Eventi

FirenzeGioca. Tornei, spettacoli, laboratori, approfondimenti. Per piccoli e grandi, nerd e appassionati

Per le sfide, innanzitutto: tornei di Risiko, Pokémon, Blood Bowl, Il Richiamo di Cthulhu, Klask e molti altri. Per scoprire come nasce un gioco, insieme ad autori di successo come Luca Borsa (Pakal e tanti altri), Simone Formicola (Household e Broken Compass) Michele Torbidoni (Kids & Legends), Simone Morini (Unglorious), Francesco Stefanacci (Saloon Showdown)

E poi, l’anteprima del cortometraggio “Ricordo di un burattino” dedicato a Pinocchio e girato nello storico negozio Dreoni, decine di espositori, laboratori di Lego e falegnameria, scuola di giocoleria e tanti altri ottimi motivi per immergersi nel mondo colorato di FirenzeGioca, la kermesse del divertimento che sabato 25 e domenica 26 settembre invade il Tuscany Hall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3) e la sua area esterna.



FirenzeGioca taglia il traguardo della 20esima edizione ed è organizzata dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2 Campo di Marte. La manifestazione (sab dalle 12 alle 24 / dom dalle 10 alle 19 – biglietto 7/5 euro, sconto per soci Coop, ingresso gratuito fino a 6 anni – consigliata prevendita su ticketone.it, nei punti di Box Office Toscana e alla biglietteria del Tuscany Hall) si svolge in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Si accede con Green Pass.
Per due giorni il Tuscany Hall di Firenze apre ad appassionati di tutte le età, pronti a sfidarsi a giochi da tavolo, american, german, giochi di ruolo con o senza master, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Particolare attenzione è riservata ai più piccoli grazie all’Ingegneria del Buon Sollazzo e al suo campionario di giochi in legno che mettono in moto cervello e fantasia, mani e testa.

MorgenGabe, ospiti di FirenzeGioca 2021


Tantissime le attività e gli ospiti. Negli spazi di FirenzeGioca si possono provare i giochi da tavolo e di ruolo. I finalisti del Gioco di ruolo dell’Anno 2021, premio di settore assegnato da una giuria di esperti di Lucca Comics&Games, saranno annunciati proprio in questa sede. Immancabili i mattoncini LEGO, a cui è dedicata un’area tematica a cura di ToscanaBricks. Tra gli ospiti Salvo e Giorgia, Tiktoker da 4 milioni di follower, l’enigmista Omar Monti – amatissimo concorrente de “La pupa e il secchione” – alle prese con il “Cruciverbone”, e Lorenzo Sabatini,pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo acrobatico moderno.

Ll’enigmista Omar Monti – amatissimo concorrente de “La pupa e il secchione” – alle prese con il “Cruciverbone”


Tante occasioni per divertirsi ma anche per approfondire: tra queste la tavola rotonda “M’AZZARDO a dirlo” sulla lotta al gioco d’azzardo; quella sul Gioco come supporto all’isolamento e al recupero scolastico; l’incontro sulla Lego Therpay per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati; i giochi-laboratorio del Cassero LGBTI+ Center di Bologna aperto a tutte le diversità; la tavola rotonda delle associazioni ludiche non profit; l’incontro con l’illustratore Alan D’Amico, che da anni realizza icone, disegni e illustrazioni per giochi.

“Una manifestazione importante che quest’anno taglia il traguardo della 20ª edizione – sottolinea l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Cosimo Guccione – FirenzeGioca è sinonimo di svago intelligente e la nostra città, per due giorni, sarà la sede delle sfide e tornei dei più importanti titoli del mondo ludico. I giochi sono strumento di coesione familiare e sociale e hanno una importante funzione formativa, soprattutto per i più giovani, perchè insegnano l’importanza del rispetto delle regole. Oltre, appunto, a stimolare la socialità, sempre più messa a rischio dalle tecnologie”.

“FirenzeGioca parte dalle associazioni ludiche per promuovere le tante passioni del mondo del gioco e che si propone di farle conoscere al grande pubblico e alle famiglie – spiega Mirella Vicini, responsabile dell’organizzazione della kermesse – . una manifestazione che esprime tante anime e tanti giocatori, appassionati, nerd, di tutte le età. Vi aspettiamo per ritrovarci, divertirci, tornare a giocare insieme”.

Mirella Vicini con gli Anonimi Gidierre durante l’ultima edizione di FirenzeGioca, nel 2014


Per alcuni appuntamenti è richiesta l’iscrizione sul sito ufficiale https://firenzegioca.it.

Momenti ludici di una passata edizione di FirenzeGioca


Giorni e orari della manifestazione:
Sabato 25 settembre 2021 dalle 12 alle 24
Domenica 26 settembre dalle 10 alle 19
Alla manifestazione si accede con biglietto e Green Pass (o altro documento sostitutivo valido secondo normative vigenti). Il biglietto garantisce l’accesso a tutte le aree della manifestazione per l’intera giornata di validità e sarà rilasciato un braccialetto di riconoscimento.


Luogo: Tuscany Hall, via Fabrizio de André angolo, Lungarno Aldo Moro, 3, 50136 Firenze
Biglietti:
Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro (bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, soci Unicoop Firenze, possessori di una delle riduzioni ufficiali distribuite tramite volantini e riviste); i bambini fino a 6 anni entrano gratis.
È caldamente consigliato l’acquisto in prevendita, attraverso Ticket One e il circuito Box Office. Chi acquista il biglietto in prevendita potrà ritirare, come omaggio, la Spilla di FirenzeGioca 2021 e un gioco. Tutti i soci Unicoop Firenze che acquisteranno il biglietto ai Box Office nei punti vendita Coop potranno acquistare il biglietto adulto al prezzo ridotto anche in prevendita.
Durante lo svolgimento della manifestazione, i biglietti saranno acquistabili alle biglietterie del Tuscany Hall Teatro di Firenze.

Per restare informati: www.firenzegioca.it, FB: @FirenzeGioca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...