Lucca Comics & Games: più grande (e più comodo) il padiglione Napoleone

Annunciati anche i primi ospiti, tra cui Kazu Kibuishi, Scott Snyder per Marvel e Karen Berger per DC Comics

Lucca Comics & Games: più grande (e più comodo) il padiglione Napoleone

Dopo le non poche critiche sollevate lo scorso anno, quando un tempo non certo clemente aveva evidenziato i limiti del padiglione Napoleone, l’organizzazione, quest’anno, è corsa ai ripari, cambiando, sostanzialmente, l’assetto stesso del padiglione.

Il ‘tempio’ del fumetto, quindi, si rinnova e si fa più grande per garantire una migliore fruibilità degli spazi e permettere al pubblico di vivere al meglio la manifestazione, permettendo ai visitatori di girare tra gli stand con maggiore facilità e senza calca.

Verrà, infatti, realizzata una tensostruttura a campata unica  con un lato interamente dedicato agli ingressi e uno, quello opposto, esclusivamente alle uscite. Si pensa, in questo modo, di ovviare alle code che avevano caratterizzato gli ingressi nel padiglione lo scorso anno.

Una nuova disposizione, quindi, che torna a incorporare all’interno del padiglione la statua di Maria Luisa di Borbone, che, a suo modo, diventerà anche lei protagonista della manifestazione, grazie a una serie di omaggi nel corso dell’edizione del Festival.

Molti gli ospiti per il mondo del fumetto e del manga, ma solo qualche nome per ora trapela dall’organizzazione.

Sarà a Lucca Kazu Kibuishi, un autore capace di unire più anime e raggiungere il cuore dei giovani lettori e lettrici e che sarà protagonista anche di una delle mostre allestite a Palazzo Ducale, che permetterà a chi la visita di addentrarsi nell’universo artistico di questo autore e, al tempo stesso, di scoprire il processo creativo dietro le sue storie.

Altro nome di spicco, quello di Scott Snyder, considerato uno dei più celebri e apprezzati sceneggiatori di comics contemporanei e al quale si devono titoli come ‘We Have Demons’; ‘Clear’; ‘Night of the Ghoul’; Peach Momoko a cui si deve la collana Marvel ‘Ultimate X-Men’ che rinarra in chiave nipponica le origini del gruppo di eroi.  Una presenza che sicuramente farà parlare di sé è quella di Karen Berger, editor pluripremiata, che ha fondato la leggendaria etichetta di DC Comics ‘Berger Comics’, dove ha pubblicato oltre 350 storie, tra cui ‘Sandman’, ‘Swamp Thing’, ‘John Constantine’ e ‘Preacher’ e che sarà accompagnata da Richar Bruning, uno dei più importanti graphic designer nel settore fumetti e che, fino al 2010 è stato direttore creativo, supervisionando l’ingresso di Dc nella pubblicazione online e, al momento, è art director e collaboratore come redattore per Berger Books.

Non meno ricca la parte dedicata ai manga: per ora sono state annunciate le prime quattro presenze di quest’anno e sono tutti nomi di primissimo piano.

Abbiamo, infatti, Sensei Atsushi Kamijo: disegni nitidi e stile unico, gli hanno fatto guadagnare il sostegno di molti fan, ma a consacrare il suo talento è stato ‘Sex’, una storia di amore e vendetta che si dipana sullo sfondo di un’Okinawa segnata dall’occupazione militare americana.

Grazie alla collaborazione con J-Pop Manga, sarà a Lucca Gou Tanabe, uno dei più grandi interpreti visivi degli universi orrorifici di H.P. Lovecraft, del quale traspone le opere in manga. Il lavoro di Tanabe è noto per l’altissima qualità e gli ha valso molteplici riconoscimenti nazionali e internazionali.

Un ragazzo con un grande sogno, sfide culinarie, gustose ricette e una scuola di alta cucina: ecco gli ingredienti del manga ‘Food Wars!’, che in Giappone è stato adattato in vari media, tra cui una serie anime, dei videogames e una novel, ampliando sempre più il pubblico di appassionati di queste avventure culinarie. In Italia ‘Food Wars!’ è pubblicato da Panini Comics che ospiterà a Lucca gli autori, Yuto Tsukuda e Shun Saeki che incontreranno così i fan italiani, ma non mancheranno di sperimentare la cucina italiana e lucchese in particolare, che, magari, diventerà protagonista di qualche ‘battaglia’.

L’edizione 2024 punta tantissimo sull’internazionalizzazione e lo fa dedicando uno spazio nel padiglione Napoleone a tre case editrici straniere che rappresentano delle eccellenze nel panorama mondiale del fumetto.

Per la Francia, in occasione dei loro 50 anni, Lucca Comics & Games ospita lo stand di Les Humanoïdes associés, per tutti semplicemente Les Humanos, Gli Umanoidi casa editrice creata nel 1974 con un unico scopo: pubblicare ’Métal Hurlant’. Fondata dal critico e sceneggiatore Jean-Pierre Dionnet – ospite della manifestazione lucchese -, dagli autori Jean “Moebius” Giraud e Philippe Druillet, e da Bernard Farkas, che proviene dall’editoria ed assume il ruolo di manager, la casa editrice capitalizza l’immediato successo della rivista e va incontro a una rapida espansione, che però nella media distanza si rivela difficilmente sostenibile, conducendola su un percorso esaltante ma accidentato. Dopo alterne vicende, Les Humanoïdes associés torna al successo a partire dagli anni ’10 del XXI secolo. A coronamento della ritrovata prosperità si pone il rilancio di Métal Hurlant, che nel 2021 torna finalmente in edicola, dopo uno iato di 15 anni.

Gli Stati Uniti saranno rappresentati da Fantagraphics Books, casa editrice co-fondata da Gary Groth – che sarà ospite di Lucca Comics & Games -, Mike Catron e Kim Thompson. La casa editrice esordì nel 1976 con la pubblicazione di The Comics Journal, ed è stata la forza trainante per la promozione dei fumetti come forma d’arte. Divenne rapidamente nota, amata e odiata, per la sua difesa del fumetto come forma d’arte attraverso la rivista con recensioni di alto livello, gli editoriali e le critiche controcorrente di Groth, nonché le sue interviste dettagliate con una vasta gamma di artisti, da Jack Kirby a R. Crumb, da Ralph Steadman a Jules Feiffer, fino a Roz Chast.

Infine, Taiwan sarà presente con Dala Publishing, fondata nel 2003 e che si dedica alla promozione dei fumettisti locali sia sul mercato locale che su quello internazionale. In questa edizione porterà ben quattro autori e autrici: Ruan Guang-Min (le sue opere Railway-Sonata e The Corner Store sono pubblicate in Italia da Toshokan); HOM nota al pubblico per le sue storie BL (Priceless-Un Pittore taiwanese a Parigi, Toshokan), Dian Pao-Yen (Console 2073, Toshokan); Monday Recover, autrice GL particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni.

Ma queste sono solo le prime anticipazioni di un programma che si prospetta denso di presenze di altissimo rilievo.

Per avere tutte le informazioni ed essere costantemente aggiornati sul programma si può consultare il sito https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/home/ dove si possono trovare anche le informazioni su biglietti e abbonamenti.

No Comments

Post A Comment