Torna il Trofeo RiLL Riflessi di Luce Lunare: c’è tempo fino al 21 marzo per partecipare

Torna il Trofeo RiLL Riflessi di Luce Lunare: c’è tempo fino al 21 marzo per partecipare

La luna sta già inviando i suoi riflessi sulla terra: è stato, infatti, pubblicato il regolamento della ventottesima edizione del premio letterario RiLL Riflessi di Luce Lunare, che vanta il patrocinio del Festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books e che, ogni anno, incorona il miglior racconto fantastico dell’anno. Per partecipare all’edizione di quest’anno c’è tempo fino al 21 marzo.

Il Trofeo RiLL, infatti, è aperto sia a storie fantasy, sia horror, sia di fantascienza e, più in generale, a ogni storia che vada ‘al di là del reale’, quelle storie che solo la luna può illuminare e portare a conoscenza dei lettori.

Ogni autore e autrice potrà inviare una o più opere, purché inedite e originali. Altro requisito fondamentale è che devono essere scritti in lingua italiana. I numeri di questo concorso, negli anni, hanno dimostrato come si sia attesta come uno dei più interessanti nel settore: gli organizzatori, infatti, ricevono oltre 300 opere ad ogni edizione. Lo scorso anno i racconti che hanno partecipato alla selezione sono stati 521 e sono stati scritti da autori sia italiani che esteri.

Dopo una selezione, si arriva alla rosa dei finalisti, composta da dieci racconti: tutti questi saranno pubblicati – senza alcun costo per chi li ha scritti – in un e-book della collana ‘Aspettando Mondi Incantati’, curata da RiLL e che uscirà nel mese di ottobre di quest’anno.

Inoltre, tra i dieci finalisti, i 4-5 racconti che saranno giudicati migliori degli altri verranno pubblicati – sempre gratuitamente – nell’antologia del concorso ed edita da Acheron Books, che sarà presentata nell’ambito dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games.

Il racconto vincitore del Trofeo RiLL 2022, infine, sarà tradotto e pubblicato – sempre gratuitamente – in Spagna sull’antologia ‘Visiones’ curata da Pórtico – Asociación Española de Fantasía, Ciencia Ficción y Terror e in Sud Africa sul magazine dell’associazione Sffsa – Science Fiction and Fantasy South Africa e chi vincerà il premio avrà un premio di 250 euro.

La selezione dei racconti finalisti sarà svolta da RiLL, valutando ciascun testo in forma anonima: questo significa che i lettori-selezionatori non conosceranno il nome dell’autore o autrice di un racconto e, in questo modo, il giudizio sul racconto sarà scevro da qualsiasi influenza.

Una volta effettuata la prima selezione, entrerà in campo la giuria del Trofeo RiLL che deciderà quali racconti premiare e pubblicare nell’antologia ‘Mondi Incantati’. La giuria è formata dagli scrittori Donato Altomare; Mariangela Cerrino; Giulio Leoni; Giordano Lupi; Massimo Pietroselli; Vanni Santoni; Sergio Valzania; la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini; lo sceneggiatore di fumetti e scrittore Roberto Recchioni; gli accademici Luca Giuliano (Università ‘La Sapienza’ di Roma); Arielle Saiber (Bowdoin College Maine – Usa); la poetessa Alessandra Racca; i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino; Renato Genovese e Beniamino Sidoti.

I racconti possono essere spediti sia in via cartacea che per posta elettronica, mentre per i partecipanti dall’estero è possibile utilizzare solo il formato elettronico.

Ad ogni partecipante al Trofeo sarà donata una copia dell’antologia ‘Il Bar subito dopo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni’ (edizioni Acheron Books, collana Mondi Incantati), che prende il nome dal racconto vincitore della 27esima edizione, ad opera di Nicola Castellani. Il volume raccoglie 12 storie che rappresentano la créme dell’edizione dello scorso anno del Trofeo RiLL e di Sfida, l’altro concorso organizzato dall’associaizone, nonché i racconti vincitori dei tre premi letterari per storie fantastiche, banditi in Spagna, Australia e Sud Africa e con cui il Trofeo RiLL collabora.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando di concorso, all’e-mail e al sito di RiLL (che ospita ampie sezioni sul Trofeo RiLL e le connesse collane di antologie/ e-book).

