Irresistibili gatti! Ben Sidoti firma un libro di giochi e giochilli sui mici adattissimo per questo scampolo d’estate. La recensione.

Gatti inguaribili innamorati

Irresistibili gatti! Ben Sidoti firma un libro di giochi e giochilli sui mici adattissimo per questo scampolo d’estate. La recensione.

Anche Belgattino Giocosi… ehm Beniamino Sidoti! ha ceduto alla pressione gattica e ha scritto un libro micico! >^_^<
Si intitola “Giochi, quiz e passatempi per inguaribili innamorati dei Gatti” e ai più non sfuggirà, osservando bene la copertina, che la maggior parte dello spazio a disposizione è occupato. Da gatti.

Noi che qui a Gattaiola ci abbiamo schiacciato qualche sonnellino sopra, possiamo dire che ci è piaciuto! >^_^<
Ingatti, l’abbiamo subito aggiunto alla nostra collezione documentaria sulla centralità delle gatti nell’universo.

“Gattari, gattare e voi che siete al primo colpo di fulmine felino: questa ricca proposta di domande e risposte, quiz e giochi enigmistici pieni di sorprese e inventiva vi terrà compagnia come il vostro animale del cuore, ma senza controindicazioni per tende e divani. E, tra un passatempo e l’altro, scoprirete un mondo di informazioni e curiosità sui gatti: fisiologia, comportamento e linguaggio, i mici famosi e i loro padroni, malattie e cure, razze e incroci, arte ispirata ai gatti…” Così è scritto in quarta di copertina e noi per pigrizia lo riportiamo pari pari, cari cari. >^_^<

L’editore, peraltro, è il famoso Alpha Test: sui suoi manuali per la preparazione di ammissioni a corsi di laurea e concorsi molti di voi, crediaaaamo, abbiate dormit… studiato! Che siate mici o no!

Abbiamo miagolato questo libro a FirenzeGioca Summer Edition (dove abbiamo fatto festa per i nostri primi 10 anni) insieme all’autore Beniamino Sidoti, ed abbiamo riso molto! Così pensiamo che questo libro sia proprio in linea con le mitiche Gattoterapie che tanto sapientemente hanno saputo raccontare alcune delle cose più importanti che le esseri umane possono imparare dalle gatti. Ma una su tutte: divertirsi per stare bene.

La recensione
Sembra un filo che si muove tra le pagine! Con la scusa di chiederti quanto nei sai su noi gatti, questo libro ti fa fare un giro attraverso quiz, enigmi, giochi di logica e di grafica. Dai più semplici labirinti e cercaparole, ai quiz di miciologica, dai test su conoscenze, sentimenti e introspezione felina a tre bellissimi mandala (dove riposarsi un po’). E c’è persino un cat-checking! ops! Fact-cheking, felino, scusate!

Per i gatti che si fanno sempre domane e guardano sempre tutto ci sono i cani ops! i _Casi_ dell’ispettore Gatto Certosini.

Datemi una scatola! In questo libro si possono unire i gattin… i puntini! E anche unire titoli a frasi e quadri dipinti e scatoletteno quelle no! In questo libro si servono solo croccantini come dice il vet! Ma il gioco che ci è piaciuto di più è quello delle Storie da completare! Perché è un po’ come buttare giù i soprammobili dalla mensola! Dopo, guardi giù per terra, e il risultato ti fa ridere! >^_^<

Insomma, un libro morbido (sic!), comodo, bellino assai assai, per divertirsi da soli o in compagnia, per divertirsi con gli a-mici sotto l’ombrellone come per passare il tempo mentre si aspetta il turno dal veterinario, adatto a tutti i livelli di conoscenza e di impegno (abbiamo già sudato abbastanza questa estate e… la scuola non è ancora iniziata!), che siate gattini o gattoni.

Fine della recensione

I disegnini (cioè, le illustrazioni, via!) sono di AI Horizon Hub (Giacomo Giaquinto, Gianluca De Ninno, Federica De Ninno, Martina Catacchio e Silvio Barbonei) (ché, secondo noi, pensiamo siano tutti gatti perché sono stati bravissimi. Gianluca e Federica devono essere della stessa cucciolata!)

Beniamino, per chi non lo conoscesse (è nostro a-micio da tanto tempo!) è tra i fondatori di Lucca Games e giornalista radiofonico, è un esperto di giochi e giochilli e tiene corsi di scrittura e didattica ludica. Ha pubblicato una sessantina di libri di divulgazione, romanzi e albi tradotti in 20 lingue e firmato, tra gli altri, il Dizionario dei giochi (con Andrea Angiolino). È direttore artistico del Gradara Ludens Festival e recentemente ha vinto il GMG Award, premio del Festival della Giornata mondiale del Gioco.

Giochi, quiz e passatempi per inguaribili innamorati dei Gatti
di Beniamino Sidoti
Alpha Test, giugno 2024
Collana “Vitamine. L’intrattenimento intelligente di Alpha Test”
137 pagine + le soluzioni (pfiu!)
Poco più di 13 euro

No Comments

Post A Comment