Lucca Comics and Games

Dampyr diventa un film: la prima mondiale a Lucca Comics & Games

‘Dampyr’ diventa un fantasy action: sono stati svelati al grande pubblico il trailer e il poster che accompagnano l’uscita dell’opera prima di Riccardo Chemello, che ha realizzato questa co-produzione Eagle Pictures, Bonelli Entertainment (il braccio produttivo della casa editrice Bonelli) e Brandon Box e che porta sullo schermo l’omonimo fumetto di culto.

Il film arriverà nelle sale italiane il 28 ottobre, primo giorno di Lucca Comics & Games, il festival che ospiterà la prima mondiale, alla quale prenderà parte anche il cast del film.

Dampyr’ è stato interamente girato in lingua inglese ed è una megaproduzione, con un budget di oltre 15 milioni di dollari: si tratta del primo film del Bonelli Cinematic Universe, che vanta la collaborazione di Giorgio Gregorini, hair designer vincitore del Premio Oscar per il miglior trucco e acconciatura nel film ‘Suicide Squad’.
Ci sono anche Francesca Galafassi, che ha lavorato per la serie dei record ‘Game of Thrones’ e nel film ‘Ben Hur’;  Vladimir Furdo, come ‘fight Choreographer’ anche lui reduce dall’esperienza di ‘Game of Thrones’ e di ‘The Witcher’; Lubomir Misak come Supervising Stunt Coordinator (‘Game of Thrones’; ‘The Last Legion’ e ‘Kingdom of Heaven’) e Giovanni Casalnuovo come Costume Desginer (‘Wanted Romeo & Juliet’; ‘Beowulf’).

Il film è stato prodotto da Roberto Proia, Vincenzo Sarno e Andrea Sgaravatti ed è basato sulla serie creata da Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Sono stati proprio Boselli, e Colombo assieme a Mauro Uzzeo a sceneggiare la storia per renderla adatta al grande schermo.

Una produzione che non ha badato certo a spese, come dicevamo e come dimostra il cast tutto internazionale: a interpretare Dampyr è Wade Briggs, nome noto per ‘His Dark Materials’, ‘Foundation’ e ‘Please Like Me’, mentre il personaggio di Emil Kurjak è affidato a Stuart Martin (‘Jamestown’; ‘Crossing Lines’) e la protagonista femminile, Frida, è interpretata da Frida Gustavsson (‘Dröm’; ‘Eld Lagor’).
Assieme a loro, nel cast compaiono David Morrissey nei panni di Gorka, attore che abbiamo conosciuto in ‘Britannia’; ‘The Missing’, ‘The Walking Dead’ e ‘Good Omens’; Sebastian Croft dà un volto a Yuri dopo aver lavorato in ‘Game of Thrones’ e ‘Doom Patrol’, mentre è Luke Roberts a interpretare Draka e il suo curriculum lo vede impegnato in ‘Game of Thrones’, Pirates of the Caribbean’; ‘300’.

Il film racconta la genesi di questo personaggio, pubblicata da Sergio Bonelli Editore nel 2000 sui primi due albi dei 300 di cui finora è composta la serie a fumetti in edicola ogni mese, lasciando così la porta aperta al primo franchise italiano completamente in lingua inglese.

Dampyr è ambientato durante la Guerra dei Balcani, nei primi Anni Novanta e segue le vicende di Harlan: perseguitato da orribili incubi, il protagonista sbarca il lunario fingendosi un Dampyr che, nella mitologia slava è un essere mezzo umano e mezzo vampiro, capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri.
Quando Harlan viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, scopre la verità: lui è realmente un Dampyr.
Mentre cerca di affrontare un terribile ‘Maestro della Notte’, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire nel contempo le sue origini. Ad accompagnarlo, c’è una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.

Il film ripercorre la storia di questo personaggio, uno dei più longevi e di successo della casa editrice Bonelli.
Dopo aver visto il poster e il trailer, non resta che aspettare il 28 ottobre per poter assistere alla proiezione di questo film che porta in un’altra dimensione un personaggio dei fumetti decisamente molto amato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...