Lucca Comics and Games

Rock’n’Comics – Caparezza protagonista sabato e domenica: gli incontri e i firmacopie

Caparezza è uno dei grandi protagonisti di questa edizione di Lucca Comics & Games. Grazie al format inventato da Simone Bianchi Rock’n’Comics – che unisce musica e fumetto, infatti, il grande artista è uno dei nomi di punta del Festival 2021, dove porta il suo ultimo lavoro, ‘Exuvia’, abbinato, in questo caso, alla ‘mano’ di Simone Bianchi che ha dato vita attraverso i suoi disegni alle immagini che scaturiscono dalla creatività di Caparezza.

Parlando di questa occasione, Caparezza ha detto di essere un «fumettista mancato» e di continuare ad essere un grande appassionato di comics e, pertanto, la sua presenza a Lucca Comics & Games è qualcosa di assolutamente ‘naturale’.

E vari saranno gli appuntamenti per incontrare Caparezza: intanto domani (30 ottobre), a partire dalle 14, sarà al San Francesco, dove presenterà la variant cover di Exuvia: non solo una copertina diversa da quella ‘ufficiale’, ma anche un pop-up creato da Bianchi, nome che non ha certamente bisogno di presentazioni e che ha legato la sua ‘matita’ a molti personaggi Marvel. Il pop-up – che sarà svelato solo all’incontro del San Francesco – nasce da un’idea dello stesso Caparezza e sarà un modo per entrare nel mondo evocato dai brani di Exuvia.
L’incontro al San Francesco sarà moderato da Andrea Rock e sarà così possibile entrare in quel bosco evocato da Caparezza, per poter esplorare i vari meandri di quella che è poi la sua epopea artistica fino ad oggi.

Già, perché ‘Exuvia’ – letteramente l’esoscheletro di un insetto, abbandonato dopo la sua mutazione – è un excursus nella carriera dell’artista, ripercorrendone le varie tappe e mettendo, in qualche misura, un punto fermo in quello che è stato finora il suo percorso. Come a dire: ‘fin qua è stato così. Adesso si apre una nuova strada’.
Una strada che – verosimilmente – sarà affine a quella percorsa o comunque si discosterà non più di tanto da quella, ma che con tutta probabilità sarà diversa da quanto finora abbiamo visto e amato in Caparezza.

Dopo l’incontro del 30, si potrà incontrare Caparezza all’Auditorium del Suffragio domenica 31 alle 11 per quello che sarà un ‘ascolto ragionato’ di Exuvia, guidato da Caparezza stesso che interagirà, anche in questo caso, con Adrea Rock.

Il vinile con la variant cover di Simone Bianchi uscirà fisicamente il 10 dicembre, quindi per accedere ai firmacopie si dovrà aver preordinato il vinile sui siti de LaFeltrinelli e Ibs, a partire da oggi e per tutta la durata della manifestazione. Non solo: si potrà effettuare il pre-order anche agli appuntamenti dei firmacopie, grazie alla presenza di appositi steward e, cioè, domani (30 ottobre) alle 16 e domenica 31 alle 14 sempre all’Auditorium San Giuseppe in piazza San Martino.

Insomma, le occasioni per approfondire Exuvia attraverso le parole dell’autore davvero non mancano e sicuramente in tanti ne approfitteranno per incontrare Caparezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...