24 Ott 2025 E’ Hideo Kojima la guest star dell’area videogames di Lucca Comics & Games 2025
Anche l’edizione 2025 di Lucca Comics & Games propone un ampio spazio dove viene celebrato il mondo dei videogiochi: si passa infatti dagli incontri con i leggendari game creator fino alle anteprime esclusive e alle aree tematiche, confermandosi, così, come punto di riferimento per gli appassionati del gaming.
HIDEO KOJIMA PER LA TAPPA CONCLUSIVA DEL DEATH STRANDING WORLD STRAND TOUR 2 – Hideo Kojima farà tappa a Lucca, ma non una tappa qualsiasi, la tappa conclusiva del Death Stranding World Strand Tour 2. Un evento imperdibile, dedicato a Death Stranding 2: On the Beach, gioco che offre un complesso universo narrativo, caratterizzato da un’estetica fortemente cinematografica e un’esperienza unica in grado di creare appassionata community. «La visita dell’acclamato game creato di fama mondiale – dicono gli organizzatori – e fondatore della Kojima Productions sarà caratterizzata da eventi imperdibili, tra cui panel con ospiti e proiezione del documentario ‘Hideo Kojima: Connecting Worlds’. L’arrivo di Kojima non è solo un evento – concludono – ma la celebrazione di una visione artistica che ha ridefinito il concetto di videogioco».
KEIICHIRŌ TOYAMA: IL MAESTRO DELL’HORROR PSICOLOGICO A LUCCA – Keiichirō Toyama, mente creativa dietro titoli come Silent Hill (1999, Konami), la serie Siren (2003–SIE) e la serie Gravity Rush (2014–SIE), arriva a Lucca Comics & Games per raccontare e raccontarsi. Giovedì 30 ottobre, Toyama ripercorrerà le tappe più significative della propria carriera nel talk “Silent Hill, Siren e Altri Incubi: La carriera artistica di Keiichirō Toyama” (Auditorium San Francesco, ore 14:30), mentre venerdì 31 ottobre, il maestro offrirà preziosi consigli svelando alcuni dei suoi segreti nel talk “Anatomia della Paura: costruire un videogioco horror” (Auditorium San Francesco, ore 12:00). La presenza di Keiichirō Toyama a Lucca Comics & Games rappresenta un momento di straordinaria rilevanza culturale. Un’occasione unica per celebrare non solo la sua carriera leggendaria ma anche il videogioco come forma d’arte capace di raccontare, emozionare ed esplorare le zone più oscure e complesse della psiche umana.
LUCA GALANTE E PONCLE: I CREATORI DI VAMPIRE SURVIVORS – Per la prima volta, il fondatore e sviluppatore del titolo di culto Vampire Survivors, Luca Galante, sarà presente a Lucca Comics & Games. Il team poncle offrirà un’esperienza immersiva ai visitatori, partendo dalla Casa del Boia, dove tra medievo e pixel i fan avranno la possibilità di scoprire il prossimo aggiornamento di Vampire Survivors e giocare gli altri titoli pubblicati da poncle. Iconici personaggi come Antonio Belpaese e Poe Ratcho saranno presenti in vari checkpoint sparsi per la città, per una curiosa caccia al tesoro. Imperdibile appuntamento con la poncle Live Orchestra, 29 ottobre alle 20:30 Teatro del Giglio, per ripercorrere le tappe storiche che hanno reso grande la colonna sonora dei titoli poncle; ospite speciale, la leggendaria compositrice Yoko Shimomura. Giovedi 30 ottobre alle 12:30 all’Auditorium San Francesco, il panel Yoko Shimomura armonie senza tempo da Kingdom Hearts a Final Fantasy.
I biglietti del concerto, più quelli del meet & greet con Yoko Shimomura, sono già disponibili su Hidden Door.
Oltre a Yoko Shimomura, il leggendario artista e game director Takeyasu Sawaki (Devil May Cry, Okami) celebrerà Vampire Survivor nell’Area Performance e incontrerà i fan un saluto e una firma.
