Eventi

Collezionando 2024 è anche la mostra “Disegni assordanti”

Disegni assordanti – Quando la satira racconta il presente: una bella mostra, un cazzotto allo stomaco in mezzo a Lucca Collezionando 2024, che si è concluso da poco al Polo Fiere di Lucca.

Dopo la mostra dedicata a Massimo Cavezzali nel 2023, la satira è stata al centro anche di una delle esposizioni di quest’anno, incentrata sui lavori di Marilena Nardi. Un’esplorazione artistica dei grandi temi che da sempre lei racconta con la sue narrazioni visive acute e ficcanti: le caricature di personalità della politica e della cultura, la satira sociale, tra costume e attualità e la visione della donna nella società, passando per una critica feroce agli abusi e le violenze contro le donne stesse.

La mostra è a cura di Dario Dino Guida e Pio Corveddu, la grafica di Marco Corveddu e Francesco Bonturi, l’allestimento di Jacopo Croci e Duccio Signorini e il coordinamento di Dario Dino Guida. Eccone alcuni scorci.

Inoltre, una delle importanti novità di quest’anno nasce dalla sinergia con LuccAutori: da questa edizione infatti, uno dei loro riconoscimenti, il prestigioso Premio Buduàr dedicato all’illustrazione satirica, è stato assegnato proprio durante Collezionando.

Lo stand LuccAutori-Buduàr a Lucca Collezionando 2024, con Demetrio Brandi e Sabrina Brocchini

Dal 2016, il premio Maestro dell’arte leggera viene conferito dalla rivista Buduàr diretta da Dino Aloi, Alessandro Prevosto (Palex) e Marco De Angelis: un vero e proprio omaggio agli artisti e alle artiste che nella loro grande carriera hanno dato lustro all’umorismo grafico. Originariamente veniva consegnato a Salsomaggiore Terme all’interno della rassegna World Humor Awards e nel suo palmarès si contano anche grandi nomi dell’illustrazione e del disegno, tra i quali Bruno Bozzetto.

Lascia un commento