26 Giu 2023 Ecco i titoli in gara per i premi Gioco dell’anno e Gioco di Ruolo dell’anno 2023
33 titoli da 14 editori per il Gioco da tavolo dell’anno e 29 giochi da 16 editori e un autore per il Gioco di Ruolo dell’anno. Come diramato dal comunicato stampa di Lucca Crea Srl, si sono chiuse il 15 giugno 2023 le iscrizioni del premio Gioco dell’anno, mentre le iscrizioni al Gioco di ruolo dell’anno sono state chiuse il 31 maggio scorso. Dopo le verifiche di ammissibilità dei titoli, come previsto dal regolamento del concorso, le giurie sono al lavoro per l’analisi e la valutazione dei giochi.
La giuria dei giochi da tavolo iscritti per il 2023 è formata da: Paolo Cupola (presidente), Giordana Moroni (vicepresidente), Luca Francescangeli, Riccardo Busetto, Fabio Cambiaghi, Alessio Lana e Riccardo Lichene, mentre andranno in pausa Beatrice Parisi e Caterina Ligabue.
La composizione della Giuria del Gioco di ruolo dell’Anno per il 2023 è di sette giurati: Paolo Cupola (presidente), Michele Bellone (vicepresidente), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Osiride Luca Cascioli, Laura Grossi e Marzia Possenti, mentre sono in pausa Mirella Vicini e Daniele Prisco.
Moreno Pedrinzani, co-coordinatore del Gioco dell’Anno e del Gioco di Ruolo dell’Anno, ha lasciato il concorso per impegni personali nell’ambito dell’editoria ludica. A lui vanno i ringraziamenti più sinceri di Lucca Comics & Games per la dedizione dimostrata.
Tra le novità di questo 2023 troviamo l’ingresso col ruolo di co-coordinatrice nell’organizzazione dei premi di Valentina Sacco, appassionata di gioco e collaboratrice di Lucca Comics & Games.
Il Gioco dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco da tavolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.
I titoli in concorso per il Gioco dell’Anno 2023 sono: 5-Minute Dungeon (dV Games), 5-Minute Mystery (dV Games), Akropolis (Ghenos Games), Brain Freeze (Vol 1, 2, 3) (Clementoni), Bunny Hops (Asmodee Italia), Challengers (Asmodee Italia), Cinque (Pendragon Game Studio), Colourbrain (Asmodee Italia), Compagnie delle Indie (Giochi Uniti), Defcon (Giochi Uniti), Dreamquest (Asmodee Italia), Effetto Mandria (Asmodee Italia), Evergreen (Ghenos Games), Federico da Montefeltro: il Duca (Giochi Uniti), Finis Terrae (Creardo Pertitas), Flamecraft (Lucky Duck Games Italia), Happy City (Ghenos Games), Hats (Ghenos Games), Heat (Asmodee Italia), Hens (Little Rocket Games), Il regalo bizzarro (Clementoni), La Battaglia dei Pirati (Creativamente), Mindbug (Pendragon Game Studio), My Shelfie (Cranio Creations), Nebbie su Carcassonne (Giochi Uniti), Overbooking (Hunc and Friends), Polynesia (Djama Games), SetUp (Asmodee Italia), The Hunger (Cranio Creations), The Number (Asmodee Italia), The Wolves (Giochi Uniti), Tranquility (Lucky Duck Games Italia)e Triqueta (Ghenos Games).
Il Gioco di ruolo dell’Anno è un concorso organizzato dal 2013 da Lucca Comics & Games per promuovere e valorizzare il gioco di ruolo in Italia. Il premio, che ha idealmente riunito le storiche eredità dei prestigiosi riconoscimenti di Agonistika News e Lucca Games, si è rapidamente affermato come il principale riconoscimento italiano volto a selezionare i migliori titoli, appassionanti e facili da giocare, che permettono anche ai giocatori occasionali, alle famiglie e al grande pubblico di non giocatori di ritrovarsi per una partita attorno a un tavolo, divertendosi tutti insieme.
I titoli in concorso per il Gioco di Ruolo dell’Anno 2023 sono: A Casa per Cena (Narrattiva), Broken Tales (The World Anvil), Dingir (Youcanprint), Dragon Fighters (Acchiappasogni), Dragondale – Lacrime di Stelle (Raven Distribution), Etemenanki Technofantasy Role Playing Game, Fantasy World (MS Edizioni), Farsight RPG (Lightfish Games), Heart – La Città del Profondo (Isola Illyon Edizioni), I figli della Rovina (Narrattiva), Il Re è Morto (Grumpy Bear Stuff), Last Sabbath (Officina Meningi), Little Katy’s Tea Party (Grumpy Bear Stuff), Mud: Storia di un Golem (Narrattiva), Nova (Grumpy Bear Stuff), Orc Borg (Mana Project Studio), Print Weaver – Edizione Italiana (Nigredo Press), Prism (MS Edizioni), RAYN (Edizioni Aristea), S.h.i.t.! Silly Heroes In Trouble! (Myth Press), Sweet Cherry Pie VS Evil (Aces Games), Terror Target Gemini (Need Games!), The Black Hack – Edizione Italiana (MS Edizioni), The Breach (Need Games!), The World of Steam Machines, Vast Grimm (Mana Project Studio), VHS: Very Horror Stories (Aces Games), Wanderhome (Grumpy Bear Stuff)e Yokai Hunters Society (Nigredo Press).
Appuntamento a metà settembre, quando conosceremo tutti i finalisti in attesa della volata verso le premiazioni ufficiali durante Lucca Comics & Games 2023, dal 1 al 5 novembre.
Pingback:Ecco i finalisti dei premi Gioco dell’anno e Gioco di Ruolo dell’anno 2023 – Gattaiola
Posted at 21:11h, 25 Settembre[…] i 33 concorrenti per un totale di 14 editori (qui la lista completa), i finalisti (in ordine alfabetico) del Gioco di Ruolo dell’Anno 2023 […]