Si gioca con le regole in LIS. Il gioco da tavolo diventa inclusivo con il progetto Ludus in Tabula in Lingua dei Segni Italiana il 9 e 10 settembre 2023 a Lucca dentro il Centenario dell’Aeronautica

Si gioca con le regole in LIS. Il gioco da tavolo diventa inclusivo con il progetto Ludus in Tabula in Lingua dei Segni Italiana il 9 e 10 settembre 2023 a Lucca dentro il Centenario dell’Aeronautica

A Lucca si gioca con le regole in LIS. Nella due giorni di giochi a tema aviazione organizzata da Lucca Comics & Games sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 a Lucca, nell’ex Cavallerizza di piazzale Verdi nell’ambito della mostra per i cento anni dell’Aeronautica Militare, l’associazione Ludus In Tabula presenta il progetto LIT IN LIS.

In occasione del suo decennale infatti, l‘associazione Ludus In Tabula insieme a Isabella Paoli, esperta e interprete della Lingua dei Segni, ideatrice e responsabile del progetto, presenterà domenica 10 settembre alle ore 11 un progetto innovativo: “LIT IN LIS: Ludus in Tabula in Lingua di Segni Italiana.

All’interno del progetto è stata sviluppata una serie di video tutorial su YouTube e video-pillole su Instagram dedicati ai  giochi da tavolo e al lessico specifico di questo settore.

Tutti i video sono all’insegna dell’inclusione, ideati e tradotti in LIS grazie alla presenza di un interprete. 

“Uno degli obiettivi di Lit in Lis – spiega Stefano Scatena, presidente dell’associazione LIT che ha sede a Capannori (LU) – è di contribuire a una nuova sensibilizzazione, dove tutti hanno le stesse possibilità di accesso all’informazione, per un universo ludico più inclusivo, aperto e accogliente all’insegna dell’equità“.

Il progetto trova la sua garanzia di correttezza e qualità nell’expertise di Isabella Paoli, che ha all’attivo una lunga formazione ed esperienza sul campo iniziata con lo studio della Lingua dei Segni all’Ente Nazionale Sordi (prima di Lucca poi di Firenze) nel 2002, dove negli anni ha acquisito le qualifiche di Operatore Tecnico della Comunicazione e Assistente alla comunicazione; ha frequentato numerosi corsi di formazione e approfondito gli studi anche all’Istituto Statale per Sordi di Roma dove nel 2005 ha seguito un Corso di Didattica Specializzata per alunni sordi. Ha poi proseguito gli studi al Lis-Learning di Bologna nei vari corsi patrocinati Animu – Associazione Nazionale di Interpreti di Lingua dei Segni Italiana, di cui è socia.

Docente di Lingua dei Segni in scuole e aziende del territorio, anche come Assistente alla Comunicazione per sordi per l’Ente Nazionale Sordi Lucca all’interno del Progetto Rainbow, per perfezionare la formazione in campo artistico, nel 2018 ha preso la qualifica di Lis-Performer, ovvero di interprete esperto in traduzione nel campo musicale e artistico all’Accademia Europea Sordi di Roma.  Da circa dieci anni, presso l’emittente locale “Noi Tv”, è interprete Lis per il programma TgLis.

“Vogliamo dare un contributo alla nascita, in Italia, come già in altri Paesi, di una comunità ludica di giocatori segnanti con i quali condividere divertenti serate di gioco”, conclude, anche nel video che potete vedere qui sotto.

Alice Sensi, interprete LIS, Stefano Scatena, presidente di Ludus in Tabula, Isabella Paoli, ideatrice e curatrice del progetto LIT IN LIS

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Comune di Lucca e con il patrocinio di Federludo APS.

Quale occasione migliore per presentare il progetto, di questa due giorni di giochi ingresso libero? La presenza dell’associazione è assicurata durante vari eventi, in collaborazione con l’autore di giochi Andrea Angiolino, e a questo link potete leggere tutto il programma.

Gli eventi ai quali l’associazione sarà presente per un interpretariato in LIS sono diversi e li riportiamo qui.

Sabato 9 settembre:

  • appuntamento alle ore 11 in Area incontri per l’apertura e la presentazione della due giorni: gli ospiti, le attività, i giochi e il progetto editoriale Hun in the Sun, dalla passione per il volo, al libro, al gioco: un esempio
    di crossmedialità. Con Max Pinucci, Andrea Angiolino e l’associazione Ludus in Tabula APS;
  • dalle 14,30 alle 19 in Area gioco: Wings of Glory. Un pomeriggio di partite al celebre gioco di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, che ricostruisce gli scontri aerei nei cieli delle due guerre mondiali e non solo. Un successo internazionale di un gioco tutto italiano, proposto per l’occasione con un focus sull’aviazione italiana. A cura di Ludus in Tabula APS – con disponibilità di un’interprete per il gioco in Lingua Italiana dei Segni.

Domenica 10 settembre

  • dalle 11 alle 11,45 in Area incontri: Wings of Glory: duelli aerei e lingua dei segni, nuovi orizzonti nell’universo ludico. Anteprima di “Lit in Lis”: una sfida ludica di Ludus in Tabula APS che prende il volo con Wings of Glory, per rendere più inclusivo il mondo del gioco. Con la partecipazione straordinaria di Andrea AngiolinoSarà garantito il servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana;
  • dalle 12 alle 19 in Area gioco: Wings of Glory. Un pomeriggio di partite al celebre gioco di Andrea Angiolino e Pier Giorgio Paglia, che ricostruisce gli scontri aerei nei cieli delle due guerre mondiali e non solo. Un successo internazionale di un gioco tutto italiano, proposto per l’occasione con un focus sull’aviazione italiana. A cura di Ludus in Tabula APS – Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana;
  • ore 18,30/19 Area incontri: consegna del premio “Asso degli Assi” per il maggior numero di vittorie aeree nelle partite della due giorni a Wings of Glory. A cura di Ludus in Tabula APS. Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana.

I CANALI PER SAPERNE DI PIU’
Youtube: https://www.youtube.com/@ludusintabulachannel937
Instagram: @ludusintabulaaps
Sito web: https://www.ludusintabula.org/lit-in-lis/
info@ludusintabula.org

@annabenelu

No Comments

Post A Comment