04 Feb 2024 Federludo: le associazioni ludiche italiane confermano la fiducia al presidente uscente Bacaro durante un fine settimana di gioco organizzato da Area Games e GRVItalia a Cesena
Confermato a Cesena il gruppo direttivo di Federludo guidato dal presidente uscente Giovanni Bacaro, durante la terza convention nazionale della Federazione che raccoglie circa 50 associazioni italiane allo scopo di mettere a sistema e valorizzare know how e specificità del settore nei campi della formazione, dell’educazione e della cultura.
Nella cittadina romagnola e all’interno della strepitosa biblioteca malatestiana (che già, da sola, è attrezzata di sala fumetti, sala cinema, sala giochi anche video, in un ambiente accogliente e super-curato), grazie al patrocinio e alla collaborazione dell’amministrazione comunale guidata da Enzo Lattuca e dall’assessore alla cultura e all’inclusione Carlo Verona (nella foto insieme a Mirella Vicini, vicepresidente uscente Federludo, e Filippo Maria Vincenzi, Presidente di Area Games), e all’organizzazione delle associazioni del territorio Area Games e GRVItalia.
L’evento si è svolto in un clima di confronto tra i rappresentanti delle associazioni arrivati da ogni parte d’Italia, accolti da Lattuca e Verona, che hanno manifestato grande apprezzamento per la manifestazione e l’operato. Molto partecipati i momenti di approfondimento culturale e di gioco libero e strutturato, aperti anche al pubblico.
Tre le giornate impegnate, da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2024, oltre 60 i rappresentanti arrivati a Cesena da tutte le parti d’Italia (da Palermo a Trieste, da Matera a Milano) con una fitta presenza di associati romagnoli che hanno curato nel minimo dettaglio l’organizzazione logistica e i rapporti con le autorità locali.
Nell’ambito della manifestazione si è tenuto anche il congresso di Federludo, dove l’assemblea nazionale della federazione, convocata in presenza e con modalità telematiche (in collegamento c’era anche Alessio Guazzini, fondatore e già presidente Federludo), è stata chiamata ad eleggere il nuovo consiglio direttivo per il triennio a venire.
È stata questa la sede per mettere a fuoco i molteplici obiettivi raggiunti a partire dalla fondazione della federazione, sei anni fa, come organo di rappresentanza, dialogo e di coesione tra associazioni che abbracciano diverse tipologie di gioco, cosiddetto “intelligente” e illustrato il documento programmatico delle iniziative future che le associazioni candidate al nuovo governo si prefiggono di perseguire.
Riconfermato presidente Giovanni Bacaro (che è professore Associato in Botanica Ambientale ed Applicata al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste) dell’associazione La Costola dei barbari di Trieste con buona parte del consiglio direttivo uscente che si è presentato con una mozione unitaria. Punti di forza del gruppo di lavoro, il consolidamento dell’organo come struttura di secondo livello, la progettazione, il riconoscimento delle professionalità legate al gioco e la valorizzazione del lavoro svolto sul territorio dalle singole associazioni attraverso il supporto in ambito di comunicazione.
La Federazione Nazionale delle Associazioni Ludiche Italiane si è costituita nel 2018 ed è nella Carta dei Valori Ludici che risiede il cuore e l’identità di Federludo. Questa definisce tutt’ora le attività e gli obiettivi comuni, è la bussola della federazione (che dalle 15 iniziali attualmente sono una cinquantina, distribuite sulla maggior parte del territorio italiano).
Le associazioni della mozione che è stata (nella foto sopra, i rappresentanti che hanno parlato domenica mattina, Bacaro e Sara De Sanctis) eletta sono:
La Costola dei Barbari APS, Rappresentante Legale: Vittoria Dalla Nora. Rappresentante in Federludo: Giovanni Bacaro. La Costola è uno dei soci fondatori di Federludo, ha ricoperto la segreteria nel primo triennio e la presidenza nel secondo triennio di mandato. Oggi si candida ad un terzo triennio all’interno del Consiglio Direttivo poiché tanti sono i progetti avviati che richiederanno, oltre alle competenze specifiche di cui dispone la Costola, anche la memoria storica necessaria a portarli a termine in modo corretto e in modo vantaggioso per tutta la Federazione.
