
26 Feb 2025 Camminatori dei sogni? È uscita la QuickStart di “Dreamwalkers l’Origine dei Mondi”, di Andrea Marengo e Acchiappasogni!
Sogni, incubi e gdr. È appena uscita la QuickStart di “Dreamwalkers l’Origine dei Mondi”, grazie alla collaborazione tra l’autore, Andrea Marengo , eAcchiappasogni Editore. E noi a Gattaiola abbiamo subito voluto saperne di più proprio da Andrea Marengo, veterano delle Ruolimpiadi (13 medaglie nel suo palmares!), giocatore di ruolo e Master da trent’anni, autore dell’avventura “La Pietra dei Rutenti” di Lex Arcana edita da Quality Games nel volume “Misteri dell’Impero I” e co-autore di una nuova avventura di Lex Arcana nel volume “La Caduta”– in ultimo Kickstarter con Quality/Acheron Games.
Le nostre orecchie mobili e vellutate hanno colto un fischio d’inizio provenire dal mondo dei sogni! Di cosa si tratta?
“Dreamwalkers è la mia creazione del cuore – ammette subito Andrea -, che nel corso del tempo è stato rivisitato a più riprese fino ad arrivare alla sua ultima versione: “Dreamwalkers – L’Origine dei Mondi”, che presto vedrà la luce dalla collaborazione con Acchiappasogni Editore grazie alla QuickStart uscita in questi giorni”.



Questo titolo non ci è certo nuovo, perché?
“Dreamwalkers è nato davvero tanto tempo fa – spiega Andrea – con un’avventura portata alle Ruolimpiadi di una lontana Lucca Comics & Games del 2002, con cui vinsi il Premio per il Migliore Evento. Si trattava di un embrione di idea del gioco con un’unica caratteristica (Il Morphing) in cui si giocava “sé stessi” nella versione di guerrieri onirici a caccia di incubi nel mondo dei sogni. La partita fu memorabile al punto da spingermi a cercare di costruire un’ambientazione che spiegasse “cos’è il Mondo dei Sogni” e a provare a pensare ad un primo regolamento più strutturato di quello giocato alle Ruolimpiadi”.
“Negli anni successi ci fu parecchia attività per provare a scrivere un primo episodio del gioco ed inizio a crearsi una prima piccola comunità di appassionati tra le squadre ruolimpiche che ogni anno mi esoravano a provare a pubblicarlo. I tempi non erano però maturi per me che non avevo ancora l’esperienza adatta per un tale passo e continuai a portarlo alle fiere e alle Ruolimpiadi fin quando non riuscii a piantare una prima bandierina per il mio gioco: l’autopubblicazione”.
“Nel 2016 infatti uscì una prima versione gratuita, con tanto di illustrazioni di Andrea Guardino e Vincenzo La Molinara e con il bellissimo logo disegnato da Luca Magorosso Leurini, con la possibilità di avere la copia interamente a colori stampata in formato A5 cartonato. Fu un grande successo e furono stampate circa 200 copie in edizione limitata, ma non a fini commerciali”.
“Dopo quel periodo ci furono alcuni anni di riflessione in cui maturai altre esperienze editoriali e soprattutto capii che il gioco andava rivisto se si voleva arrivare ad una pubblicazione con un editore. Bisognava rendere il regolamento più semplice e più moderno e soprattutto bisognava introdurre elementi innovativi che al primo regolamento mancavano”.
“La fine del 2021 segnò la ripresa dei lavori, con un obiettivo molto chiaro: pubblicazione commerciale; e in quegli anni fu rivisto l’intero impianto del gioco con un playtest molto approfondito fino ad arrivare a Play Festival del Gioco 2024 in cui fu siglata la collaborazione con Acchiappasogni Editore di Luca De Marini. Ulteriori affinamenti del gioco sono stati effettuati proprio nel 2024 mettendo a fattor comune le vecchie e le nuove esperienze sul gioco fino ad arrivare all’attuale Quickstart del gioco”.
“La Quickstart è un capolavoro (e non perché sono di parte), con l’Editing di Carlo Teo Pedretti, magicamente illustrata da Wu Jin Long Art con la grafica curata da Luca De Marini, che ha anche rivisitato il logo del gioco. La guida contiene tutto ciò che serve per poter iniziare a giocare a Dreamwalkers: un sunto del regolamento di base che poi verrà espanso nel manuale base, un’avventura completa e personaggi pre-generati che permettono di capire il mood del gioco; ma la guida rapida è anche stata organizzata per poter essere utilizzata in seguito come strumento utile per il master, da tenere al tavolo per poter consultare rapidamente le regole fondamentali ed attualmente il pdf è scaricabile gratuitamente per chi è iscritto alla newsletter di Acchiappasogni”.