Regolamento


1) Il Trofeo RiLL è un concorso per racconti fantastici: possono partecipare racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia, per trama o personaggi, “al di là del reale”. Saranno comunque esclusi i romanzi e i racconti di lunghezza superiore a quella indicata (vedi punto 9).
2) Ogni autore/autrice può partecipare con uno o più racconti, purché inediti, originali ed in lingua Italiana.
3) La partecipazione è libera e aperta a tutti (uomini, donne, maggiorenni, minorenni, italiani, stranieri, residenti in Italia o all’estero). Non possono però partecipare al concorso gli autori/autrici cui RiLL ha dedicato un’antologia personale (collana Memorie dal Futuro).
4) Per partecipare al XXVIII Trofeo RiLL è necessario essere soci dell’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare. La quota di iscrizione è di 10 euro (socio ordinario, che può partecipare al concorso spedendo un racconto). Nel caso di invio di più testi, la quota è di 10 euro a racconto (socio sostenitore).
La quota si può versare sul conto corrente postale n° 1022563397, intestato a RiLL Riflessi di Luce Lunare, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma (in caso di bonifico bancario, l’IBAN è: IT-72-U-07601-03200-001022563397; per bonifici dall’estero, il BIC number è: BPPIITRRXXX). È possibile pagare anche con carta di credito (o PostePay, o conto Paypal), dal sito Trofeo.rill.it (il sito con cui RiLL gestisce i concorsi che organizza).
In caso di partecipazione con più racconti è gradito il versamento unico.
5) Le iscrizioni sono aperte sino al 21 marzo 2022.
I racconti inviati in formato elettronico (vedi punto 7) dovranno essere caricati sul sito Trofeo.rill.it entro la mezzanotte di tale data. Tutti i file che saranno caricati dal 22 marzo in poi non saranno presi in considerazione.
Per le opere inviate in formato cartaceo (vedi punto 6), farà fede il timbro postale; in ogni caso, tutti i testi in formato cartaceo ricevuti dopo il 30 marzo 2022 non saranno presi in considerazione.
6) Ogni partecipante può scegliere fra due modalità alternative di spedizione dei racconti: cartacea (cioè per posta tradizionale) oppure elettronica (cioè tramite upload dei file sul sito Trofeo.rill.it). RiLL raccomanda l’invio in modalità elettronica (vedi punto 7).
In caso di spedizione postale, i racconti dovranno essere inviati in triplice copia e in busta anonima a: Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci, via Roberto Alessandri 10, 00151 Roma. È gradito che le copie siano stampate in fronte-retro. In una busta chiusa, allegata ai racconti inviati, ciascun autore/autrice dovrà inserire le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, CAP, telefono, e-mail) e la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare (vedi punto 4 e ultima pagina di questo file), firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo (visionabile sul sito RiLL.it, nella pagina omonima). La busta chiusa sarà aperta solo dopo che i racconti finalisti saranno stati selezionati; sull’esterno della busta chiusa va riportato il titolo dei racconti inviati.
Le spese di spedizione sono a carico di ciascun/ciascuna partecipante e non sono comprese nella quota di iscrizione. RiLL non si fa carico di disguidi postali di sorta.
7) Per inviare i racconti in modalità elettronica, i/le partecipanti devono registrarsi sul sito Trofeo.rill.it, fornendo le proprie generalità. La registrazione è gratuita. Una volta registratisi, i/le partecipanti potranno (nella sezione “XXVIII Trofeo RiLL” di Trofeo.rill.it) inviare i propri racconti in formato elettronico, dalla pagina “Carica la tua opera”. All’interno dei file dei racconti caricati non vanno indicati i dati anagrafici degli autori/autrici. Sempre nel sito Trofeo.rill.it si potrà caricare la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL (firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo) e pagare la quota di iscrizione (con carta di credito, conto Paypal o Postepay, vedi punto 4).
