Eventi

FalComics 2024: la mappa, le mostre e ancora nuovi ospiti

E’ iniziato il conto alla rovescia per FalComics 2024, in programma a Falconara Marittima, in provincia di Ancona, dal 24 al 26 maggio. Il tema – oramai noto – è ‘Open Mind’ e il manifesto che illustra lo spirito del festival è firmato, quest’anno, da Paolo Barbieri.

La novità, adesso, è la Mappa dell’edizione 2024 che descrive e racconta lo sviluppo dell’area festival che, quest’anno, comprenderà anche piazza Catalani (Est Zone) e si articolerà in 12 aree tematiche che si snoderanno sul lungo cammino del centro città, trasformando Falconara Marittima in un enorme parco divertimenti a cielo aperto.

Tra le grandi novità di quest’anno, la MovieZone: «Non può esserci cultura pop senza cinema e serie tv – afferma il curatore di MovieZone, Andrea Bedeschi, supervisore editoriale di BadTaste.it – per questo l’offerta di Falcomics 2024 si arricchisce con la grande novità di MovieZone: il pubblico potrà così assistere a una serie di incontri e partecipare al ‘Botta & Risposta’ con gli ospiti che saranno presenti quotidianamente al talk, diventando, così, elemento integrante delle chiacchierate sul piccolo schermo e sulla settima arte».

Si consolida e sviluppa anche l’Artist Alley, il cui coordinamento è affidato a Giovanni Zaccaria, in arte Zeth Castle e che rappresenta un importante punto di riferimento per la diffusione della cultura pop e del fumetto. «L’arte è al centro di tutto, un concetto che dovremmo sempre ricordare e che di certo FalComics non dimentica – commenta Zaccaria –: proprio per questo motivo, una delle grandi novità dell’edizione 2024 sarà la nascita di un polo artistico di attrazione che avrà il suo cuore pulsante nell’Artist Alley, una location in cui poter conoscere e ammirare il risultato del talento di alcuni tra i più creativi esponenti dell’arte illustrata italiana, del fumetto e dell’illustrazione, impegnati in progetti editoriali indipendenti o con case editrici tra le più prestigiose a livello nazionale e internazionale. Qua vi saranno performance di disegno, challenge di improvvisazione e laboratori per tutte le età. La volontà è quella di massima apertura, per cui voglio invitare tutti a invitare la propria candidatura all’indirizzo artistalley@comicsfestivalcommunity.com. I tavoli dell’Artist Alley saranno gratuiti per tutti gli artisti che saranno selezionati dall’organizzazione, sulla base delle mail che arriveranno».

La filosofia del festival che vuole creare un legame familiare con quelli che, negli anni, hanno creduto e credono nel progetto FalComics viene confermata dalla presenza di Fabrizio Spadini, che nel 2022 ha firmato il manifesto dell’edizione e che, per l’edizione 2024, ha realizzato una nuova grande opera dedicata che verrà svelata in una mostra che si terrà nei giorni dei festival e che si affianca a quella già annunciata, dedicata a Paolo Barbieri, allestita a Palazzo Pergoli, nonché a quella – oramai tradizionale – delle opere legate al progetto scuola che va avanti dalla prima edizione.

Tra gli ospiti di quest’anno, è confermata la presenza di Douglas Meakin, voce di sigle come ‘Il grande Mazinga’, ‘Candy Candy’, ‘Ken Falco’.

C’è attesa per la presenza del dottor Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più seguiti dei nostri tempi e che porterà il pubblico a un’esperienza di confronto interessante e interattiva sul mondo adolescenziale.

Confermato il ritorno di Fabio Viola che, attualmente, è curatore dell’area videogiochi del Museo Nazionale del Cinema di Torino ed è riconosciuto come uno dei pionieri del gamication, nonché è autore di numerosi saggi.

Tra le novità di quest’anno, anche la partecipazione di nomi noti del giornalismo italiano, ospiti della kermesse per la conduzione di panel dai contenuti trasversali e di integrazione e confronto tra cultura pop e mondo entertainment: tra i primi nomi, Fabrizio Basso, giornalista e critico muciale di SkyTg24 e Maurizio Di Fazio, autore e giornalista del gruppo Espresso e di Vanity Fair.

«Siamo meravigliati della risposta che stiamo riscuotendo da artisti e addetti ai lavori – commenta il direttore del Festival, Gianluca Del Carlo – le risposte che stiamo raccogliendo ripagano tutto il sacrificio necessario per mettere a terra questo evento tanto atteso».

Il programma completo di FalComics 2024 – organizzato da Leg Live Emotion Group e che fa parte del circuito CFC – sarà svelato il 26 marzo, con tutti i dettagli, gli ospiti e le molte novità che renderanno ancora più interessante questo festival.

Categorie:Eventi

Con tag:

Lascia un commento