Cosa offre questo nuovo sistema?
“Il nuovo sistema è fortemente orientato all’Interpretazione, pilastro fondamentale del gioco, con meccanismi specifici che rendono più fluida la narrazione e forniscono parte dell’agency ai giocatori; il secondo pilastro è il focus sul personaggio che si sposta dalle sei caratteristiche (Sapere, Saper Essere, Saper Fare, Morphing, Somnium, Connexio) alla caratterizzazione tramite le bubble-concept: traumi, concetti e ricordi che esprimono e descrivono cosa si interpreta ed entrano in modo fluido nelle semplici meccaniche di gioco”.
“Dreamwalkers – L’Origine dei Mondi, ha proseguito inoltre in modo naturale quel percorso già iniziato nelle precedenti versioni, introducendo nuove meccaniche legate ai temi della psicologia: è stata infatti introdotta la gestione delle Emozioni, terzo pilastro e caratteristica innovativa del gioco, mediante l’uso della Ruota delle emozioni dello psicologo Robert Plutchik. Le emozioni sono quindi interpretate dal giocatore per rendere più vivo e realistico il personaggio, ma sono state implementate meccaniche che in modo snello permettono al giocatore di far evolvere il personaggio e le sue bubble-concept”.
“Ma il progetto va al di là del gioco in sé, l’obiettivo è di creare la più grande community di sognatori e giocatori nel Mondo dei Sogni Italiana, che possano scambiarsi esperienze di gioco e scenari o materiale ‘unofficial’, ed anche in questo senso i primi passi sono stati fatti con la creazione di Dreamwalkers Community su Facebook e su Instagram.

Quali sono i prossimi passi nel mondo dei sogni?
“La prima tappa è sicuramente l’appuntamento a Play Festival del Gioco 2025 , in cui uscirà la versione stampata interamente a colori della Quickstart, che presenteremo allo stand di Acchiappasogni, e che faremo provare nelle aree demo.
Il preorder della versione cartacea è già partito sul sito Acchiappasogni e sarà possibile ritirare la propria copia sia in fiera che con spedizione a casa.
A settembre ci sarà appuntamento importantissimo per TO-Play a Torino in cui saremo presenti per presentare al grande pubblico l’evoluzione del gioco subito prima della campagna Kickstarter, e ad Ottobre 2025 partirà l’evento “Kickstarter da Sogno” per finanziare Dreamwalkers e portare il progetto ad un livello ancora più ambizioso.
Infine ci sarà un appuntamento speciale a Lucca Comics and Games 2025 che stiamo progettando… ma di cui non vogliamo ancora svelare alcuno spoiler!
Rimanete quindi sintonizzati sui canali social facebook e instagram di Dreamwalkers e iscrivendosi alla newsletter di Acchiappasogni per non perdervi tutte le novità!”
Link utili
NB: tutte le immagini pubblicate in questo post sono di proprietà di Andrea Marengo / Acchiappasogni e non possono essere utilizzate senza il loro consenso.
No Comments