L’elenco degli autori/autrici che avranno caricato i file dei racconti sarà consultato solo dopo che i testi finalisti saranno stati scelti, mantenendo così l’anonimato dei lavori nella fase di lettura e selezione.
8) I/le partecipanti residenti all’estero possono inviare racconti nel solo formato elettronico (vedi punto 7). Per farlo, i/le partecipanti residenti all’estero devono registrarsi su Trofeo.rill.it e caricare sia il racconto sia la richiesta di iscrizione all’associazione RiLL, firmata e comprensiva di dichiarazione di accettazione dello Statuto associativo.
9) Ciascun racconto partecipante non dovrà superare i 21.600 caratteri, spazi tra parole inclusi.
L’impaginazione dei racconti è libera (in via indicativa, 21.600 caratteri spazi inclusi equivalgono a 12 cartelle dattiloscritte di 30 righe per 60 battute). Per i testi più vicini alla lunghezza massima consentita è gradita l’indicazione del numero di battute totali.
10) Tutti gli autori/autrici partecipanti al XXVIII Trofeo RiLL riceveranno una copia omaggio di “IL BAR SUBITO DOPO e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni”, l’antologia dei racconti premiati del 2021 (collana Mondi Incantati, ed. Acheron Books).
11) Il materiale inviato non sarà restituito. Gli autori/autrici sono pertanto invitati/e a tenere una copia delle proprie opere. Inoltre, finché la rosa dei finalisti non sia stata resa pubblica (luglio 2022), i/le partecipanti sono tenuti/e a non diffondere il proprio racconto e a non prestarlo per la pubblicazione.
12) Ciascuna opera partecipante al Trofeo RiLL resta di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori/autrici. La pubblicazione dei racconti selezionati nell’antologia del concorso (collana Mondi Incantati), nell’e-book del concorso (collana Aspettando Mondi Incantati) e sulle riviste/antologie che collaborano al Trofeo RiLL è comunque per tutti gli autori/autrici obbligatoria (non rinunciabile) e non retribuita, oltre che ovviamente gratuita.
13) In caso di pubblicazione, l’autore/autrice concorderà eventuali ottimizzazioni della sua opera con RiLL e con le riviste/ case editrici interessate.
14) Le decisioni di RiLL e della Giuria Nazionale in merito al concorso e al suo svolgimento sono insindacabili e inappellabili.
15) La partecipazione al Trofeo RiLL comporta l’accettazione di questo regolamento in tutte le sue parti. Eventuali trasgressioni comporteranno la squalifica dal concorso.

Per ulteriori informazioni:

Trofeo RiLL, presso Alberto Panicucci,
via Roberto Alessandri 10, 00151 ROMA;
e-mail: trofeo@rill.it
URL: www.rill.it
(è on line anche un’ampia pagina di FAQ sul regolamento e sul concorso)

L’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare è attiva dai primi anni ’90.
La principale attività è il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, un premio letterario curato dal 1994 e che ha riscosso un interesse crescente fra gli/le appassionati e gli/le scrittori esordienti.
Dal Trofeo RiLL sono nate tre collane: “Mondi Incantati” (antologie con i racconti premiati in ogni annata di concorsi RiLLici), “Memorie dal Futuro” (antologie personali dedicate agli autori/ autrici che più si sono distinti nei premi organizzati da RiLL) e “Aspettando Mondi Incantati” (e-book che pubblicano i racconti finalisti di ogni edizione del Trofeo RiLL). Le antologie/ e-book curati da RiLL sono tutti realizzati senza alcun contributo da parte degli autori/ autrici.
Sul sito di RiLL sono on line molte informazioni sul Trofeo RiLL e le sue diverse edizioni, sugli altri concorsi e iniziative organizzate da RiLL e un vasto archivio di articoli e interviste.

No Comments

Post A Comment