05 Ott 2023 La città che gioca: fine settimana di eventi ed esposizioni alla Galleria delle Carrozze di Firenze per i 100 anni di Dreoni. Ingresso libero
Una grande festa, due giorni di gioco nell’ambito dei festeggiamenti dei 100 anni di Dreoni, storico negozio fiorentino di giocattoli. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 dalle 10 alle 19, alla Galleria delle Carrozze di Firenze, giocattoli costruzioni, gli eroi più amati e tanto divertimento aspettano il motivo di tutto: le bambine e i bambini, i piccoli!
Dreoni, il Paese dei Balocchi fiorentino mette in campo tutte le sue magie per stupire tutti con la fantasia e trasportare nella realtà i sogni di intere generazioni evocati con la mostra sul Giocattolo d’Epoca esposta nelle vetrine di via Cavour fino al 14 ottobre 2023
Mascottes, pista da slot car gigante, foto set, palloncini, laboratori e tante altre iniziative.
Gadget per i più piccoli e spettacolo delle Zanzare dei Bandierai degli Uffizi
La festa prevede l’apporto dei maggiori brand del settore giocattolo a livello nazionale: saranno coinvolti in attività di gioco e laboratori per bambini e bambine, aziende come Clementoni, Quercetti, Mandelli, Faba, Ludattica, Plastwood, Trudi e le sue marionette di peluche, Dal Negro con i tarocchi e una simpatica cartomante per predire il futuro giocoso ai visitatori, Parodi a far giocare con i campi di Zeugo.
Presenti anche aziende leader a livello internazionale come Djeco e Haba, con i giochi da tavolo, Ravensburger e Schleich con corner per i più piccoli, Epoch per divertire le bambine con le Sylvanian Family, Carrera che farà giocare ragazzi e babbi con una pista di slot car gigante.
Ci saranno palloncini e gadget in omaggio per tutti, il negozio sarà aperto sia sabato che domenica e tutti coloro che faranno acquisti avranno in regalo il Pinocchio Dreoni celebrativo dei 100 anni, in legno a tiratura limitata.
Nel primo pomeriggio di sabato 7 ottobre, inoltre, arriveranno a portare i saluti di Palazzo Vecchio le “Zanzare dei Bandierai degli Uffizi”, i piccoli sbandieratori del cerimoniale cittadino legati al Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che si esibiranno per tutti i visitatori, un riconoscimento speciale che Laura e Silvia Dreoni hanno accolto con entusiasmo.
Le attività saranno supportate sia dal personale del negozio che da volontari delle associazioni ludiche che, con la propria presenza, daranno ancora più lustro al valore intergenerazionale, inclusivo e aggregante che si realizza giocando in modo intelligente.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 dalle ore 10 alle 19
Galleria delle Carrozze – via Cavour 5 – (Firenze) – ingresso libero
Intanto, nelle vetrine di Dreoni Giocattoli, prosegue fino al 14 ottobre la mostra sul giocattolo d’epoca: dal 1923 Dreoni è “il paese dei balocchi” a Firenze: un negozio, un punto di riferimento per appassionati di giochi e modellismo, nonni, zii, genitori e soprattutto bambini! La mostra propone una rara collezione di giocattoli d’epoca e vintage, oltre a giochi iconici che hanno segnato periodi storici e che vivono nel ricordo di svariate generazioni. Si tratta in gran parte di pezzi unici, provenienti dall’archivio Dreoni, da importanti collezioni private come quella di Ida Sello di Udine, l’Archivio Italiano dei Giochi, da Florence Toy Museum, dal Museo del Giocattolo e di Pinocchio, dal Museo del Figurino Storico di Calenzano e dal Museo della Linea Gotica di Ponzalla.
Festa e Mostra hanno il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze e sono gratuite.
______________________________________________________
LA CITTA’ CHE GIOCA: FESTA DEI 100 ANNI DI DREONI
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
Dalle 10 alle 19, ingresso libero
Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour 5 Firenze
LA CITTA’ CHE GIOCA: 100 ANNI DI GIOCATTOLI A FIRENZE
Fino al 14 ottobre 2023
Nelle vetrine di Dreoni Giocattoli, Via Cavour 31-33/R, Firenze
Ingresso libero durante gli orari di apertura del negozio
Info Dreoni Giocattoli:
www.dreoni.it
www.facebook.com/dreonigiocattolifi/
www.instagram.com/dreonigiocattoli/
No Comments