Cosa è un gioco?

Ri-esce il mitico Dizionario dei Giochi di Angiolino e Sidoti. Da oggi in libreria con una espansione che racconta in parole il mondo ludico degli ultimi 12 anni

Torna da oggi (21 ottobre 2022) con una riedizione e una espansione uno dei titoli best ever del panorama ludico- scientifico-librario italiano e internazionale: “Il Dizionario dei Giochi” di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Le 1200 pagine già presenti nell’edizione Zanichelli del 2010 restano nella riedizione Unicopli, che però presenta una Appendice acquistabile separatamente (il dizionario costa 35 euro, l’Appendice – o espansione come ci viene più naturale chiamarla – 15).

“Zanichelli ci aveva chiesto di scrivere un milione di caratteri in un anno. Poi a forza di aggiungere, rivedere, allargare, rimandarne conseguentemente l’uscita, dopo 10 anni stavamo ancora lavorando e alla fine ne abbiamo consegnato 7 milioni e mezzo di caratteri in 10 anni”, racconta Angiolino commentando la ripubblicazione in un periodo piuttosto affollato e fortunato per i prodotti a suo nome: in questo periodo è uscito il suo “Che cos’è un gioco da tavolo” per Carocci, dopo che il suo Wings of Glory (con Pier Giorgio Paglia) ha conquistato il nuovo record mondiale di partita più lunga a FirenzeGioca 2022, e sabato scorso ha aperto al Palazzo Ducale di Lucca, nell’ambito del festival Lucca Comics & Games, la mostra che ha co-curato insieme a Tiziano Antognozzi dedicata a “Alex Randolph, Regista di Giochi – Cento anni dalla nascita (1922-2022)”: la prima in assoluto che il festival dedica al gioco, nella sua sede espositiva più prestigiosa.

In questi 12 anni è successo di tutto – prosegue -, dalle app al Blue Whale ed abbiamo quindi fatto una appendice separata con tutte le voci nuove. Per cui kickstarter, crowdfunding, Angry Birds, azzardopatia, Babbo Natale sporco, Escape Room, eSport, Gamification, Legacy, Minecraft ma anche “Piripicchio Piripacchio” e “Zurlo”, sono i nuovi lemmi che completano e rendono ancora più attuale il Dizionario dei Giochi.

I due autori durante la presentazione della prima edizione del Dizionario dei Giochi, nel 2015 all’unica edizione della fiera del gioco di Carrara

“Il Dizionario dei Giochi è un’opera informativa rigorosa nei riferimenti ma anche scanzonata e divertita nello stile” – scrive l’editore. Come lo sono i due autori per chi ha avuto la fortuna di incontrarli alle fiere di settore o a corsi di formazione – aggiungiamo noi qui a Gattaiola. “Lo si può leggere di getto, a dispetto della mole, oppure perdendosi facilmente fra i rimandi – prosegue la nota dell’editore, che sottoscriviamo avendolo più volte consultato in questi anni -: e data la vastità degli argomenti trattati è impossibile che non si apprenda ogni volta un nuovo aneddoto, un regolamento, una variante”.

Questa nuova edizione rispetta l’originale in una nuova veste editoriale ed inaugura la sezione “Grandi Opere” della collana InGioco di Unicopli, dedicata ai testi più corposi nel campo dello studio dei giochi.

Due parole sugli autori.
Andrea Angiolino inventa giochi per radio e TV, riviste, pubblicità e internet, in Italia e a livello internazionale. Ha pubblicato una quarantina di libri collezionabili da edicola e molti giochi da tavolo, come le serie Wings of Glory (Ares Games). Insegna Game Culture alla NABA a Roma. Racconta storie di giochi e giocattoli a Wikiradio (Rai Radio 3). Realizza documentari sul gioco per RaiPlay e Lucca Crea. Ha ricevuto il premio Best of Show alla carriera dalla manifestazione Lucca Games 2004 e il premio Gradara Ludens 2022.
Beniamino Sidoti si occupa di gioco, di narrazione e degli incroci tra giochi e storie: ha pubblicato oltre cinquanta libri, sul gioco e non, e gira l’Italia come formatore. È stato tra i fondatori della manifestazione Lucca Games: qui ha anche ricevuto nel 2016 il premio speciale per la carriera ludica.

E proprio al festival Lucca Comics & Games si terrà la presentazione dei due volumi nell’incontro “Le parole per giocare: torna il Dizionario dei giochi”, con gli autori, domenica 30 ottobre dalle 14,15 alle 15,15 in Sala Ingellis (Lucca Games).

2 risposte »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...