Progioco Firenze APS, rappresentante legale Mirella Vicini; è tra le associazioni fondanti di Federludo, dotata di esperienza diretta “sul campo” per aver fatto parte del CD nei precedenti mandati. Rinnovando la propria candidatura, ProGioco rinnova piena fiducia al progetto federativo mettendosi a disposizione, con impegno e responsabilità, per il consolidamento e il rafforzamento della struttura organizzativa, per una auspicata ulteriore crescita di Federludo come realtà nazionale.
Coccinelle Rosa APS, Rappresentante Legale: Salvador Massimo. Coccinelle Rosa A.P.S. nasce ufficialmente nel 2009 con lo scopo di divulgare il gioco in tutte le sue forme con particolare attenzione al gioco da tavolo. Frequente la collaborazione con la ludoteca comunale di Udine dove dal 2012 organizziamo IDeAG Nordest, prima delle edizioni locali degli Incontri Degli Autori di Giochi. Crediamo molto nella condivisione e nella collaborazione con altre realtà ludiche ed è per questo che siamo promotori del Coordinamento ludico FVG e dal 2022 aderenti a Federludo di cui condividiamo gli obiettivi e la carta dei valori.
Eryados Associazione Culturale, Rappresentante Legale: Umberto Francia. Rappresentante in Federludo: Emilio Fabbri. Eryados è un laboratorio creativo che sviluppa progetti per il Larp, per il gioco e per l’audiovisivo. Attiva dal 2010, ha contribuito in modo significativo alla definizione della scena larp italiana a partire dalla prima metà degli anni Novanta ad oggi. Convinta sostenitrice del percorso federassociativo, delle connessioni formatesi in seno al network e degli obiettivi dell’odierna Federludo e di questa mozione, è pronta ad impegnarsi per aiutare la nostra realtà condivisa a crescere e consolidarsi.
WHLIVE APS, Rappresentante Legale: Giacomo Del Ministro. Rappresentante in Federludo: Samuele Desideri. WHLIVE APS ha fino ad oggi posto il proprio supporto alla Federazione principalmente nelle iniziative ludiche, educative e formative, oltre che contribuito alla sua promozione ed alla crescita del network, ponendosi adesso la nuova sfida di partecipare attivamente ai processi strutturali e decisionali della Federazione.
Kraken APS, Rappresentante Legale Tao Sun Provaroni. Il Kraken si è unito a Federludo nel 2019, a pochi mesi dalla propria costituzione, con la convinzione che Federludo potesse essere la risposta alla realizzazione di una rete associativa virtuosa, dedita allo sviluppo del gioco in tutte le sue forme. Federludo si è rivelata oltre le aspettative, creando momenti di confronto costruttivo, dediti, oltre al gioco, anche allo sviluppo associativo. Per questo motivo sposiamo appieno questa mozione.
GRVItalia APS, Rappresentante Legale Saverio Tommasi Baldi, Rappresentante per Federludo: Daniele Casotti. GRVItalia è una delle fondatrici di Federludo e ha ricoperto il ruolo di Responsabile Comunicazione, oltre a dare supporto per l’organizzazione degli eventi e delle fiere.
Drago APS, Legale rappresentante Alessio Guazzini, Rappresentante in Federludo: Sara De Sanctis. Il Drago APS, dal 2019 socia di Federludo, sposa in pieno questa mozione dato che ben rappresenta la filosofia di coesione e mutuo aiuto che ha sempre caratterizzato i suoi principi base. Inoltre, la continuità di presenza di alcuni membri garantisce stabilità dei progetti e delle relazioni in fase di sviluppo, coerenza negli obiettivi individuati (volti essenzialmente al benessere della comunità ludica) e una continua crescita grazie all’aumento costante di adesione di nuovi soci (segno della bontà delle azioni portate avanti fino ad oggi). In particolare, Alessio Guazzini, presidente fondatore di Federludo, garantirà la sua presenza e costante sostegno alla federazione in virtù dello spirito con cui è stata creata e degli obiettivi primari fissati durante la sua fondazione.
