04 Mag 2024 “Karl Kopinski: Wearing the Pink”: le foto della mostra a Lucca; stasera e domani l’autore firma i cataloghi
Non solo biglie! Oltre alle dodici sfere giganti dedicate agli eroi del ciclismo che “rotolano” in quattro piazze di Lucca (piazza San Michele, piazzale Verdi, al Caffè delle Mura e in piazza San Francesco) in occasione del ritorno del Giro d’Italia, a 40 anni dalla vittoria di Francesco Moser resterà aperta fino al 12 maggio 2024, negli spazi della Chiesa di San Franceschetto, la mostra “Karl Kopinski: Wearing the Pink”.
Grande appassionato di ciclismo e amico storico di Lucca Comics & Games, Kopinski ha creato una serie di ritratti tra i quali gli indimenticabili Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e i campioni contemporanei Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.
La mostra, visitabile a ingresso gratuito, è stata inaugurata venerdì 3 maggio alle 17 alla presenza di Kopinski ed è stata realizzata grazie al supporto di aziende partner come CMON (azienda leader del settore gioco e grandi amici dello stesso Karl Kopinski e di Lucca Comics & Games), che ha realizzato il catalogo ufficiale, acquistabile presso gli spazi espositivi: “Collaborare con Lucca Crea a questa esposizione è un’opportunità eccezionale per mostrare un lato inedito del talento di Karl, artista che ha influenzato tutto il mondo del gioco con le sue opere.” sostiene David Preti, Chief Operating Officer di CMON.
Ad aprire le danze insieme a Kopinski si sono succeduti Emanuele Vietina (direttore di Lucca Comics & Games), Mario Pardini (Sindaco di Lucca), Nicola Lucchesi (Amministratore Unico di Lucca Crea srl), Fabio Barsanti (Assessore allo Sport), Marcello Bertocchini (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Luca Bitonte e Roberto Irace (curatori della mostra), e infine Ubaldo Pantani (attore, comico e imitatore) con Felicity Lucchesi (cantante e musicista) che insieme hanno presentato in anteprima nazionale un breve estratto dello spettacolo “Bartali” – dedicato all’iconico ciclista toscano – che debutterà a Firenze il 27 giugno in occasione della partenza del Tour de France dal capoluogo toscano.
Gli orari per visitare la mostra sono: da lunedì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00, 16.00-19.00.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 18.00 alle 19.00, sarà la volta delle signing sessions durante le quali Karl Kopinski sarà a disposizione per firmare copie del catalogo edito da CMON, le stampe del poster della mostra, quelle del poster di Lucca Comics & Games 2015, e quelle dedicate al Grog (la mascotte di Lucca Games 30). Il catalogo sarà acquistabile direttamente negli spazi espositivi e per le signing session non sarà necessaria alcuna prenotazione.
Karl Kopinski_BIO
Dal poster di Lucca Comics & Games alle due ruote: autore del poster di Lucca Comics & Games 2015, che lo ha visto protagonista a Palazzo Ducale con la mostra “Grand Tour Kopinski”, l’artista di Nottingham lavora nell’industria dell’illustrazione dal 1997. Ha collaborato con Peter Jackson, Sir Paul Smith, Hasbro, Ubisoft, Aboud Creative, Sixmorevodka, Wizards of the Coast (“Magic: the Gathering”) Games Workshop (“Warhammer”), Disney, CMON, Factor Bikes e Nike. Nel 2023, è stato autore del Grog, mascotte di Lucca Games che ogni 10 anni viene rivisitata dall’artista più iconico del momento.
No Comments