31 Dic FalComics: un’edizione ‘open mind’ a maggio 2024
«Open Mind», cioè la capacità di accostarsi alla realtà senza pregiudizi e con la voglia di apprendere: ecco il claim di FalComics, il festival dedicato al mondo dei comics, dei fumetti e alla cultura pop in programma a Falconara Marittima (An), sulla riviera marchigiana, dal 24 al 26 maggio.
Un festival, dunque, che nasce sotto il segno della predisposizione verso la ricettività a nuove idee ed esperienze, della capacità di andare in profondità in qualsiasi attività o mansione per accrescere sempre più la propria conoscenza: questo quanto si propone di fare FalComics, presentato dalla sindaca Stefania Signorini e dal direttore artistico Gianluca Del Carlo, che afferma «La mente è come l’ombrello: funziona solo se è aperta. Se noi riuscissimo a guardare le cose sempre come se le vedessimo per la prima volta, con gli occhi del bambino, ci accorgeremmo di quanta magia e meraviglie ci circondano».
Il tema è nato dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, composto da studenti tra gli 11 e i 15 anni, per renderli partecipi di un Festival che sia sempre più inclusivo.
L’immagine ‘Open Mind’ di questo festival è stata affidata alla maestria di Paolo Barbieri, che sicuramente renderà perfettamente questo claim attraverso la sua arte.
Ma, intanto, alcune delle sorprese di questo festival sono state svelate dall’organizzazione, affidata a LEG-Live Emotion Group.
Innanzi tutto vi sarà l’ampliamento dell’area del festival che passa da 60mila metri quadri a 84mila, con la realizzazione – in piazza Catalani – di un’area interamente dedicata al mondo dell’Oriente, mentre in via Nino Bixio vi saranno aree tematiche che andranno dal mondo fantascientifico di Star Wars a quello fantasy di Harry Potter, toccando vari generi, tra i quali quello dello steampunk e quello dell’universo Marvel.
Ma le novità non sono finite: per quello che riguarda la musica, è già confermata la presenza di Cristina D’Avena che, in questa occasione, tornerà a duettare con Enzo Draghi.
Altra ospite della manifestazione, Laura Carusino, volto noto del programma storico di Rai Kids, ‘L’albero azzurro’ e attualmente in onda don ‘Hello Yoyo’ un nuovo format nato per far avvicinare i più piccoli alla lingua inglese e che a FalComics presenterà in anteprima la sua nuova serie di libri in uscita con Il Battello a Vapore (Piemme).
Il programma è ancora, ovviamente, in via di definizione, ma già da queste prime anticipazioni si può prevedere una proposta di alto livello e dalle mille sfaccettature. Non resta che aspettare le nuove notizie su ospiti ed eventi e contare i giorni che restano per arrivare alla manifestazione del 2024.
No Comments