FRD – Fantasy Real Dreams APS, Rappresentante Legale Matteo Gemignani, Rappresentante per Federludo: Aurora De Servi. La FRD si è unita a Federluto pochi anni dopo la sua fondazione, condividendo a pieno la carta dei valori ludici e il fine della federazione. Per la FRD Federludo è stata il faro che ha permesso di vincere bandi e creare la LARP ACADEMY con la quale si dedica alla divulgazione della cultura del gioco intelligente partendo dai più giovani organizzando corsi di artigianato e artistici per preparare le nuove generazioni al fantastico mondo del LARP.
Il Salotto di Giano A.P.S. Rappresentante Legale Orietta Albertini. Nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e la cultura in ottica interdisciplinare, attraverso metodologie innovative e interattive, con particolare attenzione al gioco di ruolo. Per perseguire tali scopi collabora con associazioni, enti e realtà museali, e si occupa della realizzazione di eventi dal respiro internazionale che coniughino la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, al gioco. Attenta ai temi di inclusione, dialogo intergenerazionale e formazione attiva, dal 2017 fonda la “Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo” con l’intento di fornire competenze utili per chi si avvicina al mondo ludico in ottica professionale. Dal 2018 è parte attiva di Federludo, presenti anche come membri del direttivo, con cui condivide l’obiettivo di promuovere l’alto valore del gioco e diffondere i principi presenti nella “Carta dei Valori Ludici”.
La Plancia Piena A.P.S. , Rappresentante Legale: Carlo Maria Gervasio. Attiva dal 2015, è tra le fondatrici di Federludo e da sempre presente nel direttivo. Per i primi anni è stata anche l’unica associazione del sud Italia, facendosi portavoce per la Federazione, promuovendone il valore e il lavoro svolto tra le altre associazioni con cui è in contatto. Grazie al supporto di Federludo, la Plancia Piena ha completato la migrazione ad A.P.S. nonché l’iscrizione al RUNTS, che gli hanno permesso di aggiudicarsi 2 bandi regionali con finanziamenti e sede sociale. E’ doveroso ricordare e rendere onore al supporto ricevuto da Federludo in occasione della triste vicenda di cui è stata protagonista l’associazione in occasione di uno di questi bandi, ingiustamente annullato post assegnazione.
Camarilla Italia, Rappresentante Legale Flavio Celli, Rappresentante per Federludo: Arturo Parise. Camarilla Italia è una delle fondatrici di Federludo e ha ricoperto il ruolo di Tesoreria dalla sua fondazione oltre a dare supporto per l’organizzazione degli eventi e delle fiere.
Gondolin APS, Rappresentante Legale Davide Quartucci. Gondolin è un’associazione di promozione sociale nata nel 2019 a Bologna. L’associazione ha come scopo la promozione di attività ludiche in spazi sicuri e organizza serate di gioco di ruolo e da tavolo, attività di gioco con i bambini in biblioteca e nelle scuole, conferenze e tavole rotonde sull’inclusività al tavolo da gioco. In Federludo dal 2023 anche per promuovere i temi dell’accoglienza e dell’accessibilità tra le associazioni della rete.
Pingback:Gattaiola | Castelnuovo di Garfagnana (LU) ospita il prossimo meeting nazionale di Federludo
Posted at 19:33h, 11 Settembre[…] Giovanni Bacaro, che viene confermato alla presidenza. Dopo il rinnovo delle cariche iniziato nel meeting nazionale di settembre a Cesena, questo pomeriggio (mercoledì 11 settembre 2024) in una conferenza stampa on line, la federazione […]