Giochi, librigioco, Scuola Carver e giochi di ruolo: Giochiamoci… a Scuola, seminario gratuito

Giochi, librigioco, Scuola Carver e giochi di ruolo: Giochiamoci… a Scuola, seminario gratuito

Giochiamoci.. a scuola è il webinar gratuito su piattaforma ZOOM che ha come relatori tra i migliori esperti italiani di giochi e che riguarda aspetti educativi e di animazione, in ambito scolastico, attraverso il gioco. Si tiene mercoledì 29 novembre 2023 in diretta live, dalle 15 alle 18, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  e ci si può iscrivere a questo link .

Dopo i saluti istituzionali di Marco Chioccioli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo IV Novembre, con la moderazione di Maurizio Roveri, maestro di sostegno e docente di tecniche di animazione, il convegno è suddiviso in 4 momenti formativi:


Ludendo Docere, a cura di Beniamino Sidoti:
I giochi (e le storie) sono usati per imparare da ben prima che l’umanità inventasse il sistema scolastico, gli obiettivi formativi e perfino prima che nascessero i POF. Ma come si impara dentro un gioco? Cosa dobbiamo fare? E cosa non dobbiamo fare? Quali sono i nodi di una didattica e di un’educazione ludica?
Sidoti è autore poliedrico, di giochi, libri e dizionari, organizzatore di eventi di settore, giornalista, formatore.

Libri-gioco, a cura di Andrea Angiolino:
racconti interattivi a bivi , strumento didattico prezioso per immergere il lettore in ambientazioni storiche e letterarie, facendogli vivere esperienze in prima persona.
Angiolino ha ideato giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet. Ha pubblicato libri, giochi e libri-gioco tradotti in una quindicina di lingue. Insegna Game Culture alla NABA di Roma. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio (Rai Radio 3) e in documentari per RaiPlay e Lucca Crea. E’ stato nominato “Esperto inventore di giochi” dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Progetto Scuola Carver, a cura di Francesco Mencacci:
attività ludico-pedagogiche nelle scuole, attraverso laboratori di creative writing.
Mencacci è direttore didattico di Scuola Carver, docente della Palestra dei Fondamentali del Narrare e organizza laboratori di creative writing e scrittura sensoriale.

Gdr e socializzazione, a cura di Gilberto Fulvi:
uno degli aspetti più importanti della crescita umana è la socializzazione, l’imparare a convivere con altri individui della nostra specie. Uno dei modi più efficaci e intuitivi per socializzare, che utilizziamo fin da bambini, è il gioco di ruolo.
Che si tratti di giocare con i soldatini o le bambole, a fare il dottore o il pirata, il gioco di ruolo stimola la comprensione delle responsabilità individuali, del lavoro di squadra e del pensiero sociale aiutando a formare le diverse forme di intelligenza multipla in quanto mobilita le risorse cognitive, emotive e psicomotorie del bambino e della persona in generale.
Fulvi è educatore CEMEA, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, gestalt counselor, art counselor, formatore e coach.

L’evento è organizzato da Sempre Positivi A.P.S. e l‘Istituto Comprensivo Statale “IV Novembre” di Arezzo e non rilascia materiali né certificati di formazione.

No Comments

Post A Comment