JOHN ROMERO, IL LEGGENDARIO GAME DESIGNER DI ID SOFTWARE – John Romero, il “padre degli sparatutto in prima persona”, co-creatore di capolavori che hanno fatto la storia dei videogiochi, come Doom, Quake e Wolfenstein 3D, ripercorrerà la propria carriera in un panel dedicato al pubblico di Lucca e terrà un’esclusiva masterclass sullo sviluppo dei videogiochi. Per la prima volta in italiano, “Doom Guy, La mia vita in prima persona”, autobiografia definitiva di uno dei pilastri della scena gaming mondiale, sarà disponibile in un’edizione limitata appositamente creata per Lucca Comics & Games. Oltre a questo, non mancherà una vasta selezione di prodotti originali legati all’universo di Doom, tra cui t-shirt, action figure e gadget. Un’occasione unica per celebrare una delle figure più influenti e iconiche dell’intera industria videoludica. I fan avranno anche la possibilità di acquistare memorabilia del passato, come le prime edizioni di Doome le espansioni Sigil e Sigil II.
SWITCH 2 E LE ANTEPRIME NINTENDO A LUCCA COMICS & GAMES – Nintendo torna a Lucca Comics & Games con un padiglione di 250 mq nella sua tradizionale location in piazza Bernardini, pronto ad accogliere i visitatori con i prossimi titoli per la nuova console Nintendo Switch 2. All’interno dello spazio saranno disponibili oltre 50 postazioni di gioco per divertirsi con titoli come Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e Super Mario Party Jamboree – Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV. I fan avranno inoltre la possibilità di provare Leggende Pokémon: Z-A – Nintendo Switch 2 Edition, con un nuovo sistema di combattimento e il ritorno delle Mega Evoluzioni; Super Mario Galaxy + Super Mario Galaxy 2, per celebrare il 40° anniversario dei Super Mario Bros. Le anteprime dedicate ai visitatori di Lucca Comics & Games includeranno Kirby Air Riders, Hyrule Warriors: L’era dell’esilio e Metroid Prime 4: Beyond – Nintendo Switch 2 Edition. Torna anche l’area a ingresso libero dedicata a Pikmin Bloom, con photo-op gratuita, distribuzione di visori e tante attività.
PQUBE: IL RITORNO DI TORMENTED SOULS – Durante Lucca Comics & Games, PQube presenterà la sua IP più importante del 2025, il sequel del pluripremiato survival horror Tormented Souls. Questo nuovo capitolo porta con sé un notevole miglioramento grafico, una maggiore fluidità di movimento del personaggio e, al tempo stesso, non rinuncia al fascino e alle atmosfere tipiche dei grandi horror anni ’90. Oltre a provare il gioco, i visitatori avranno un’occasione unica: incontrare l’ufficiale cosplayer italiana di Caroline Walker, protagonista della saga. Sarà possibile scattare foto con lei, condividere impressioni sul gioco e vivere un’esperienza immersiva con chi è, a sua volta, una vera appassionata del titolo. Ma non è tutto, ci saranno infatti gadget esclusivi dedicati ai brand PQube e offerte speciali su tutto il catalogo, dalle Visual Novel ai titoli horror più iconici.
CLEAR RIVER GAMES E IL MONDO DI 8BITDO A LUCCA COMICS AND GAMES – GOE Distributiuon (Game Outlet Europe) porterà i due brand che distribuisce per l’Europa in esclusiva: Clear River Games e 8BitDo. Leader nel settore, 8BitDo realizza sia controller moderni di alta qualità, sia fedeli riproduzioni di joypad retrò per retrogamer e nostalgici. Una combinazione perfetta di innovazione e tradizione. A Lucca sarà possibile ammirare una vasta esposizione, inclusi modelli su licenza esclusiva come l’ultimo joypad dedicato a Black Myth: Wukong. Clear River Games mostrerà alcuni titoli in anteprima e successi recenti, tra cui il celebre Lollipop Chainsaw, finalmente in uscita in edizione europea per Nintendo Switch e PlayStation 5. Non mancheranno le offerte speciali e promozioni dedicate per tutti i visitatori della fiera.
