EuroWarGames: al via la campagna crowdfunding

Con i contributi dei curatori, Riccardo Masini, Jan Heinemann e Frédéric Serval e, tra gli altri, di Andrea Angiolino, Alfio Ferrara, Stephane Goria, Paul Hodson, Lorenzo Nannetti, Salvatore Santangelo, Giuseppe Tamba e Daniela Kuschel

EuroWarGames: al via la campagna crowdfunding

“EuroWarGames. La storia, lo stato e il futuro del gioco (di guerra) professionale e pubblico in Europa”.

Al via martedì 19 novembre 2024, la campagna crowdfunding per la pubblicazione del libro a cura di Riccardo Masini, Jan Heinemann e Frédéric Serval che sarà pubblicato da Nuts Publishing casa editrice di giochi da tavolo e wargame, che con questo libro è alla settima campagna Kickstarter, che ha già pubblicato più di 20 giochi e ha realizzato altre 5 campagne Kickstarter come partner di localizzazione linguistica.

Come spiegano gli editori in un post del 30 ottobre, “questo libro raccoglie articoli sulla storia, lo stato attuale e il futuro del wargame in Europa. Scritto dagli accademici e dai più grandi nomi del wargame, sarà stampato in Spagna e arriverà a gennaio 2025!”

Raggiunti da Gattaiola.it, “Volevamo creare un libro il cui scopo principale fosse quello di mostrare al pubblico di tutto il mondo la natura peculiare e la diversità degli approcci europei al wargame e alla simulazione storica – ci hanno raccontato -, che spesso sono messi in ombra nella visione collettiva dagli approcci statunitensi. Abbiamo dunque riunito le prospettive di giocatori di simulazione, game designer, professionisti del wargaming e studiosi di diversa estrazione, il che ci ha permesso di evidenziare l’ampia gamma di approcci metodologici e tematici, nonché gli ultimi risultati dei dibattiti in corso riguardanti l’hobby, la professione e la scienza del wargaming in tutta Europa. Anche se non esaustivo, EuroWarGames fornisce preziosi spunti sul vivido mondo del wargame europeo“.

Jan Heinemann è uno storico e politologo di Hannover, in Germania. È intensamente coinvolto nella comunità internazionale del wargaming, membro del German Wargaming Center, fondatore e coordinatore del Fight Club Deutschland, amministratore della sezione europea dell’International Kriegsspiel Society, membro dello staff organizzatore dell’evento specializzato Connections Online e wargamer accanito. Ha un background in studi di giochi storici e ha pubblicato numerosi libri e articoli su vari argomenti correlati.

Riccardo Masini è un esperto wargamer e autore di testi sulla storia militare, membro della Società Italiana di Storia Militare e membro attivo di diversi club di wargame e giochi di ruolo. È anche uno dei più importanti creatori di contenuti di wargame in Italia, grazie al suo canale YouTube, WLOG, ai suoi numerosi contributi a riviste e siti web di gioco italiani e internazionali, nonché ai suoi numerosi saggi sul wargame e sulla ricerca storica. Il suo lavoro più recente in lingua inglese è “Historical Simulation and Wargames: The Sword and the Hexagon”, pubblicato nel settembre 2024 da CRC Press. È inoltre membro del comitato di coordinamento del gruppo Facebook italiano LudoStoria, dedicato a tutte le forme di gioco storico, responsabile dell’organizzazione di numerosi eventi di gioco fisici e online.

Fred Serval è un game designer francese noto per Red Flag Over Paris e A Gest of Robin Hood (entrambi pubblicati da GMT Games). In qualità di creatore e conduttore di Homo Ludens, un canale YouTube dedicato ai giochi storici e di strategia, Fred riunisce designer e giocatori per interviste, discussioni approfondite e recensioni. Supporta attivamente la comunità del game design organizzando eventi come il Consim Game Jam, promuovendo l’innovazione e la collaborazione. Attraverso il suo lavoro, Fred sostiene il ruolo dei giochi nell’esplorazione e nella comprensione delle narrazioni storiche.

I contributi di EuroWarGames, oltre che dei curatori, sono di Giaime Alonge, Riccardo Fassone, Alfio Ferrara, Andrea Angiolino, Caitlyn Leong , Stephane Goria, Zoltan Harangi-Tóth, Paul Hodson, Brian Train, Lorenzo Nannetti, Xavier Rubio Campillo, Salvatore Santangelo, Volko Ruhnke, Ranald Shepherd, Maurice Suckling, Giuseppe Tamba e Daniela Kuschel su vari argomenti relativi a wargames, eurogames, game design e storia”.

Ecco la lista degli articoli:
Riccardo MasiniAttack of the Hybrids;  Wargames and Eurogames-derived mechanics
Daniela KuschelConceptions of War in Board Games
Caitlyn LeongModern Lessons from Wargaming at the Western Approaches Tactical Unit (1942-1945)
Xavier Rubio-CampilloA digital humanities approach to European presence in historical wargames
Alfio FerraraThe game of data; a data science approach to wargaming
Salvatore SantangeloTheater of Operations; Wargame and Image: Notes on Psychogeography
Maurice SucklingInnovation and Inspiration in Contemporary Board Wargames: Discussions with Designers
Brian TrainAnalog Newsgames
Stéphane Goria Board design for business and other non-military wargames
Andrea AngiolinoDetail vs Playability in board wargaming – My personal experience
Giaime Alonge and Riccardo FassoneCorteo, a very countercultural game
Paul HodsonWhat makes a wargame “historical” – a case study of the Peloponnesian War
Zoltán Harangi-TóthProfessional Wargaming in Hungary
Lorenzo Nannetti Communication between players
Ranald ShepherdCommercial Off the Shelf Wargames and Professional Development
Volko RuhnkeBellotas; The Rise of Spanish Wargaming
Giuseppe TambaThe new Risorgimento of the Italian Wargame

La campagna su Kickstarter inizia domani, 19 novembre 2024: saranno condivisi alcuni frammenti e ci saranno live streaming per parlare dei contenuti.
Ecco la pagina!

Dati del libro

Dimensioni: 165×240 mm 
Rilegato in brossura, immagini a colori
17 articoli
Numero di pagine: 332

No Comments

Post A Comment