Tra Kenshiro e il Rinascimento, l’opera che celebra l’Italia creata da Tetsuo Hara, ‘Il Salvatore dell’Arena’

Tra Kenshiro e il Rinascimento, l’opera che celebra l’Italia creata da Tetsuo Hara, ‘Il Salvatore dell’Arena’

Il Salvatore nell’Arena’ è il titolo dell’opera che Tetsuo Hara ha creato per Lucca Comics & Games 2025 e che sarà al centro dell’esposizione dedicata al ‘padre’ di Kenshiro.

Quest’anno, infatti, il maestro che ha dato vita alla saga di Hokuto no Ken – o Ken il Guerriero da noi -, arriva per la prima volta in Italia e sarà al centro di una serie di appuntamenti che celebrano il suo straordinario percorso artistico.

Opera centrale di questo omaggio, sarà proprio  “Il Salvatore nell’Arena”, una tela a olio di circa 70×60 cm che unisce la potenza epica di Kenshiro alla grande tradizione figurativa italiana. L’eroe di Hokuto si staglia colossale in un anfiteatro classico, illuminato da una luce celestiale, mentre solleva l’elmo dell’avversario sconfitto: un’immagine simbolica, intrisa di suggestioni storiche e artistiche, che mette in dialogo il linguaggio del manga con l’estetica rinascimentale e barocca.

Lucca Comics & Games dedica una mostra al Sensei: “Tetsuo Hara: Come un fulmine dal cielo”, la prima monografica mondiale a lui dedicata. Allestita dal 25 ottobre al 2 novembre 2025 nella Chiesa dei Servi, la rassegna presenterà oltre 100 lavori originali tra dipinti e tavole manga, ripercorrendo l’evoluzione stilistica e narrativa di Hara.

Ma l’omaggio non si ferma qui: Il Salvatore nell’Arena diventerà anche la variant cover esclusiva da fiera del primo volume di Ken il Guerriero – Hokuto no Ken Extreme Edition (Panini Comics). Grazie a COAMIX, la casa editrice fondata da Hara, l’immagine sarà inoltre declinata in una T-shirt Limited Edition (300 pezzi) e in una stampa d’arte numerata e firmata a mano (50 copie totali, con l’unico esemplare 1/50 disponibile in esclusiva a Lucca). Tutto il merchandise sarà in vendita presso lo shop ufficiale della mostra dal 25 ottobre.

Il maestro sarà ospite della manifestazione dal 30 ottobre al 2 novembre, con sessioni di autografi, eventi e incontri con il pubblico e con i media nazionali e internazionali. Un’occasione irripetibile non solo per i fan di Ken il Guerriero, ma per tutti gli amanti del fumetto e della cultura visiva: per la prima volta l’epica post-apocalittica di Hokuto no Ken si intreccia con l’immaginario artistico italiano, in un dialogo tra mondi reso possibile dalla collaborazione tra Lucca Comics & Games, Panini Comics, COAMIX e Animeimport.

No Comments

Post A Comment