Tutti in movimento con la Pinocchio Sport Pescia: video lezioni per bambini con disabilità intellettive e non

Tutti in movimento con la Pinocchio Sport Pescia: video lezioni per bambini con disabilità intellettive e non

GIOCANDO S’IMPARA” è il progetto della Pinocchio Sport Pescia  ispirato al modello Special Olympics, è volto a tenere dei corsi di attività ludico motoria a bimbi e ragazzi con disabilità intellettive e non. L’obiettivo ultimo è quello di avvicinare gli interessati all’attività motoria e ricreativa, senza il fine del risultato ad ogni costo, bensì con finalità educativa volta ad accrescere la propria consapevolezza e la propria autostima.

La Pinocchio Sport Pescia A.S.D. è un’associazione sportiva a cui la Fondazione Nazionale C. Collodi fa da riferimento per le attività sportive che, nel nome di Pinocchio e del suo romanzo, promuovono gli ideali che lo ispirano. E poggiandosi su questi ideali, una delle attività core è quella di avvicinare i giovani allo sport.

I corsi di “GIOCANDO S’IMPARA  sono frutto del lavoro di un team composto da docenti e istruttori qualificati che pianificano ed organizzano questo percorso di crescita per i bimbi con passione e professionalità con un metodo didattico si avvale del rapporto di  un insegnante per ogni allievo, mediante anche la collaborazione di volontari/studenti a supporto.

Il progetto non si è arrestato: pur in quest’epoca in cui i termini pandemia e lockdown riecheggiano e ridondano come un leitmotiv: le docenti ed istruttrici hanno continuato a seguire i ragazzi mediante delle videolezioni con cadenza trisettimanale in cui illustrano attività motorie e ricreative da svolgersi nel perimetro domestico, quali esercizi motori di abilità piuttosto che attività manuali.

Fonte: Fondazione Carlo Collodi

No Comments

Post A Comment