Grazie alla presenza di PQube e Clear River Games, il Giardino degli Osservanti si trasformerà in un vero e proprio paradiso per i videogiocatori. Tra anteprime esclusive, gadget imperdibili, sessioni cosplay e prodotti dedicati a ogni tipo di gamer – dagli amanti delle novità ai nostalgici del retrogaming – un passaggio allo stand è assolutamente d’obbligo.
LUCCA COMICS & GAMES = BANDAI NAMCO – Tra pochi giorni si apriranno le porte, per il terzo anno di fila, del Bandai Namco Palace: Bandai Namco e Bandai Spirits infatti saranno nella loro sede eletta alla Palestra Ducale Maria Luisa (in via della Cavallerizza 6, a 150 metri da piazza Santa Maria), dove tutti gli appassionati potranno avere il loro punto di ritrovo e di riferimento. Oltre 400mq dedicati ai fan, grandi o piccoli che siano, con videogiochi in anteprima e per la prima volta disponibili per il pubblico italiano, figure collezionabili Banpresto, gashapon, l’Ichiban Kuji e anche i Gunpla, senza dimenticare gli Store ufficiali, quest’anno con diverse edizioni esclusive (in quantità limitate) pensate per i fan più esigenti. Anche quest’anno la Palestra Ducale sarà IL luogo giusto dove poter vivere tutta l’azienda giapponese: appassionati di videogiochi, collezionisti di figure, coraggiosi pronti a sfidare l’Ichiban Kuji, amanti del fai-da-te con l’area Gunpla e fan alla ricerca del videogioco o del collectible mancante alla propria collezione grazie agli Store. Un solo luogo, tante diverse anime!
MEDIAWORLD GAMING VILLAGE – MediaWorld conferma la sua presenza al Lucca Comics & Games per il quarto anno consecutivo con il Gaming Village, un padiglione di 600mq immersivo e interattivo, reinterpretato ancora una volta dall’illustratore di fama internazionale Giovanni Timpano che darà vita al tema “French Kiss” attraverso un’ambientazione ricca di dettagli nerd e riferimenti alla cultura pop. Tra tornei competitivi, Let’s Talk, esperienze gaming e attività per tutte le età, il Gaming Village propone un palinsesto variegato e coinvolgente, pensato per appassionati e famiglie. Protagonista anche lo Smart Shop, uno spazio dinamico dove scoprire e provare le ultime novità tech e lifestyle.
PALAESPORT – Il PalaEsport si conferma anche quest’anno il cuore pulsante delle attività competitive di Lucca Comics & Games, con un programma che intreccia community, talenti emergenti e grandi finali nazionali. Dal torneo di Tekken e 2XKO che apriranno la settimana, insieme alla presenza delle attività del Team Aqua sul mondo competitivo di Pokèmon, alle attesissime finali del Circuito Tormenta su Valorant e League of Legends, fino al format “Breeze of Glory” dedicato alla scoperta di nuovi talenti. Il palazzetto sarà anche teatro della parata e del Cosplay Contest di sabato, e si chiuderà domenica con i watch party delle finali mondiali di League of Legends e la tappa europea del Pokèmon Championship. Un calendario che accoglie sempre più community e che conferma Lucca come capitale italiana del gaming competitivo.
Il Giardino degli Osservanti ospiterà un punto informazioni sul LIT – League of Legends Italian Tournament, che ha eletto Montecatini Terme a propria casa. Dopo la vittoria degli Zena dello scorso 14 settembre, le finali primaverili si terranno nuovamente nella città termale, ormai consolidata come capitale italiana degli esport.
Per tutte le informazioni sul programma delle varie aree, il link è: https://lucca2025.luccacomicsandgames.com/it/home
No Comments