30 Ott 2015 #giochi #ratman #catan #fantasy #mangiare #viabilità #Lucca: le dritte di Gattaiola per il 31 ottobre @luccacandg
Terzo giorno di Lucca Comics and Games e… oltre che Halloween!!! >^-^<
Ecco alcuni suggerimenti gattaiolosi per la giornata di oggi.
IN PROGRAMMA OGGI 31 OTTOBRE
mattina
Dalle 9 alle 19, nell’area Family Games del Family Palace (primo piano) giochi da tavolo per tutta la famiglia agli stand Red Glove, Cranio Creations, DV Giochi, Haba e Scarty.
Alle 10 nella chiesa dei Servi, ospite Leo Ortolani, babbo del celebre eroe in calzamaglia e orecchie, RatMan.
Alle 12 nella chiesa di San Francesco Neon Genesis Evangelion, uno dei più amati anime delle ultime generazioni, compie 20 anni tra morte, rinascita, decostruzione e ricostruzione. Lucca lo celebra con un incontro e una mostra, e una parata che inizia alle 14,30.
Alle 13,30 in sala Ingellis (padiglione Carducci), l’illustratore de I coloni di Catan, ospite d’onore a Lucca Comics & Games, Michael Menzel, presenta “I magnifici mondi di Menzel”,
pomeriggio
Alle 15,30 nel secondo chiostro del Family Palace, ONSTAGE “Biancaneve e i tre porcellini”, il gioco del teatro condotto dall’autore Luca Giuliano, aperto a tutti.
sera
Alle 9 sul palco Music&Cosplay le Sigle da ’90 con Pietro Ubaldi, Marco Destro, i Manga Boys, Spectra, Enzo Draghi e Steano Bersola: alcune tra le voci più amate delle sigle degli anni Novanta, tutte insieme nello stesso concerto. Ingresso libero.
A partire dalle 20,30, giochi di ruolo dal vivo: Live Fantasy di Battle for Vilegis (giardino caffè delle mura), Live Vampire: The Requiem a cura di Camarilla Italia (sotterraneo San Regolo), Live Vampire: The Masquerade a cura di Il Ruolo del Gioco (sotterraneo San Pietro) e Getalive (Villa Mazzarosa). Tutte le info ai rispettivi stand al padiglione Carducci.
Alle 21,30 nell’auditorium San Girolamo, Voci di Mezzo: l’emozionante spettacolo che unisce musica, cinema e letteratura fantasy con i dppiatori di Harry Potter, Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Hunger Games e Il Trono di Spade.
COSA FARE IN GIRO PER LUCCA
Oltre alle mostre legate al festival e a quelle nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, visitabili tutto il giorno a ingresso libero, a chi vuol conoscere meglio la città consigliamo di visitare la casa natale di uno dei compositori più amati e rappresentati al mondo: il Maestro Giacomo Puccini. La sua casa, finalmente aperta dopo anni, presenta cimeli, ricordi, il suo pianoforte, alcuni abiti e composizioni originali. E mostra le sue origini. Al bookshop potete anche trovare in vendita il gioco “Sipario!” da noi recensito. >^_^<
MANGIARE
Per uno spuntino con ingredienti di qualità, e soprattutto se volete assaggiare la famosa focaccia con il lardo di colonnata, vi consigliamo un salto all’alimentari La Grotta di via Calderia. Non rimarrete delusi! >^_^<
CONSIGLI PRATICI VIABILITA’ E PARCHEGGI – Dal 29 ottobre al 1° novembre, viene pedonalizzata l’area tra stazione FS e le mura e l’area retrostante la stazione:
– viale Carducci, nel tratto compreso tra la rotatoria posta all’intersezione con viale Europa – via Nieri e l’intersezione con viale Cavour – viale della Repubblica, viale Cavour, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, viale della Repubblica e via Montanara, con divieto di sosta in piazzale del Risorgimento e in viale della Repubblica;
– in via Nottolini – nella corsia nord direzione ovest, nel tratto compreso tra l’accesso alla stazione ferroviaria e l’intersezione con via Urbiciani, e nel tratto compreso tra l’intersezione con via Urbiciani e l’intersezione con via Guidiccioni, in via Vincenzo Civitali, in via Guidiccioni nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nottolini e l’intersezione con via della Formica, Piazzale Ricasoli.
Chi arriva in autostrada, viene smistato ai parcheggi scambiatori, dove è attivo un servizio di navette.
PARCHEGGI CONSIGLIATI Al VISITATORI – Dal 29 ottobre al 1° novembre viene istituita la sosta a pagamento nei parcheggi scambiatori con tariffa di 6 euro con servizio gratuito di navetta di collegamento con gli spazi espositivi in: piazzale Don Baroni, parcheggio delle Tagliate, parcheggio Polo Fiere, parcheggio ex Scalo Merci con accesso da via Mazzini per le automobili e bus e da via Bastia per i camper.
Info dettagliate ufficiali sul sito del Comune di Lucca
SABATO 31 E DOMENICA 1, LASCIATE L’AUTO A CAPANNORI E VENITE IN NAVETTA: gli autobus collegano la zona di piazza Aldo Moro, vicino al palazzo municipale, con via Carlo Gianni, nei pressi dell’ex ospedale Campo di Marte, a poca distanza dalle Mura.
Sabato 31 ottobre in direzione Capannori verso Lucca sono previste corse con i seguenti orari: dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Dalle ore 8.00 fino alle ore 11.00 avranno una frequenza alta (ogni 15 minuti), mentre dalle ore 11.00 alle ore 17.00 avranno una frequenza media (a seconda dell’afflusso dei passeggeri con tempi di attesa inferiori a 60 minuti). Le corse di ritorno, con direzione Lucca verso Capannori, inizieranno alle ore 17.00 e termineranno alle ore 23.30. La frequenza sarà alta (ogni 15 minuti).
Domenica 1° novembre gli orari della direzione Capannori verso Lucca sono gli stessi: corse ogni 15 minuti dalle ore 8.00 alle ore 11.00 e frequenza media (passaggi a seconda dell’afflusso dei passeggeri, comunque con tempi di attesa inferiori ai60 minuti) dalle ore 11.00 alle ore 17.00. Le corse di ritorno, con direzione Lucca verso Capannori, invece, inizieranno alle ore 17.00 e termineranno alle ore 21.30. La frequenza sarà alta (ogni 15 minuti).
Nella zona di piazza Aldo Moro sono disponibili circa 1.000 posti auto. Il parcheggio è gratuito. Il costo dei biglietti di andata e ritorno delle navette è di 2 euro per i residenti di Capannori e di 3 euro per i non residenti; si acquisteranno nell’apposita biglietteria allestita nell’area della piazza.
Il festival apre alle 9 e oggi, eccezionalmente, chiude alle 21.
Buon divertimento!
@annabenelu
@fedisp
No Comments