Lucca Comics and Games

‘A caccia di Storie’: ecco i dieci ragazzi vincitori della residenza artistica

Ecco i ‘magnifici dieci’, i dieci aspiranti scrittori che hanno vinto il concorso ‘A caccia di Storie’ e prenderanno parte alla residenza artistica, realizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con ‘Book on a Tree’, Fondazione nazionale Carlo Collodi e ‘Il battello a vappore’.

I dieci ragazzi sono: Michela Lazzaroni, Laerte Neri, Beatrice Sesino, Elisa Capanni, Andrea Filardi, Simone Cemmi, Lorenzo Trenti, Valeria Cavallini, Alessandro Telesca e Cassandra Albani. A loro si unirà anche Matteo Francini, vincitore della borsa di studio intitolata a Miriam Dubini, messa in palio dall’associaizone Amref Health Africa e assegnata alla storia per bambini e ragazzi con protagoniste femminili che affrontano tematiche sociali.

LA RESIDENZA ARTISTICA si svolgerà dal 19 al 25 marzo e i docenti saranno alcuni dei più importanti autori italiani per ragazzi. Accanto a loro, i rappresentanti del mondo editoriale e delle agenzia sia editoriali che cinematografiche che ne vendono i diritti sui mercati.
Durante la settimana di formazione non ci saranno solo lezioni di scrittura, ma gran parte dell’attività sarà incentrata sulla ricerca e sulla costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, pitch e presentazione grafica, illustrazione e copertine.

UN CONTRATTO DI EDIZIONE è sicuro per una delle storie dei dieci partecipanti: a offrire questa opportunità è ‘Book on a Tree’ e la storia verrà poi pubblicata da ‘Il Battello a Vapore’, partner dell’iniziativa.
Il racconto selezionato sarà, quindi, il terzo libro pubblicato grazie a questa iniziativa, dopo ‘Perdenti con le ali’ di Carlotta Cubeddu (2019) e ‘Myself’ di Giada Pavesi (2020).,

POSITIVO IL RISCONTRO anche per chi ha preso parte alle passate edizioni della residenza ‘A caccia di storie’: più della metà dei partecipanti, infatti, ha già mosso i primi passi nel mondo dell’editoria, andando a ricoprire ruoli nelle divers professioni dell’ambito editoriale, dimostrando come questo progetto di talent scouting, nato nel 2017, confermi l’attenzione di Lucca Comics & Games alle community di autori emergenti ed editori.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...