Lucca Junior: tantissimi appuntamenti e ospiti per l’edizione 2024

Lucca Junior: tantissimi appuntamenti e ospiti per l’edizione 2024

‘For Kids Only – Vietato ai maggiori’, per il terzo anno consecutivo, ha coinvolto oltre 130 bambine e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lucca che, per qualche ora, al Cinema Astra di Lucca, si sono trasformati in piccoli e agguerriti reporter.

I giovani aspiranti giornalisti hanno incalzato con domande argute e curiose un gruppo di ospiti speciali, facendosi raccontare tutte le novità dell’edizione 2024 di Lucca Junior.

Ad essere intervistati sono stati Andrea Lucchetta, Geronimo Stilton, Hello Kitty e altri amici e amiche che saranno protagonisti all’ex Real Collegio che, per l’occasione, diviene il Family Palace e ospita le sezione del festival dedicata a bambini e ragazzi.

Anche in questa edizione, il Festival sarà gratuito per i bambini sotto i 10 anni: chi è nato dal 01/01/2015 può quindi accedere senza biglietto e braccialetto in tutte le aree (ovviamente accompagnato da almeno un adulto provvisto invece di biglietto e braccialetto), mentre il Family Palace sarà ad accesso libero per tutti.

TORNA GERONIMO STILTON – Dopo dieci anni di assenza, il ‘gentiltopo’ giornalista poco d’assalto ma dal fiuto eccezionale va nello spazio e arriva laddove nessun topo è mai arrivato: la Stazione Spaziale Internazionale che orbita attorno alla terra. A Lucca Comics & Games, infatti, Geronimo Stilton sarà presente con il suo nuovo libro, ‘Viaggio nello spazio’ (ed. Piemme) che descrive la nuova avventura insieme alla sorella Tea. Ci sarà anche uno spettacolo il 2 novembre alle 11 nella Sala Incontri di Lucca Junior e Geronimo sarà protagonista di 3 laboratori, giovedì 31 ottobre alle 14:30, venerdì 1 novembre alle 10:30 e domenica 3 novembre alle 10:30.

BUON COMPLEANNO HELLO KITTY – Grande presenza di Rai Kids che arriva a Lucca con un ricco programa di appuntamenti per bambini e famiglie e ha eletto il Family Palace a suo quartier generale. Qua si potranno trovare le anteprime più gustose, ma anche attività di gioco e dei ‘meet&greet’ con i personaggi più amati del canali Rai YoYo e Rai Gulp. Ovviamente, uno degli eventi più importanti è il cinquantesimo compleanno di Hello Kitty che sarà festeggiato il 1 novembre: l’iconica gattina accoglierà bambini e bambine di un tempo e di oggi, per fare fotografie e festeggiare così questo importante anniversario.

Sabato 2 (alle 12) torna la Rai YoYo Parade, cioè una vera e propria parata che si snoderà sulla cerchia muraria con i personaggi che animano il canale: da Pinocchio ai Puffi; da Bing ai Ronfi; dai 44 Gatti a Masha e Orso, fino a Hello Kitty. Inoltre, tutto il giorno i bambini potranno incontrare i loro beniamini al Family Palace.

LUCCHETTA E I GORMITI – Sempre al Family Palace ci sarà spazio anche per lo sport e le attività di Super Spikeball, la serie animata ideata dall’ex Campione del Mondo di Volley, Andrea ‘Lucky’ Lucchetta, disponibile su RaiPlay: tutti i giorni i bambini potranno ‘schiacciare’ con Lucky e la Lucky Squad nel campo da gioco allestito nel terzo chiostro dell’ex Real Collegio e animato dallo staff e dallo stesso Lucchetta.

Ma ci saranno anche i Gormiti, protagonisti della nuova live action ‘Gormiti – The New Era’ (in onda dla 28 ottobre) e si potranno incontrare dal vivo gli attori della nuova serie nonché le mascotte ufficiali. L’incontro con gli attori è in programma il 2 novembre alle 11:30 all’Auditorium del Suffragio.

LA MOSTRA DEL PREMIO DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ‘LIVIO SOSSI’ – Oltre ai laboratori e alle attività di gioco, l’ex Real Collegio ospiterà la mostra dedicata al Premio di illustrazione editoriale intitolato a Livio Sossi. Nel chiostro centrale, inoltre, vi sarà lo spazio per le varie realtà associative come l’associazione OrangeTeam LUG con i suoi laboratori e i diorami dedicati ai mattoncini Lego; i progetti Educational che Lucca Crea propone durante l’anno nelle scuole del territorio, il progetto dell’Azienda Usl Toscana Nord-Ovest per combattere il gioco d’azzardo patologico; Upi Game #Moving4Future della Provincia, per sensibilizzare a un’alimentazione sana e una corretta pratica sportiva.

