16 Gen 2026 Fino al 20 marzo si può partecipare al 32° Trofeo RiLL: il concorso italiano che porta il fantastico oltre i confini
Sono aperte fino al 20 marzo le iscrizioni al 32° Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei premi letterari più longevi e riconosciuti nel panorama italiano della narrativa di genere. Il concorso è bandito dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare, con il supporto del festival internazionale Lucca Comics & Games e della casa editrice Acheron Books.
Il Trofeo RiLL è dedicato ai racconti fantasy, horror e di fantascienza, ma accoglie più in generale tutte le storie che, per trama e/o personaggi, si collocano “al di là del reale”. Negli ultimi anni il concorso ha registrato una partecipazione particolarmente ampia e internazionale: da tempo si superano stabilmente i 350 racconti a edizione, con un picco di 437 testi nel 2025, provenienti non solo dall’Italia ma anche da numerosi Paesi europei e dagli Stati Uniti.
La partecipazione è libera e aperta a tutti, senza limiti di nazionalità o di età. Ogni autore o autrice può inviare uno o più racconti, purché inediti, originali e scritti in lingua italiana. È richiesta l’iscrizione all’associazione RiLL (10 euro per racconto). I testi possono essere inviati sia in formato cartaceo sia elettronico; per i partecipanti residenti all’estero è consigliato l’invio digitale, per evitare possibili disguidi postali.
Come da tradizione, la selezione avviene in forma completamente anonima. RiLL individuerà i dieci racconti finalisti, che saranno pubblicati senza alcun costo per gli autori in un e-book della collana “Aspettando Mondi Incantati”, in uscita nell’ottobre 2026. I migliori cinque testi accederanno invece all’antologia cartacea del concorso, “Mondi Incantati” (Acheron Books), presentata ufficialmente a Lucca Comics & Games 2026.
Il vincitore assoluto del Trofeo RiLL riceverà un premio in denaro di 250 euro e, soprattutto, un’importante visibilità internazionale: il racconto primo classificato sarà tradotto e pubblicato gratuitamente all’estero, in Spagna (sull’antologia Visiones, a cura di PÓRTICO) e in Sud Africa (sulla rivista PROBE dell’associazione SFFSA). Negli ultimi anni, racconti premiati o finalisti del Trofeo RiLL sono stati pubblicati anche in Germania e Polonia, a conferma del ruolo del concorso come ponte tra il fantastico italiano e i mercati esteri.
La giuria del Trofeo RiLL è composta da un ampio e qualificato gruppo di professionisti del settore: scrittori, accademici, traduttori e giornalisti. Tra i giurati dell’edizione 2025 figurano, tra gli altri, Donato Altomare, Giulio Leoni, Vanni Santoni, Sergio Valzania, gli studiosi Luca Giuliano e Arielle Saiber, la traduttrice Natalia Pola Miscioscia e i game designer e divulgatori Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.
A tutti i partecipanti del 32° Trofeo RiLL è riservato anche un omaggio editoriale: una copia dell’antologia “URBS SANGUINUM e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni” (Acheron Books, 2025), che raccoglie dodici storie provenienti dal Trofeo RiLL, dal concorso SFIDA e da premi gemellati in Australia, Portogallo, Spagna e Sud Africa.
Le antologie della collana “Mondi Incantati” sono disponibili sui principali store online e sul sito RiLL.it, mentre gli e-book “Aspettando Mondi Incantati” si trovano su Amazon, Kobo e sulle principali piattaforme italiane.
La cerimonia di premiazione del 32° Trofeo RiLL si terrà durante Lucca Comics & Games 2026, dal 28 ottobre al 1° novembre.
Per informazioni dettagliate su regolamento e modalità di partecipazione, è possibile consultare il bando ufficiale sul sito di RiLL o contattare direttamente l’associazione.
No Comments