Il mondo di Lucca Comics & Games piange la perdita di Massimo Di Grazia

Il mondo di Lucca Comics & Games piange la perdita di Massimo Di Grazia

Un giorno triste, quello della vigilia di Santa Croce del 2024 a Lucca. Triste perché ci consegna la perdita di Massimo Di Grazia, conosciuto in città non solo per essere stato comunicatore, giornalista e funzionario in Comune con vari incarichi, ma anche – e forse soprattutto – per il suo impegno per Lucca Comics & Games, fin da quando era Salone dei fumetti e dell’animazione.

Fin dal 1974, infatti, Di Grazia ha ricoperto un delicatissimo ruolo, quello di collegamento tra l’amministrazione comunale e il Salone del Fumetto: erano gli anni in cui la manifestazione doveva ancora affermarsi per poi divenire quel punto di riferimento internazionale del settore che oggi è. In un tale contesto, il ruolo del Comune non era certo secondario e Di Grazia ha ricoperto quello che era uno dei ruoli cruciali perché la manifestazione potesse crescere a livelli che oggi conosciamo.

Successivamente, nel 1989, ne è divenuto Direttore organizzativo, carica che ha ricoperto fino al 1992, mentre dal 2007 al 2014 ha ricoperto vari ruoli: presidente, amministratore delegato e consigliere di amministrazione. In questi ultimi anni, poi, importante è stata la sua collaborazione con il team della collaborazione.

Grande esperto di fumetto italiano e internazionale e uno dei maggiori storici della manifestazione, proprio per aver vissuto dall’interno la sua evoluzione nei decenni, dal “Salone” al festival di oggi: tra i suoi testi, si ricordano “Custer e Wild Bill: vite parallele di due miti della frontiera” (WF Edizioni, 2015) e il recentissimo “Lucca Comics Story” (Edizioni NPE, 2022).

Sul profilo Fb, Lucca Comics & Games scrive «Massimo Di Grazia ci ha lasciato questa notte.  “Il DiGra” è stato il nostro direttore organizzativo, presidente, amministratore delegato, consigliere d’amministrazione: sapeva tutto del passato di Lucca Comics & Games e, forse anche per questo, ci aiutava a immaginarne il futuro, coi suoi consigli sottovoce, la sua presenza bonaria e discreta a ogni brindisi, la sua attenzione quotidiana nel leggere le dinamiche della comunicazione. Tutte le mattine era bello incontrarlo in ufficio, era bello vederlo armeggiare con la stampante, era bello vederlo in postazione in Area Stampa durante i Comics. “Il DiGra” non mancava mai, eppure stamattina già ci manca».

Parole di profondo affetto anche da Nicola Lucchesi, il presidente di Lucca Crea, la società a cui fa capo Lucca Comics & Games: «Ciao Massimo…a tutti noi di Lucca Crea – scrive sul suo profilo Fb – mancherai infinitamente: sei stato uno degli storici fautori dello sviluppo della società e del festival. Lucca Comics & Games era la tua grande passione e per noi tutti hai rappresentato quel porto sicuro cui riparare per un consiglio, uno spunto, un’informazione, un capitolo della nostra storia. Personalmente, è stato importante sapere di potermi confrontare con te che mi avevi preceduto nella guida della società, e ricevere sempre risposte puntuali, gentili, incoraggianti. Perdo un amico, una persona buona, un uomo misurato ma deciso soprattutto nel difendere e far crescere quella creatura che giustamente sentivi anche tua, Lucca Comics and Games. Seguivi tutto quello che riguardava il festival con molta attenzione perché, diciamolo, se siamo arrivati dove siamo adesso è anche merito tuo. Faremo il possibile per continuare a renderti orgoglioso. Grazie per tutto quello che hai fatto per tutti noi, sappiamo che ovunque tu sia continuerai a seguirci».

Gli fa eco Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games che afferma: «Sapeva tutto del passato della manifestazione e, forse anche per questo, ci aiutava a immaginarne il futuro, coi suoi consigli sottovoce, la sua presenza bonaria e discreta a ogni brindisi, la sua attenzione quotidiana nel leggere le dinamiche della comunicazione. Tutte le mattine era bello incontrarlo in ufficio, era bello vederlo armeggiare con la stampante, era bello vederlo in postazione in Area Stampa durante i Comics. ‘Il DiGra’ non mancava mai, eppure stamattina già ci manca».

Le esequie saranno celebrate lunedì mattina, alle 9:30, nella chiesa di San Donato.

Tutto Gattaiola.it esprime la propria vicinanza e cordoglio alla famiglia di Massimo.

No Comments

Post A Comment