Un 2024 di grandi compleanni a Lucca Comics & Games

Da Tetris a One Piece passando per i 20 anni di Lucca Music & Cosplay, tutti gli anniversari di quest'anno

Un 2024 di grandi compleanni a Lucca Comics & Games

Tetris compie 40 anni e li festeggia a Lucca Comics & Games, assieme al suo creatore Alexej L. Pajitnov che sarà a Lucca con Henk B. Rogers, co-fondatore della Tetris Company. In programma incontri e momenti di confronto con gli appassionati di questo gioco che ha fatto la storia dei videogames.


Al centro del dibattito non ci sarà solo il passato, la storia di questo videogioco e del suo impatto sulla cultura pop in generale, ma si parlerà anche della direzione che il brand sta prendendo e prenderà nei prossimi anni.

Ma quello di Tetris è solo uno dei compleanni che vengono festeggiati quest’anno a Lucca Comics & Games.

Si festeggiano anche i 25 anni di ‘One Piece’: in realtà i festeggiamenti sono già iniziati in tutto il mondo da qualche mese, ma culmineranno a Lucca, dove sarà presente il regista degli ultimi anni delle avventure del pirata con il cappello di paglia, Tatsuya Nagamine, che ha lavorato, sempre cona la Toei, ad altri titoli che sono entrati nell’immaginario collettivo, come ‘Dragon Ball Super’ o ‘Broly’.


Con lui, anche Kenji Yokoyama, animatore storico dei primi episodi della serie, che continua a dare vita a One Piece tutt’oggi.

Ma se finora i compleanni festeggiati hanno riguardato cose ‘esterne’, ce n’è anche uno importante tutto interno alla manifestazione e sono i vent’anni di Music & Cosplay, una delle sezioni più innovative nate in seno alla manifestazione lucchese che ha abbracciato la community, estendendola generazione dopo generazione e rendendo Lucca Comics & Games apripista di tendenze e percorsi nel mondo della cultura pop.

In programma, per festeggiare questo importante traguardo, c’è un grande concerto che si terrà sul main stage il 2 novembre, dal titolo ‘Vent’anni e poi…’. Come spiegano gli organizzatori «Non sarà una mera celebrazione, quanto, piuttosto un’occasione di ritrovare tutti i compagni di una bella avventura e un modo per restituire l’amore che il pubblico ha sempre riservato al festival».


All’appello lanciato dagli organizzatori hanno subito risposto moltissimi artisti che hanno realizzato e dato voce a indimenticabili sigle tv, nonché gli esponenti delle più importanti cartoon cover band. L’elenco è lungo, ma ci troviamo Cristina D’Avena; Giorgio Vanni e Max Longhi; Enzo Draghi; I Cavalieri del Re; Vince Tempera; gli Oliver Onions; Douglas Meakin dei Superobots e Rocking Horse; Melody Castellari de Le Mele Verdi; Mauro Goldsand; Stefano Bersola; i Raggi Fotonici; gli Animeniacs Corp., La Mente di Tetsuya, Carlo Vik dei Cialtroni Animati, Ailar e il Supremo dei Miwa e I suoi componenti, Amuro David e Alex Katsura dei Bishoonen, Fabio e Jonathan dei Banana Split, Paolo Gualdi de La Flotta di Vega, Andrea Lucchi dei Poveri di Sodio, Stefano Salerno della Bim Bum Bam Band, Massimiliano Poggi e le Kimagure.

L’appuntamento per tutti gli appassionati di sigle tv è là ‘Dove tutto è cominciato’.

Per avere tutte le informazioni ed essere costantemente aggiornati sul programma si può consultare il sito https://www.luccacomicsandgames.com/it/2024/home/ dove si possono trovare anche le informazioni su biglietti e abbonamenti.

No Comments

Post A Comment