre tratto da un capolavoro della lirica, per quella che potrebbe diventare una collana e che forse già la è nelle idee di Simone Tansini, ideatore del progetto e fondatore della 40GB.

“Il concetto non è quello di fare l’opera a fumetti, ma è quello di modellare il materiale drammaturgico originale per dare vita a storie moderne che ammicchino, però, in modo dichiarato alle trame del passato – spiega Tansini -. L’opera è così reinventata attraverso un linguaggio accessibile, e se poi si vorrà scoprire quale sia le storia originaria, basteranno, in fondo, pochi clic sul web. L’operazione di “ammodernamento” non è però basata sulle sole intuizioni dell’autore, poiché queste affondano le proprie radici in un lungo lavoro di ricerca e studio che permette di raccontare una storia nuova, fornendo, al tempo stesso, spunti e nozioni di grande finezza”.

Lucca Comics, Padiglione Napoleone, stand 305 - 40GB editore

Lucca Comics, Padiglione Napoleone, stand 305 – 40GB editore – Simone Tansini con “In un battito d’ali”

In questo non possiamo dimenticare che Tansini è musicista di lungo corso: diplomato in flauto traverso, cantante lirico, ricercatore musicale e formatore. “In un battito d’ali”, ispirato a Madama Butterfly e ambientato a Lucca ai nostri giorni, è così un ponte tra
passato e presente dove una storia intima e toccante ci sussurrerà anche le parole di Puccini, Illica e Giacosa, riecheggiando tra Loti, Belasco, Luther Long, che a loro volta avevano ispirato il genio toscano.

Il volume, illustrato dal magistrale tratto di Nicola Genzianella, in quello che sembra un sodalizio consolidato, sarà presentato in anteprima a Lucca Comics, Padiglione Napoleone, stand 305 – 40GB editore. Un’ottima occasione per conoscere, scoprire o riscoprire, una realtà editoriale giovane ma determinata a fare bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...