Lucca Comics and Games

Collezionando 2023: il successo della prima giornata e il programma della seconda

Il primo giorno di ‘Collezionando’ ha già fatto vedere che la ‘costola’ primaverile e slow di Lucca Comics & Games si sta attestando come un punto di riferimento soprattutto per tutti i collezionisti alla ricerca del pezzo raro e della ‘chicca’ che manca alla loro collezione.
Ma non solo: non mancano anche i molti appuntamenti culturali che danno spessore alla manifestazione.

Molto interessante è stata la scelta di Sergio Algozzino – nome notissimo ai frequentatori di Lucca Comics – per il poster e tutta la grafica della manifestazione. Algozzino, proprio per sottolineare l’aspetto pop – inteso nel senso di ‘popolare’ e per niente dispregiativo del termine – ha creato un un’immagine che fonde assieme una miriade di icone che dagli Anni 80 arrivano a oggi, a unire diverse generazioni proprio attraverso la cultura dei fumetti, dei manga, dei giochi e dei mondi fantastici che ruotano attorno a questi universi.

Interessanti, come sempre, le mostre allestite al Polo Fiere: quella dedicata a Kenshiro e quella di Cavezzali sono veramente due fiori all’occhiello. In particolare, Cavezzali, con le sue tavole, riesce sempre a colpire nel segno sia che parli di musica o di qualsiasi altro argomento e, disegno dopo disegno, il sorriso non manca davvero.

Gli incontri nell’apposita sala portano a contatto con le esperienze degli ospiti. Tanti, importanti e sempre interessanti, anche perché si tratta di incontri che divengono chiacchierate tra amici e, quindi, la spontaneità e la genuinità rendono interessante quello che viene detto.

Ed ecco il programma degli incontri di domenica, secondo e ultimo giorno di Collezionando 2023

Sala incontri
11:00 ANAFI presenta la rivista “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera”. Intervengono Dino Aloi, Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. Modera Paola Biribanti.
11:30 ANAFI presenta “100 anni con Jacovitti”. Interviene Edgardo Colabelli della Casa Museo Benito Jacovitti. Modera Paolo Gallinari.
12:00 Forum ZTN e “Il salotto di Sheldon” presentano “Le novità a Lucca Collezionando”, talk show con ospiti in presenza e da remoto. Durante l’incontro sarà anche presentato il volume “La Palude dei Forzati”. Intervengono Moreno Burattini e Mario Laurenti.
13:00 Premiazione Lucca Collezionando.
14:30 Riccardo Pieruccini presenta l’ultimo numero di “Robot Madness”.
15:00 Collezionando Magic: The Gathering: Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare il mercato. Tiziano Antognozzi (Curatore Programma Culturale Lucca Games Ricercatore dell’IMT e del GAME Science Research Center) intervista Luca Meregalli, amministratore europeo del gruppo Facebook MTG Art Market, consulente finanziario e collezionista.
16:00 Manga alla sbarra. Il processo a Ken Shiro: colpevole o innocente? Alessandro DocManhattan Apreda e Sergio Algozzino, avvocati d’eccezione, dibattono di fronte alla giuria del pubblico. Modera il “giudice” Domenico Bottalico (Cultura Pop).
17:00 Non solo Soldatini! Quattro chiacchiere con Elisabetta Carovani, direttrice del Museo del Figurino Storico di Calenzano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...