21 Apr 2024 Mission accomplished! Divertimento, aerei e navi a Wings of Prague 2024
Un’altra bella edizione di Wings of Prague si è appena conclusa, come sempre alla presenza dell’autore di Wings of Glory, Andrea Angiolino (Ares Games).
L’evento è stato organizzato da Daniel Beránek ed ha visto la partecipazione di circa 60 giocatori da 11 nazioni, per incontrarsi sui tavoli di Svět deskových her LGS (Kubánské náměstí 9, Praha 10) e di Tlama Games (Třebohostická 2, Praha 10).
Ecco un breve video che coglie alcuni momenti dell’evento.
Sul versante italiano (ben 15 i giocatori, la nazione più rappresentata), è stato fondamentale il contributo organizzativo di Andrea Magno, appassionato giocatore e dimostratore di giochi di settore, appartenente all’aerodromo romano.
Per questa Wings of Prague, ha voluto realizzare una statuetta ispirata al personaggio di Snoopy come velivolo speciale per Wings of Glory. Ne ha fatto dono all’organizzazione dell’evento praghese (Daniel, come si vede nel video), all’organizzatrice dell’evento lucchese, Isabella Paoli, e a Gattaiola.it per la divulgazione ludica. Ecco qui come è nata questa idea, e come proseguirà, insieme alle specifiche sulle varie edizioni della “produzione di Snoopy”, con le parole dello stesso Andrea Magno:
Forse arriverà tardi questo piccolo contributo. Ma ci provo lo stesso.
A margine dell’evento di Praga sono comparse 4 scatolette.
Ognuna con uno Snoopy asso della prima guerra mondiale, insieme a un supporto compatibile con il gioco Wings Of Glory e un mazzo di carte per un Sopwith Camel, questo con il retro personalizzato Wings Of Rome.
Nascono da un racconto fattomi dall’autore di Wings of Glory riguardo a un gadget usato in passato per un loro Kickstarter.
A Dicembre 2023 lanciamo a Roma il torneo romano di Wings of Glory con un open day fuori campionato.
Mi viene l’idea di stampare in 3D il pupazzettò di Snoopy che trovo on line e di regalarlo con delle carte manovra home made.
Una decina di questi Snoopy stampati a filamento, un poco rugosi, e colorati alla meglio, vengono donati ad alcuni partecipanti secondo una regola di merito. Non avevano neanche una confezione e il supporto non era trasparente.
È un successo. Tutti hanno esposto queste miniature su scaffali e scrivanie.
Nasce quindi l’idea di farne un gadget per tutti i partecipanti al torneo.
La seconda serie è fatta in resina, molto precisa, colorati con cura, inseriti in scatolette per i dolci, con la gommapiuma a tenerli in posizione è completato da un supporto trasparente delux è un mazzetto fatto fare on line.
20 di questi sono distribuiti ai giocatori tra la prima e la seconda giornata di torneo.
Nel frattempo il torneo passa dai 30 partecipanti iniziali a 45 e inizia la produzione della 3za serie.
Quindi i primi 4 di questa sono portati a Praga e consegnati ai due organizzatori dell’evento Praghese, all’organizzatrice della puntata lucchese dell’European Master, e alla nostra inossidabile leader dell’ufficio stampa, anch’essa di Lucca.
La 3za serie verrà completata per la finale del torneo romano in maggio ed è nelle corde del suo autore fare una 4rta serie, con Snoopy astronauta.
Sono tutti doni ai giocatori.
L’appuntamento con la prossima edizione di Wings of Prague è dal 25 al 27 aprile 2025.
I risultati delle competizioni, tra le quali gli European Master, saranno sulla pagina della Federazione Italiana Wargame e su “The Aerodrome”, piattaforma di appassionati in cui oltre seimila giocatori organizzano periodici raduni a Praga, Doncaster (Inghilterra) e in vari punti degli Stati Uniti ove propongono scenari e varianti di loro ideazione.
Il circuito European Master 2024 include i quattro eventi di Lucca (IT), Praga (CZ), Roma (IT), Doncaster (UK) e accoglie giocatori che convergono da tutta Europa per sfidarsi in duelli aerei della Grande Guerra. Ogni evento produce una propria classifica con premiazione per i primi tre piloti e i punteggi dei singoli giocatori vengono poi consolidati in un’unica classifica europea per determinare i migliori piloti dell’edizione. L’appuntamento a Roma è per i giorni 21/23 giugno 2024, mentre a Doncaster dal 27 al 29 settembre 2024.
Pingback:Wings of Glory: a Play, Angiolino consegna a Kovalich un velivolo del tutto speciale! – Gattaiola
Posted at 14:33h, 19 Maggio[…] mani del prolifico autore di giochi italiano una statuetta raffigurante il celebre personaggio di Snoopy in veste di asso della Prima Guerra Mondiale, realizzata da Andrea Magno in 3 serie prima come dono ai giocatori e poi come riconoscimento alle […]