FirenzeGioca

Simposio associazioni ludiche di Federludo a FirenzeGioca

La 21a Edizione di FirenzeGioca fa da sfondo ad una delle più importanti attività di promozione del volontariato, di cittadinanza attiva e della cultura della solidarietà che ruota intorno al mondo del gioco e dell’associazionismo ludico, sia regionale che Italiano. In contitolarità  con Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana e con il patrocinio di Federludo, la Federazione Italiana delle Associazioni Ludiche che ne coordinerà lo svolgimento, ProGioco Firenze APS è lieta di annunciare il SIMPOSIO DELLE ASSOCIAZIONI LUDICHE: esperienze a confronto e competenze in gioco, momento pubblico di discussione, incontro, networking e formazione volto a rendere il volontariato ludico altamente specializzato, favorendo lo scambio di competenze tra i tecnici del gioco, grazie alla partecipazione di formatori ed educatori di fama internazionale che da sempre utilizzano il gioco come strumento per interventi in ambito sociale, scolastico e sanitario.

Il programma del SIMPOSIO, che si terrà DOMENICA 25 SETTEMBRE dalle ore 10:00 alle ore 13:30 presso la Sala Cassandra di FirenzeGioca, padiglione Arsenale in Fortezza da Basso si sviluppa come segue:

ore 10:00: Saluti di benvenuto di Mirella Vicini, Presidente di ProGioco Firenze

ore 10:05-10:20: Introduzione e Apertura dei Lavori Intervengono:
Giovanni Bacaro, Presidente di Federludo: “Giocare di squadra: come essere federazione sviluppa competenze e progresso attraverso la condivisione”
Maurizio Toccafondi, Vicepresidente nazionale di AiCS: “60 anni di AiCS: un mondo associativo attraverso la storia”
Massimo Cerbai, Vicepresidente della Delegazione CESVOT Firenze: “Tutta l’Energia del Volontariato”

Ore 10:20: “Condividendo s’impara: Presentazione delle Associazioni Ludiche presenti e messa in rete di esperienze e progetti”

Ore 11:50-12:20: 1° Momento Formativo, a cura del Dr. Gabriele Mari, educatore e game designer: “Educatori Ludici: giocando si insegna. Incontro formativo sull’utilizzo del gioco strutturato come strumento educativo

Ore 12:20: Coffe Break e Discussione collettiva tra le associazioni e sviluppo di progetti condivisi futuri.

Ore 13:00-13:20: 2° Momento Formativo, a cura di Alessio Guazzini, presidente del Drago delle Colline Metallifere. “Il metodo partecipato: una buona pratica per lavorare in associazione”

Ore 13:30: Chiusura dei lavori e aperitivo

La partecipazione all’incontro, realizzato in contitolarità con Cesvot e in collaborazione con tantissime realtà territoriali, come Ludissea42, AFIS Associazione Fiorentina di Battaglie in Scala, Kraken APS e patrocinato da Federludo, è totalmente gratuita e sono in particolare invitati a partecipare tutti i rappresentanti delle associazioni no-profit che si occupano di gioco intelligente in Italia. Per registrarsi è sufficiente compilare il form al seguente link:
https://firenzegioca.it/progioco/simposio-delle-associazioni-ludiche-esperienze-a-confronto-e-competenze-in-gioco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...