I PICCOLI BRIVIDI E IL LORO AUTORE – Tra gli ospiti più attesi sicuramente c’è R.L. Stine, autore della forturnata serie ‘Piccoli brividi’, saga horror per bambini e ragazzi tra le più lette in assoluto: il 31 ottobre alle 11 sarà possibile ascoltare Stine, nell’incontro in programma al Teatro del GIglio.

Ma Mondadori non si ferma a questo e porta a Lucca anche Cornelia Funke il 30 novembre: la scrittrice prenderà parte a un incontro, moderato da Carmelo Romano, per il lancio del libro ‘Vendetta d’inchiostro’, il 30 ottobre, alle 14:15 alla Fondazione Banca Del Monte.

Non mancheranno, comunque, anche altri grandi autori: Paola Barbato, maestra nostrana dell’horror per bambini e ragazzi che presenterà il suo nuovo ‘Horror Game’ (Battello a Vapore), il 30 ottobre alle 15:30 all’Auditorium Banca del Monte, Fiore Manni con il suo nuovo romanzo ‘Il tempo delle volpi’, di cui parlerà con Michele Monteleone e il 31 alle 15:30, Pierdomenico Baccalario sarà protagonista  di un incontro per i vent’anni di ‘Ulyssess Moore’ la serie di romanzi fantastici che torna in libreria con una nuova risptampa edita da Piemme.

ANNIVERSARI E COMPLEANNI Andrea Bocelli sarà l’ospite d’onore della presentazione di ‘PaperPuccini’, volume celebrativo del centenario della scomparsa del celebre compositore lucchese, avendone curato la prefezione (venerdì 1 novembre alle 15:15 al Family Palace), mentre Tunué festeggia i suoi 20 anni portando un parterre di vari autori italiani, tra cui Alessandro Perugini, da tutti conosciuto come Pera Toons, che sarà a Lucca il 31 ottobre e il 1 novembre ed è protagonista di una mostra, la ‘Pera Toons Experience’, allestita alla Fondazione Banca del Monte. Altro grande compleanno è quello di Paperino che festeggia 90 anni: il 30 ottobre alle 11:30 all’Auditorium San Romano, il direttore di Topolino, Alex Bertani svelerà i segreti delle avventure di Paperino e soci, accompagnato da alcuni autori storici del settimanale.

I PROTAGONISTI DELLE SERIE PIU’ AMATE – ‘Team Jay’, la prima serie animata interamente prodotta da un club calcistico arriva a Lucca Comics & Games: alla sua seconda stagione testimonia la volontà della Juventus di proseguire questa esperienza innovativa con l’obiettivo di porre l’accento su tematiche importanti quali il gioco di squadra, l’inclusione, l’ambiente, il superamento delle difficoltà, il tutto presentato con un linguaggio adatto alla fascia d’età a cui è rivolto. Oltre ad avere uno stand a Lucca Junior, il 1 novembre si potrà interagire direttamente con la mascotte Jay, attraverso la realtà aumentata.

Inoltre, dal 30 ottobre al 3 novembre, in piazza Real Collegio, ci sarà uno spazio Teen Titans GO! Adventure Park per un’esperienza di intrattenimento in compagnia dei protagonisti della storia serie animata in onda su Cartoon Network.

NUOVI TALENTI – Continua il concorso ‘Lucca Junior – Premio di illustrazione editoriale Livio Sossi’, per la realizzazione di un albo per l’infanzia a partire da un testo inedito, organizzato da Lucca Comics & Games, assieme all’agenzia letteraria Book On A Tree e a un’editore partner che pubblicherà il progetto illustrato che vincerà il concorso.

Sarà poi presentato (il 31 ottobre alle 12:30) il nuovo bando per il 2025: la partecipazione è gratuita ed aperta a illustratori e illustratrici di qualsiasi nazionalità, luogo di origine e residenza, senza limiti di età. La scadenza è fissata per il 10 febbraio 2025.

Torna anche la residenza artistica per aspiranti scrittori e scrittrici ‘A caccia di storie’, in collaborazione con ‘Book On A Tree’, Edizioni Piemme – Il battello a vapore e Amref Health Africa, coinvolta da anni nel progetto attraverso una borsa di studio, nata per ricordare la scrittrice Miriam Dubini e rivolta a talenti che, nelle loro storie, toccano temi sociali. Per scoprire come si partecipa al concorso è stato organizzato un incontro il 30 ottobre alle 15:15 all’ex Real Collegio con Pierdomemico Baccalario.

IL PROGRAMMA completo di Lucca Junior è ricchissimo di appuntamenti ed è impossibile elencarli tutti in maniera esaustiva, pertanto vi rimandiamo al sito di Lucca Comics & Games per consultarlo e scoprire i mille appuntamenti che quest’area riserva.

No Comments

Post A Comment