Lucca Comics and Games

Silvia Ziche ospite d'onore a Collezionando 2020

Sarà Silvia Ziche una delle ‘firme’ presenti a Collezionando 2020, in programma al Polo Fieristico di Lucca il 28 e 29 marzo.

Silvia Ziche a Lucca Comics & Games 2019

Silvia Ziche ha legato il suo nome alla Disney: artista versatile, si è affermata anche per la sua capacità di realizzare vignette che mettono in luce le contraddizioni del mondo al femminile, come il suo personaggio Lucrezia, che porta le disavventure della sua vita sentimentale sulle pagine di Donna Moderna.

La passione di Silvia Ziche (classe ‘67) per i fumetti arriva da lontano: fin dalla sua infanzia ha sempre amato il mondo delle nuvolette e, in particolare, quelle di casa Disney: tra i suoi maestri si annoverano i più grandi nomi del disegno Disney, quali Carpi, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano. La Ziche dal 1991 storie per Topolino, realizzando anche le vignett ‘Che aria tira… (a Paperopoli e Topolinia)’.

Tra le sue collaborazioni c’è anche la serie ‘Angus Tales’ e ‘Trip’s Strip’. Oltre all’attività con la Disney, ha collaborato con varie riviste, quali Linus, Comix, Cuore ed è tra gli autori della Smemoranda, realizzando vignette satiriche. Di particolare rilievo è la serie di tavole su ‘Alice a quel Paese’ che nasce per Comix e per poi trasformarsi in un volume. Per la collana ‘Stile libero’ di Einaudi dal 2000 al 2004 realizza due storie di ‘Olimpo Spa’ su testi di Vincenzo Cerami.

Dal 2006 collabora con Donna Moderna, settimanale per il quale realizza le strisce del suo nuovo personaggio, Lucrezia, di cui racconta le crisi sentimentali e che è stato protagonista di un volume delle Edizioni BD e Rizzoli Lizzard.

Dal 2018 pubblica due graphic novel per Feltrinelli Comics, ‘…E noi dove eravamo?’ e ‘L’allegra vita della quota rosa’, mentre, di recente, ha iniziato a collaborare con Sergio Bonelli Editore e dato vita a ‘Quei due’ in collaborazione con Tito Faraci.

Per maggiori informazioni su Collezionando: www.luccacollezionando.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...